Canarina che mangia solo pastone...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
zio mimì

Canarina che mangia solo pastone...

Messaggio da zio mimì »

Salve a tutti... spero di non scrivere un argomento già discusso, ma sul tasto cerca non ho trovato niente in merito...
Mercoledì in un negozio di animali ho notato una canarina con il ciuffo(sinceramente non so di che razza) siccome era molto bella e particolare l'ho comprata... ho notato però che mangia solo pastone e uovo e non mangia il misto di semi... come dovrei fare a fargli mangiare il misto? non credo che al negozio il negoziante somministrava solo pastone... che conseguenze ci saranno se mangia solo questi due alimenti?
:|

[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lino93

Re: Canarina che mangia solo pastone...

Messaggio da lino93 »

nn dare il pastone x ora e metti solo il misto di semi :wink: aspetta altri pareri
C'è chi mangia per vivere e chi vive per mangiare.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La gabbia del negozio, che mangiatoie aveva ? Usi le normali mangiatoie esterne ? prova a mettere una vaschettina interna con i semi.
Fai in modo che veda altri canarini che mangiano i semi. Dalle meno pastoncino, ma non toglierlo.
Se mangia solo pastone, diventa un maialino.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Giulio G. ha scritto:...Se mangia solo pastone, diventa un maialino.
:lol: :lol: :lol: ....grande Giulio....

Che dire....i miei magnano tutto!!.......mentre fatico coi nuovi presi a fargli mangiare la cosa + naturale del loro "mondo"...cioè i semi....

E' vero che la tipologia/somministrazione potrebbe incidere....ma è pur vero che spesso si "viziano"...e questo si ripercuote sulla loro salute se ceduti......e sulla prole.....

Strano che presa in "uccelleria" fatichi a mangiar il misto....considerando come li tengono.(senza generalizzare)...

Cmque dice bene Giulio.....aggiungi una ulteriore vaschetta di semi interna in modo sia visibile...x le prime settimane continui con le leccornie (in modo non si debiliti) e piano piano riduci la razione....vedrai che la fame dopo un pò la spingerà a magnarsi tutto!
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

non credo che centrino le mangiatoie perchè anche quella del pastone è esterna, cmq ne metto anche una interna e riduco la quantità di pastone... al momento e sola per evitare possibili contagi di malattie agli altri canarini, se la mettessi con gli altri per abituarla a mangiare il misto correrei dei rischi di contagi?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Certo, correresti il rischio di contagi, ma anche a tenerla nello stesso ambiente, specie se la tieni vicina.
E' sufficiente che veda i suoi simili.
Non è che mangia tanto pastone, xchè erano due mesi che non ne mangiava più ??
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

La canarina e isolata, ne vicina agli altri e ne nello stesso ambiente, a massimo può sentire il canto dei canarini... cmq ora cercherò di fare quello che mi avete consigliato...
io non so veramente dove mette tutto quel pastone non si muove dalla mangiatoia aspetta ansiosa che vada a mettergli la sua porzione giornaliera e poi divora tutto... mi sa che sono anche più di due mesi che non ne prova :lol: ...
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Sarà diventata una quaglia già!!! :mrgreen:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
marco62

Messaggio da marco62 »

se metti a disposizione dei bambini ... caramelle cioccolata e pasta ...
son sicuro che mangeranno caramelle e cioccolata :mrgreen:
elimina il pastone .... metti a disposizione la normale miscela ... qualche spiga di panico x attirare la sua attenzione ..
tranquillo che la femmina non si lascerà morir di fame ...
metti a sua disposizione anche della mela ... del tipo farinosa ... :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Buon giorno a tutti... scrivo per raccontarvi le novità della canarina...
Per iniziare sono stato costretto a togliere parzialmente il pastone(lo somministro un giorno si e uno no) perché la canarina non ne voleva sapere di mangiare il misto, anche se si limita a mangiare solo semi gia sbucciati tipo avena...
Poi siccome non la vedevo in ottima forma, per non correre rischi gli ho somministrato per qualche giorno un antibiotico che normalmente uso per i canarini che non stanno bene... oggi e l'ultimo giorno di somministrazione, però noto un comportamento strano della canarina, credo sia andata in estro... perchè chiama continuamente i maschi è molto agitata e muove le ali a farfalla(non so se si dice cosi,cmq spero che capite cosa voglio dire) sul posatoio...io allevo a fotoperiodo naturale poi lo messa in un luogo in penombra per ritardargli l'estro, ma non è servito a niente... perchè questo estro anticipato?
poi un'altra domanda io somministro questo antibiotico che da degli ottimi risultati, però vorrei sapere, siccome io lo metto nell'acqua dei beverini, per non costringere i canarini a bere quell'acqua di un sapore suppongo strano (anche perchè tutti qui antibiotici anno un sapore strano) ci sarebbe una soluzione? grazie anticipatamente :D
marco62

Messaggio da marco62 »

le mie femmine sentendo cantare i maschi ... iniziavano ad agitarsi .... li ho sistemati in un'altra stanza ...
dove il canto dei maschi si sente appena ...ora si sono calmate .. :D
a fine febbraio inizi di marzo le femmine ( tempo prmettendo) saranno messe in gabbie singole
e riportate nella stanza dove ci sono i maschi .... :lol:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

MA SU HE BASE HAI SOMMINISTRATO UN'ANTIBIOTICO??? SENZA UNA PATOLOGIA E UNA DIAGNOSI DI UN VETERINARIO???

