canarina già pronta,cardellino un po meno?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fulmineo

canarina già pronta,cardellino un po meno?

Messaggio da fulmineo »

ho una canarina giovane e un cardellino giovane in una gabbieta da 120x80,loro due sono nati quest'estate.il fatto è che volevo vedere cosa succedesse mettendo un pò di fili e un nido.la canarina da ieri si è messa a castruire il nido con molto affiatamento,oggi il cardellino andava a sbirciare ed ad aggiustare un po le cose quando la canarina usciva dal nido,ma quando il cardellino veniva sorpesa dalla canarina ,il cardellino veniva scacciato via.adesso vorrei sapere cosa fare? La canarina e il cardellino adesso hanno buone probabilità per accoppiarsi siccome penso che la canarina vuole accoppiarsi a tutti i costi e il cardellino un po meno? [smilie=109.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco22

Re: canarina già pronta,cardellino un po meno?

Messaggio da marco22 »

non so se li tieni all'esterno o meno, cmq sia il cardellino ci impiega un mesetto di più ad andarein estro, cioè, se li tieni all'aperto, la canarina va in estro verso i primi di marzo, il cardellino in aprile, quindi lascia fare alla canarina il nido, deporrà uova non feconde, lasciala covare un pò e poi butta via, può darsi che occorrano 2 covate a vuoto della canarina, poi il cardellino avrà raggiunto il periodo dell'estro, a quel punto dovrebbe fecondare la cova successiva
R.N.A. 08PZ

Il primo manageriale di Atletica online - http://www.maxithlon.com/index.php?r=7539
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

La cova è un periodo stressante per i canarini, per cui secondo me non vanno fatte covate a vuoto..
Io non fornirei materiale per il nido e il nido fino a quando il maschio non è pronto..
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

però se la canarina è pronta farà le uova ugualmente x terra o nella mangiatoia,quindi x non scondizionarla conviene tenerla calma finchè è possibile(senza offrire materiale e nido),ma se proprio vuole nidificare,1-2 covate a vuoto non sono la fine del mondo,e poi chissà magari il cardellino è precoce e galla lo stesso
anna de marco

Messaggio da anna de marco »

ho una coppia di canarini ma vedo che lei ha quasi approntato il nido ma lui niente e oltretutto non canta cioè non ha mai cantato da quando l'ho comprato nei primi di gennaio e ho come la sensazione ke sia una femmina :? vabbè in cunclusione oggi ne ho comprato un'ltro perchè sono entrata nel negozio per comprargli la miscela di semi per loro e ho visto questo canarino ke cantava a scuarcia gola e lo preso domanda : posso mettere lui in gabbia al posto dell'altro o aspetto e vedo come va ? anche perkè comunque a volte si litigano e anche pesantemente vi prego consigliatemi :D
annarè74
Fausto

Messaggio da Fausto »

anna de marco ha scritto: ... sono entrata nel negozio per comprargli la miscela di semi per loro e ho visto questo canarino ke cantava a scuarcia gola e lo preso domanda : posso mettere lui in gabbia al posto dell'altro o aspetto e vedo come va ? anche perkè comunque a volte si litigano e anche pesantemente vi prego consigliatemi :D
Assolutamente no ... prima che abbia finito il periodo di quarantena !
E' sempre meglio isolare i nuovi soggetti acquistati, soprattutto se provenienti da uccellerie, per scongiurare la trasmissione di eventuali malattie da cui il nuovo arrivato potrebbe essere affetto.

Se disponi di spazio e gabbia idonei prova anche ad isolare il canarino dal sesso sospetto, se maschio potrai udirlo cantare e sessarlo senza problemi.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
anna de marco

aiutoooooo :shock: stamattina ho trovato l'uovo nel nido non me l'aspettavo cosi presto visto ke la coppia lo unita mercoledi e io so sprovvista di uova finte ke faccio lascio stare oppure glie lo tolgo e domani compro quelle finte xkè vedo ke lei lo va a covare molto spesso vi prego rispondetemi ho bisogno di sapere cosa fare :(
annarè74
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Tranquilla, lascialo fino a domani.
Poi se continua a deporre altre uova procedi con la sostituzione.
Saluti
Alex
anna de marco

ok grazie ora sono piu tranquilla :D [smilie=041.gif]
annarè74
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Ragazzi, siete davvero trooooooppo in anticipo quest'anno.
Qui da me venerdì ha nevicato e la temperatura è ancora sotto lo zero. Non parliamo poi delle ore di luce perchè mi sembra di essere un vecchio disco incantato.

