pappagallo col raffreddore

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Bea

pappagallo col raffreddore

Messaggio da Bea »

Penso che il mio pappagallo abbia il raffreddore, se non la febbre, lo sento starnutire ogni tanto e gli ritrovo il naso bagnato, è stato vicino all'aria condizionata. Ho provato a chiamare il veterinario e mi ha chiesto se ha lo "scolo" dal naso, ora come ora l'ha asciutto, ma anche qualche giorno fa lo sentivo starnutire e aveva il nasino bagnato, e mi ha detto che se lo ha glielo devo portare il prima possibile per fare un tampone (fatto sta che il veterinario è lontano da dove sto io, e c'è strada da fare, ma non è quello il problema perchè sarei disposta a portarlo, però prima vorrei essere sicura dei sintomi). Quindi ho provato a chiamare l'uccellaio e mi ha detto che è normale se stanno all'aria condizionata basta cambiargli posto, e se continuano lui mi vende un antibiotico apposta..sono un po' confusa sul da farsi.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: pappagallo col raffreddore

Messaggio da Lotte »

Un uccellaio farebbe anche da medico se potesse vendere un suo prodotto. Quando tu stai male con la bronchite vai in profumeria o dal medico? La stessa cosa è per gli animali, quando stanno male vanno portati dal veterinario.
Tieni il tuo pappagallino lontano dall'aria condizionata e ben riparato dalle correnti d'aria, mettigli qualche goccia di multivitaminico nel beverino (ottimo è il Protovit che si compra in farmacia a pochi euro), e dagli una buona alimentazione.
Se vedi però che il tuo piccolo non sta bene e non migliora, prendilo e portalo dal vet, meglio fare un po' di strada che rischiare di perdere una piccola vita
Bea

Messaggio da Bea »

Sembrerebbe stia meglio..il naso non cola più ed è più vispo. In ogni caso prenderò precauzioni per stare sicura, grazie per la risposta :)
pacuitoilcalo

Messaggio da pacuitoilcalo »

Salve a tutti. Temo che il mio calopsite, di circa 50 giorni, abbia il raffreddore. A causa di questo virus il veterinario non lavoro e ne tanto meno risponde al cellulare. Cosa consigliate di fare?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Intanto mettilo al caldo. Gli farebbe bene dell'aerosol, anche quello umano, coprendo la gabbia con della plastica (ovviamente non chiudendola impedendo l'aria per respirare) e mettendo il beccuccio dell'apparecchio tra le sbarre per 20 minuti. Sarebbe opportuno ricercare un veterinario anche per telefono e farsi dare i consigli ne il farmaco idoneo.
Francocalopsite

Messaggio da Francocalopsite »

Bea ha scritto: 23 agosto 2012, 9:53 Penso che il mio pappagallo abbia il raffreddore, se non la febbre, lo sento starnutire ogni tanto e gli ritrovo il naso bagnato, è stato vicino all'aria condizionata. Ho provato a chiamare il veterinario e mi ha chiesto se ha lo "scolo" dal naso, ora come ora l'ha asciutto, ma anche qualche giorno fa lo sentivo starnutire e aveva il nasino bagnato, e mi ha detto che se lo ha glielo devo portare il prima possibile per fare un tampone (fatto sta che il veterinario è lontano da dove sto io, e c'è strada da fare, ma non è quello il problema perchè sarei disposta a portarlo, però prima vorrei essere sicura dei sintomi). Quindi ho provato a chiamare l'uccellaio e mi ha detto che è normale se stanno all'aria condizionata basta cambiargli posto, e se continuano lui mi vende un antibiotico apposta..sono un po' confusa sul da farsi.
comunque un consiglio, metti nel beverino per una settimana una puntina di Betotal per prevenire raffreddori..
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Quest'ultimo è un post di 8 anni fa :D
Giadabern

Messaggio da Giadabern »

Salve a tutti.. ho due pulli di 24 e 27 giorni che ogni tanto starnutiscono, per il momento però il naso non cola e sono molto vispi.. li sto allevando a mano perché la madre si è ammalata (ha la rogna, ho tolto i piccoli appena me ne sono resa conto).. inoltre ho notato che entrambi si stirano spesso e si puliscono molto quando sono svegli.. consigli per questo dubbi?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Potrebbero anche loro avere problemi di rogna, ma sono troppo piccoli per trattarli, tienili al caldo su della carta da cucina bianca che spruzzi con il foractil cambiandola spesso e prova a vedere se ci sono acari
Giadabern

Messaggio da Giadabern »

Perfetto grazie mille
Giadabern

Messaggio da Giadabern »

Ho appena provato e già sono caduti gli acari.. per quanto tempo devo effettuare il trattamento?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Fallo un'altra volta domani sera e vedi se ce ne sono ancora
Giadabern

Messaggio da Giadabern »

Quindi da stasera fino a domani sera cambio solo pezzi di carta e poi domani sera ci spruzzo di nuovo foractil?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Giadabern

Messaggio da Giadabern »

Grazie mille davvero, tengo particolarmente a loro e sono in pena per questo.. oggi ancora ne perdono, cambio spesso la carta e continuo a vederli.. credo dovrò fare questo trattamento per più giorni ma ho paura gli faccia male
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

No, perché non lo spruzzi direttamente , importante evitare becco e occhi.
Giadabern

Messaggio da Giadabern »

Lo spruzzo lontano da loro e solo sulla carta, nel caso la situazione non migliori posso spruzzarlo sulla carta più volte al giorno? Tipo metà mattina e sera?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ho scritto perchè volevo scrivere purchè....
Sì, finchè non spariscono, si vedono specialmente la sera
Giadabern

Messaggio da Giadabern »

Perfetto, grazie ancora
Rispondi