Consigli su uccelli per voliera all'aperto

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Nikolas1

Consigli su uccelli per voliera all'aperto

Messaggio da Nikolas1 »

Un saluto a tutti gli iscritti al forum! Mi sono iscritto da qualche giorno e vorrei avere in una voliera di 150 cm di larghezza, più di 4 m di lunghezza e poco meno di 2 m di altezza qualche volatile ornamentale... La voliera è chiusa da un muro su entrambi i lati della larghezza e da un lato della lunghezza, quindi sola la parte della lunghezza, che sarà frontale sarà tutto aperto... allestirò l'interno con piante, terreno alla base ecc. è un punto in cui arriva il sole per mezza giornata, ossia per tutta la mattinata... ci sarà una zona riparata sulla destra mentre sulla sinistra la struttura è affiancata da un deposito sempre in muro... è tutto nuovo... Sono per lo più interessato a 2 coppie di cocorite o parrocchetti ondulati, una coppia di tortore diamantine 2 coppie di quaglie da volo e una coppia di fagiani dorati rossi... sarei disposto ad eliminare le tortore... ma volendo potrei aggiungere qualche coppia di tordi (con le carte in regola) se non ci sono queste ultime???? Sono aperto a ogni consiglio su altri volatili come quaglie della california, pernici rosse ecc... e a consigli sull'allevamento, alimentazione ecc... grazie a tutti!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
GIAKA

Re: Consigli su uccelli per voliera all'aperto

Messaggio da GIAKA »

ciao il primo suggerimento che vorrei dare è quello di NON mischiare i pappagalli con altre specie, anche se, gli ondulati in una voliera così grande ( e ben disposta ) non credo possano arrecare danno agli altri.
Fagiani e quaglie sono in genere aggressivi verso i propri simili. Due maschi di quaglia si daranno la caccia a vicenda. Meglio un gruppo familiare con 3 femmine ed 1 maschio.
Se popoli la voliera di molte specie che stanno a terra avrai comunque conflitti di territorialità .... le quaglie non possono aver scampo con un fagiano aggressivo.....poi è tutto da vedere, in fin dei conti si tratta di esseri vivi e quindi, comunque, imprevedibili ....
Una regola che ho provato per esperienza personale è quella di mettere una coppia per specie diversa, così si evitano di solito i conflitti in particolar modo nella stagione degli amori. I turdidi possono predare le uova delle tortore o delle quaglie ....meglio o tutti granivori o tutti insettivori per non fare poi un bel "fritto misto" ... !!!
Potrebbero andare, io penso 1 coppia di: fagiani, n°4/5 quaglie cinesi ( 1 maschio e + femmine ) nella parte bassa. Tortore diamantine, senegal o zebrate. Passeri del giappone e diamanti mandarini. Adatti anche vari fringillidi come cardellini, verdoni e verzellini ( tutti questi hanno vincoli di detenzione e non sono a buonissimo mercato .... ma sono meravigliosi ! )
Questi sono tutti uccelli discretamente reperibili, robusti e adatti a rimanere all'aperto, con i dovuti accorgimenti, anche in inverno............
ciao :D
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.
Nikolas1

Messaggio da Nikolas1 »

Grazie GIAKA :) 8) per trovarli, almeno per me non sarà molto difficile... :) ho uno zio che ha diversi volatili che hai nominato, come diamantini, diamanti mandarini e passeri del giappone... inoltre ha anche cocorite con questi elementi... e non ha mai avuto problemi... ma neanche tra fagiani-quaglie ...!!! La voliera è ancora da costruire... la farò quest'estate (non sarà un particolare problema dato che devo far fare la struttura di ferro e la rete...) però, visto che non ho particolare esperienza in questo campo (della costruzione delle voliere perchè questà sarà la mia prima) volevo inoltre chiedere consigli sul tipo di rete (se è necessario farla in metallo), quali piante VIVE potrei mettere (per me non è un problema se si mangiassero i frutti di alcune piante - purchè commestibili -)ecc...
Inoltre, il problema che più mi preoccupa sarà la base... poichè nel progetto originale, non era prevista questa struttura e quindi la base per il momento è pavimentata... a questo punto mi direste il perchè la voglio fare lì... perchè è un ottimo punto e per altri motivi..... quindi stavo pensando a ricoprire il pavimento (esterno) da ciottoli o ghiaietto e poi mettere sopra il terreno; quindi so che non posso aspettarmi di introdurre grandi piante... stavo pensando a fragole, lamponi, papiro e qualche rampicante come la vite (quest'ultima da mettere in vaso) e qualche cespuglio...
Nikolas1

Messaggio da Nikolas1 »

A proposito ... sarei molto interessato a vedere le foto di diverse voliere all'esterno degli allevatori del forum... così per prendere anche spunto....
Ciao :D :)
Rispondi