Ciao a tutti, da utente di tanti altri forum ed "esperto" in altre materie so che spiegare ad un novellino le basi per iniziare ad allevvare può risultare ripetitivo e noioso. Spero tuttavia di trovare alcune dritte per riuscire a carpire alcune nozioni base.
Essendo competametne digiuno di nozioni di allevamento mi sono improvvisato, basandomi sulle poche conoscenze che ho accumulato e sulle cose che ho letto su questo ed altri forum e su vari libri.
Tuttavia ho ancora un sacco di cose da cpire e da apprendere.
Vi illustro la mia situazione
Possido da 3 anni un piccolo canarino giallo che mi è stato venduto per maschio (senza anello tra l'altro e di cui non conosco l'età) che un tempo cantava e svolazzava allegramente da un anno e mezzo circa canta raramente e ha perso praticamente l'uso della zampa sinistra.
Dapprima la zampetta risultava gonfia e rossa, ora invece risulta di un colore normale ma non la adopera pressochè più (chiude male le dita sul posatoio e la usa più per appoggio che epr altro).
Non mi sono scorraggiato e ho cercato, per quanto mi fosse possibile di renderlo più sano, raggiungendo ora un buon livello, tuttavia ad oggi non ho mai compreso cosa gli fosse successo e perchè.
Ieri entrando per caso in un negozio di animali per comprare semi e altro mi sono fermato davanti ad una gabbia (in cui in teoria dovevano esserci solo femmine o almeno così diceva il negoziante) e ho visto una femmina rossa e me ne sono innamorato subito e così l'ho comprata e l'ho portata a casa.
Ora ho notato subito un paio di cose: la dimensione della femmina è maggiore rispetto al mio presunto maschio giallo, è normale? So che in molte specie animali se non in tutti esiste un dimorfismo sessuale volevo sapere se negli uccelli è presente e in che maniera.
Seconda questione la "femmina" canta. Ora so che alcune lo fanno e di questo non mi son preoccupato, anche perchè il suo canto mi pare molto meno articolato di quello che ahime molto raramente emette il maschio giallo.
Ho provato a cercare di riconoscere il sesso ma non ci sono riuscito.
Ora come fare per avere delle certezze sul sesso di entrambi?
Terza ed ultima cosa. ieri li ho tenuti entrambi in gabbie separate (la rossa nella prima gabbietta che avevo acquistato per il giallo) dato che il negoziamente mi aveva consigliato di fare così per qualche giorno (7- 10 gg) tenendo le gabbie vicine in modo che si potessero vedere.
oggi per curisoistà ho provato ad inserirli nella stessa gabbia per qualche ora e mi pare che la convivenza sia abbastanza pacifica.
Cosa e come devo comportarmi in questo caso?
Scusatemi per la mega pappardella! essendo pieno di dubbi è difficile speigare al meglio e in maniera coincisa!
Spero mi possiate anche solo in parte aiutare!
P.s vi allego deu foto degli esemplari!