Avrei potuto capire al massimo la somministrazione di qualche vitamina...ma dare un'antibiotico così senza nessun motivo è sbagliato...assolutamente sbagliato!!! [smilie=074.gif]

Penso di potere parlare a nome del forum....in tanti post è stata condannata la pratica della somministrazione di antibiotici a scopo preventivo o "senza diagnosi" sia per evitare l'insorgere di potenziali ceppi resistenti agli antibiotici, sia per evitare problemi di salute ai nostri amici! Ma poi dov'è la correlazione tra "non mangia semi" e "gli dò un'antibiotico"??

Amico, perdona i miei toni ma vorrei con la massima naturalezza esprimere il mio disappunto...
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
Kalgara

Messaggio da Kalgara »

Dalla mia breve esperienza ("allevo" da agosto), ho potuto constatare che tutte le volte che ho portato un uccellino nuovo in casa, non ha mangiato i semi per due giorni circa, preferendo assaggiare il pastone. Poi gradualmente si è adattato. Secondo me è sia una questione di ambientamento che un'abitudine al tipo di muscuglio che veniva dato in negozio, che inevitabilmente è diverso da quello che trova in casa. Mi è successo con canarini, diamantini, ondulati, roseicollis e un passero del giappone.

Per quanto rigurarda la somministrazione di antibiotici preventiva, sono assolutamente in disaccordo anch'io: se non c'è una reale infezione da batteri, si rischia solo di portare l'organismo del canarino ad una futura resistenza agli antimicrobici che, a fronte di un'infezione qualsiasi, necessiterà di farmaci più potenti.
L'amore frainteso. C'è un amore [i]da schiavi[/i], che si assoggetta e si svende, che idealizza e si inganna - e c'è un amore [i]divino[/i], che disprezza e ama e [i]trasforma[/i], [i]eleva[/i] ciò che ama. (F.Nietzsche, Der Wille Zur Match)
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Non ho somministrato l'antibiotico perchè non mangia i semi... solo per il semplice fatto che aveva qualche sintomo di coccidiosi, cmq con tre giorni di somministrazione si e risolto tutto la canarina ora e in ottima forma non dorme più durante il giorno,non fa più feci liquide e non è più gonfia...

Non sono mika matto a somministrare un antibiotico perchè non mangia semi...non è in ottima forma intendevo che dopo l'acquisto si è un pò ammalata... cmq mi scuso con IL FORUM perchè non riesco a fare capire quello che scrivo (la prossima volta scrivo anche quante piume a momentaneamente addosso :lol: )...
giuseppe2603

marco62 ha scritto:le mie femmine sentendo cantare i maschi ... iniziavano ad agitarsi .... li ho sistemati in un'altra stanza ...
Parole sante........x quanti nutrono (o hanno nutrito) dubbi....sul fatto che anche il canto asfissiante dei maschi le induca ad un estro anticipato........

E che quindi di conseguenza...........un maschio lontano dalla femmina....(che non vede ma sente)....possa anticipare l'estro di gran lunga!.........

Mi accusavano di sparar caxxate...sono felice che anche tu in parte (x non sbilanciarmi troppo... :lol: :lol: :lol: ) concorda...
...:wink:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

perciò peppe,ipotizzi che il canto dei maschi potrebbe indurre la femmina all'estro anticipato???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
giuseppe2603

..si...ma dipende dalle casistiche non dimentichiamoci che ogni soggetto è a se stante...

X cui femmine che sentono tutti i giorni maschi che ballettano e cantano in maniera "amorosa"...possano essere sospinte ad un avanzo "ormonale".......

Ma potrebbero esserci femmine a cui tale rituale non interessi ancora.....x ritardo muta, giovane età....non perfetta forma...

Ecco xchè alcuni (me compreso anche se prima di frequentare il forum facevo diversamente) preferiscono formare le coppie in anticipo di qlche mese.....x dargli si, maggior affiatamento ma evitare anche che il maschio si "ingrifi"...e diventi molesto al momento dell'unione amorosa...

Durante questi periodi, sono solito spostare di stanza il mio pezzatone Rocco, a riposo da qlche anno...xchè canta forte peggio di pavarotto...e questo porta scompenso sia xchè le femmine si agitano...sia xchè potrebbero rifiutare il maschio (che gli ho prescelto) quando sarà il momento opportuno...

Fabio bisogna osservarli...x capirne i comportamenti. :wink:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

io li osservo............vedo che una delle due coppie si chiamano a vicenda come pazzi................ :mrgreen:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

giuseppe2603 ha scritto:
marco62 ha scritto:le mie femmine sentendo cantare i maschi ... iniziavano ad agitarsi .... li ho sistemati in un'altra stanza ...
Parole sante........x quanti nutrono (o hanno nutrito) dubbi....sul fatto che anche il canto asfissiante dei maschi le induca ad un estro anticipato........

E che quindi di conseguenza...........un maschio lontano dalla femmina....(che non vede ma sente)....possa anticipare l'estro di gran lunga!.........

Mi accusavano di sparar caxxate...sono felice che anche tu in parte (x non sbilanciarmi troppo... :lol: :lol: :lol: ) concorda...
...:wink:
non ti sbilanci affatto ... il canto degli uccelli aiuta la forma "amorosa" delle femmine :lol:
Rispondi