.... mi sono reso conto leggendo questa discussione che non avevo aggiornato il sito!
copia ed incolla di discussione inserita il 14/08/2011
Dopo un test di quasi un anno, sono a relazionarvi.
L'intuizione personale era che fosse pià valida, la continuità dell'azione antiparassitaria piuttosto che la potenza del prodotto da utilizzare!
Situazione: l'aviario è posizionato in veranda con porta sul balcone normalmente aperta, finestre della veranda in inverno normalmente chiusa.
Normalmente avevo problemi con gli acari.
Da settembre dello scorso anno ho utilizzato:
bomboletta al piretro COPYR Kenyasafe Extra (scoperto in quanto utilizzato in negozio di alimentari)

costo circa 8 euro durata circa 4 mesi a distribuzione automatica di 36 minuti.
Scheda di sicurezza
http://www.dibotek.it/Data/Sc_Sicurezza ... 0EXTRA.pdf
NON HO UTILIZATO L'EROGATORE SPECIFICO

in quanto costa Euro 48,50 (un tipo francese oltre i 100 Euro!)
MA erogatore automatico AIR WICK

(Lidl normalmente in offerta senza sensore di prossimità che non serve ad Euro 5,50 comprensivo di bomboletta profumata. o con sensore a 6,90) con tempi di erogazione automatica, di 9 - 18 e 36 minuti, utilizzato per tutto il periodo con tempo di erogazione ogni 36 minuti.
ADATTAMENTO /SOSTITUZIONE bomboletta profumo con bomboletta insetticita: normalmente basta sostituire/scambiare/adattare il beccuccio di erogazione, in alcuni casi aggiungere sotto la bomboletta un cartoncino, per l'erogatore con sensore occorre in alcuni casi togliere (tirando si sfila) la "guida superiore" alla bomboletta.
Si rappresenta la completa soddisfazione, e la rilevata scarsa se non nulla tossicità (porta esterna e finestre aperte in estate), e che l'intuizione circa la continuità dell'azione antiparassitaria piuttosto che la tipologia di antiparassitario da utilizzare, si è dimostrata esatta.
Si rende noto che ho iniziato in questi giorni per abbattere ulteriormente la eventuale tossicità del piretro che è provvisto di sinergizzante, la sperimentazione di una tipologia di bomboletta da utilizzare sull'erogatore automatico erogante esclusivamente citronella ed eucalipto ed al costo di 2 euro. L'anno prossimo vi farò sapere. (forse sperimenterò anche la propoli ma quella è un'altra storia).