Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho un problema molto grave con una canarina rosso intenso del 2011. Premesso che allevo circa 10 coppie tutte alimentate allo stesso modo (misto semi t4,pastoncino umido, frutta/verdura 1 volta a sett. ben lavata ed asciugata) tra scotch, rosso mosaico e giallo intenso/brinato non mi capacito di come questo soggetto sia affetto da un grave problema: Gli escrementi restano attaccati alla cloaca formando praticamente un tappo impedendo poi di defecare nuovamente. Ogni mattina la trovo sofferente sul fondo della gabbia, la prendo e immergo la cloaca in un po d'acqua tiepida. Le feci si abborbidiscono e vengono via e lei defeca nuovamente. Il problema si ripresenta nuovamente il giorno dopo, la ritrovo gonfia e con la cloaca impossibilitata a defecare in quanto si forma nuovamente il tappo di escrementi che resta appeso dietro.. Ho pensato a tagliare le piume vicino alla cloaca per facilitare l'espulsione delle feci, ma queste restano solo appese alla cloaca e non si impastano nelle piume. cosa posso fare? praticamente le sto salvando la vita tutti i giorni.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Io so che con alcune razze è un problema frequente per esempio a me capita con i miei Gloster (non in maniera cosi grave) e quasi e solo esclusivamente le femmine
ma i canarini di colore non hanno questi problemi di piumaggio abbondante che si sporca di feci come i gloster ,spec il soggetto in questione ,essendo un intenso ,non ha sicuramente piumaggio abbondante nella cloaca ,quindi il problema è un altro.