NON è il periodo per la cova, non importa se la canarina sembra così o cosà, non importa se vi sembra che si rincorrano. NON bisogna mettere il nido, è uno stimolo, ovvio che se lo hanno poi ci dedicano attenzione e qualcosa fanno.

Spero di non sentirvi lamentare tra qualche settimana del perchè i piccoli muoiono o le uova non si schiudono... la risposta arriva già da ora.... È troppo presto!

Io aspetterò ancora un mese e mezzo o forse due, forse sarò un millennio dietro rispetto ad altri (fiero di esserci tralaltro con altri amici), ma per ora mi è sempre andata bene ed ho avuto buoni risultati, sarà un caso? ;)

Davvero, non volgiamo essere rompiscatole o brontoloni, ma siate osservatori della natura stessa, avete visto qualche nido in giro? Manco i pinguini se ci fossero coverebbero ora :wink: Voi avete un piccolo pezzetto di natura nelle vostre gabbie, non abusatene!

Peace! :D
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
fulmineo

Messaggio da fulmineo »

oh no la mia canarina ha fatto 3 uova il quale uno è stato rotto dal cardellino,il fatto è che non so se le uova sono feconde,e vorrei dirvi che il cardellino e la canarina non si litigano,anzi sembra che vadano daccordo,vorrei sapere cos afare adesso!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Mitsu ha scritto:Ragazzi, siete davvero trooooooppo in anticipo quest'anno.
Qui da me venerdì ha nevicato e la temperatura è ancora sotto lo zero. Non parliamo poi delle ore di luce perchè mi sembra di essere un vecchio disco incantato.

NON è il periodo per la cova, non importa se la canarina sembra così o cosà, non importa se vi sembra che si rincorrano. NON bisogna mettere il nido, è uno stimolo, ovvio che se lo hanno poi ci dedicano attenzione e qualcosa fanno.

Spero di non sentirvi lamentare tra qualche settimana del perchè i piccoli muoiono o le uova non si schiudono... la risposta arriva già da ora.... È troppo presto!

Io aspetterò ancora un mese e mezzo o forse due, forse sarò un millennio dietro rispetto ad altri (fiero di esserci tralaltro con altri amici), ma per ora mi è sempre andata bene ed ho avuto buoni risultati, sarà un caso? ;)

Davvero, non volgiamo essere rompiscatole o brontoloni, ma siate osservatori della natura stessa, avete visto qualche nido in giro? Manco i pinguini se ci fossero coverebbero ora :wink: Voi avete un piccolo pezzetto di natura nelle vostre gabbie, non abusatene!

Peace! :D
Eh, hai troppo ragione.. io fino a fine marzo non faccio fare nulla.... :D
Dò solo consigli quando la "frittata" è già fatta... :lol:
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

fulmineo ha scritto:oh no la mia canarina ha fatto 3 uova il quale uno è stato rotto dal cardellino,il fatto è che non so se le uova sono feconde,e vorrei dirvi che il cardellino e la canarina non si litigano,anzi sembra che vadano daccordo,vorrei sapere cos afare adesso!
Se non vuoi che ne rompa altre metti il separatore... :D
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Leggendo il post di Mitsu...che dire se non 72 ore no stop di

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Siamo all'8 Febbraio e la gente parla di nidi e uova da un mese abbondante, riflettete gente riflettete.
C'era una volta l'utente Angelo che a dicembre parlava di schiusa. Da allora silenzio assoluto :shock: a che cova saranno i suoi soggetti? 5°? 15°? Come saranno andate le cose?

Alex
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

spettacolalex ha scritto: Eh, hai troppo ragione.. io fino a fine marzo non faccio fare nulla.... :D
Dò solo consigli quando la "frittata" è già fatta... :lol:
Certo Alex, quando la frittata è fatta è giustissimo intervenire e cercare comunque di mandare avanti la cova, anzi mi scuso se molte volte non partecipo alle discussioni, ma siete così tempestivi e completi che a volte dire altre sarebbe solo una ripetizione ;) :D

Alex1977 ha scritto:Leggendo il post di Mitsu...che dire se non 72 ore no stop di

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Siamo all'8 Febbraio e la gente parla di nidi e uova da un mese abbondante, riflettete gente riflettete.
C'era una volta l'utente Angelo che a dicembre parlava di schiusa. Da allora silenzio assoluto :shock: a che cova saranno i suoi soggetti? 5°? 15°? Come saranno andate le cose?

