Nuova Gabbia in legno, Fai-da-te low cost

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Dave93

Nuova Gabbia in legno, Fai-da-te low cost

Messaggio da Dave93 »

Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum. Ho 4 canarini e volevo donargli una nuova casa, più grande, senza spendere le cifre madornali che chiedono per le classiche gabbie in ferro... Avevo un pò di legno proveniente da una scrivania in disuso e ho pensato di riciclarlo per farne una nuova gabbietta per i miei amici pennuti... Scrivo questo topic per mostrarvi passo per passo i miei progressi, aggiungendo di volta in volta anche la cifra spesa. Il mio intento è quello di fare qualcosa di economico ma funzionale e ovviamente, leggere tutti i vs consigli sempre ben graditi, io non sono un guru ma un semplice amante degli animali.

Cominciamo!

Progettazione gabbia -> misure: L 75 cm x H 55 cm x P 42 cm
Ecco i legni tagliati e preassemblati

Immagine

Qui ho assemblato il tutto con viti e colla vinilica facendo 2 buchi per ogni lato del singolo legno, poi ho verniciato con una bomboletta bianca, la verniciatura non è perfetta, ma non mi interessa, volevo solo dare un unico colore al legno :)

Immagine

Spesa attuale: Taglio legno 3 € + Viteria 1€ + bomboletta l'avevo in casa + punte per trapano 1€ = 5€

4 canarini gloster

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Nuova Gabbia in legno, Fai-da-te low cost

Messaggio da Giulio G. »

Alle gabbie in legno sarebbe bene dare due mani di impregnante atossico e dopo 1/2 mani di vernice atossica.(all'acqua)
Servirebbe un cassetto estraibile per raccogliere gli escrementi e una griglia per evitare che ci vadano sopra.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Dave93

Messaggio da Dave93 »

Ciao giulio e grazie dei consigli. Cercherò cos'è l'impregnate atossico, anche se cmq nn è la prima volta che vernicio una gabbia con bombolette e la faccio areare tante settimane prima di mettere dentro i pennuti. :)

Al cassetto ci sto giusto lavorando ora, devo fare il taglio legno ed assemblarlo, insieme alle staffe per la porta.
Immagine

A presto
4 canarini gloster
Dave93

Messaggio da Dave93 »

Rieccomi, ho completato la struttura anteriore e posteriore, facendo spazio per una grande porta che mi permtterà di arrivare da ogni parte all'interno della gabbia. Ho costruito un bel cassetto per la pulizia del fondo della gabbia... Ecco delle foto:

Immagine

Immagine

Ai 5€ che avevo già speso ho aggiunto altri 2€ di taglio legno. Ne ho spesi altri 3 per due listelli di legno che userò per costruire porta e un divisiorio interno ( da usare in caso di divisione temporanea).

Ho bisogno di un consiglio, devo comprare la rete: prenderò la classica rete con maglia da 1 cm, il dubbio è se comprare quella grezza grigia ( credo sia zincata ) oppure la stessa ma rivestita in gomma verde. :roll:
4 canarini gloster
Dave93

Messaggio da Dave93 »

per moderatori: volevo editare il post precedente ma nn c'era il tasto modifica

Ecco fatto il divisorio e le guide per inserirlo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

è tutto molto spartano e poco preciso, non sono un asso del faidate, però penso sia buono. :oops:

ripropongo la domanda:
Ho bisogno di un consiglio, devo comprare la rete: prenderò la classica rete con maglia da 1 cm, il dubbio è se comprare quella grezza grigia ( credo sia zincata ) oppure la stessa ma rivestita in gomma verde. :roll:
4 canarini gloster
massese

Messaggio da massese »

Tra zincata o rivestita non fa'molta differenza,credo che sia piu'un fatto estetico,ricorda pero'che con la maglia da 1 cm i topolini ci entrano tranquillamente...
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Dave93

Messaggio da Dave93 »

Ok domani vedo che trovo in ferramenta. Topi? