Salve a tutti! Sono la felice nuova "proprietaria" (orrenda parola quando si tratta di animali, lo so...) di una coppia di diamanti mandarini. Sono con me da circa 10 giorni e dopo essermi documentata al meglio qui su internet per assicurarmi di fare tutto il possibile per i miei amici uccellini, sono approdata su questo fantastico forum.
Non ho problemi al momento per cui necessito di aiuto o consulenza, ma ho pensato di chiedere consigli e dritte che so mi torneranno utili in seguito.
Come dicevo, i diamantini (un maschio e una femmina, da quel che mi è stato detto) sono con me da circa 10 giorni e sono alloggiati in una gabbia di 60x30x50 che provvederò a sostituire al più presto con una di dimensioni maggiori. All'interno della gabbia ho posizionato il misto di semi adatti a loro, osso di seppia, vaschetta con acqua (che cambio tutti i giorni), beverini con acqua sempre fresca e pulita e pastoncino all'uovo morbido. A tutto ciò ho aggiunto ieri sera un nido in plastica di quelli a cassettina, un piccolo rullo con fili di juta appeso alla gabbia e un pò di fieno sparso sul fondo. Tutto questo non tanto perchè vorrei favorire la nascita di eventuali pulli, ma soprattutto per offrirgli un riparo.
Il nido è presente solo da poche ore, ma ho già notato un attivo interesse del maschietto verso il fieno presente sul fondo (va spesso a scegliere accuratamente fili e se li porta in giro) tuttavia nessuno dei due è ancora entrato nel nido pur avendolo osservato da fuori diverse volte. Non sono a conoscenza dell'età dei miei amici diamantini (il venditore dice che sono giovani, ma credo lo dica senza cognizione di causa) per questo non sono sicura sia opportuno lasciare che si riproducano, anche se ho notato che si sono già accoppiati in almeno un paio di occasioni.
Ho allevato tanti canarini e ho con me anche tre cocorite maschio che convivono allegramente nella stessa gabbia da quasi un anno, ma non ho alcuna esperienza con questi fantastici esotici dal becco rosso, quindi sono nelle vostre mani. Data la situazione, avete consigli da darmi? Tante grazie in anticipo a chi mi risponderà.
P.S. Avrei voluto postare qualche immagine dei miei amichetti, Finch e Lily, ma a quanto pare il formato delle foto è troppo grande. Ne ho trovati due della stessa mutazione, per chi fosse interessato, questo è il loro aspetto.
Non sono una gran bella coppia?