Alex
Alex, (hai un omonimo che ti fa concorrenza hai visto?! :lol: ), Angelo non favella, spero che sia impegnatissimo a curare i suoi nidi pieni, ma sono scettico a tal punto.
Piacerebbe anche a me che ci aggiornasse sulla situazione, sia in caso positivo per poter confermare la regola, sia (come purtroppo credo) in caso negativo.
Ovviamente non per dire un inutile quanto fastidioso "te lo avevamo detto", ma per poter condividere l'esperienza con tutti e poter far capire ai frettolosi, dalla voce di uno che ci ha sbattuto la testa, di quanto sia pericoloso non rispettare i tempi.

Ciao!

P.S. grazie per gli [smilie=041.gif] ma purtroppo mi sono solo limitato a metter giù un concetto ri-trito. ;)
Gli applausi sono per voi che riuscite ad essere sempre presenti! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

[quote="Mitsu
Alex, (hai un omonimo che ti fa concorrenza hai visto?! :lol: ) [/quote]

Nessuna concorrenza, vi risparmio di rispondere ai quesiti semplici per l'ennesima volta.... :lol:
Poi sono io il primo ad avere bisogno di consigli... :D
Ma quel poco che so lo metto volentieri a disposizione del forum... :mrgreen:
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Che dire Mitsu...sarà il nome :D

Spero che il suo assentarsi dal forum sia dovuto a impegni e non perchè le cose stanno andando male nell'allevamento. Mi dispacerebbe soprattutto per gli animali.

Ciao, Alex.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ne parlavo giusto ieri con Fausto, ci si deve SEMPRE informare prima di fare acquisti ed iniziare ad allevare..
Molto spesso (non sempre) ci si imbatte in gente che in preda all'ispirazione del momento prende soggetti, cerca di metterli in cova e poi si accorge che geneticamente l'accoppiamento è sbagliato, il periodo è sbagliato, ecc, ecc..
Ed una volta che ci si accorge di aver sbagliato? Chi ci rimette? Sempre e solo i nostri canarini... :(
Saluti
Alex
fulmineo

Messaggio da fulmineo »

ragazzi la canarina è al 4 uovo ma lei non le cova! cosa faccio?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Neanche la notte? Da oggi dovrebbe farlo...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

anch'io non sono molto d'accordo sulle cove anticipate,eppure sembra un'abitudine molto diffusa tra gli allevatori di canarini.tuttavia,se ci sono le condizioni giuste,cioè luce artificiale suff(almeno 13 ore) e temperatura costante 18-20°(ovviamente in locali riscaldati) ho visto che si possono ottenere buoni risultati.inoltre i novelli arriveranno alla prossima stagione espositiva con livree perfette avendo già completato del tutto la muta.i problemi sorgono se si anticipano le cove senza assicurare condizioni di illuminazione e temperatura ottimali,come si hanno nella bella stagione
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

pier lorenzo orione ha scritto:anch'io non sono molto d'accordo sulle cove anticipate,eppure sembra un'abitudine molto diffusa tra gli allevatori di canarini.tuttavia,se ci sono le condizioni giuste,cioè luce artificiale suff(almeno 13 ore) e temperatura costante 18-20°(ovviamente in locali riscaldati) ho visto che si possono ottenere buoni risultati.inoltre i novelli arriveranno alla prossima stagione espositiva con livree perfette avendo già completato del tutto la muta.i problemi sorgono se si anticipano le cove senza assicurare condizioni di illuminazione e temperatura ottimali,come si hanno nella bella stagione

Si, a quelle condizioni le cove vanno bene e si ha un motivo (abbastanza discutibile) per farlo..
Però non ci riferivamo al fatto che molti fanno cove solo per il gusto di vedere pulli nel nido.. E non hanno esperienza..
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Appunto...sono 2 cose diverse pier lorenzo...
Da anni ormai combatto questa battaglia, non critico chi riproduce prima in generale. Ci sono allevatori con la A maiscola che allevano in locali idonei, con temperature controllate, ionizzatori, deumidificatori, programmatori di luce. Poi c'e' gente che acquista una coppia, la piazza in cucina con 20 ore di luce costante e tasso di umidità che sfiora il 90% e mette l nido a novembre. Ecco cosa critico! La gente prima di acquistare dovrebbe documentarsi un pochetto.

Ma forse sono io che sbaglio nel ragionare, non lo escludo.

Ciao, Alex.
Rispondi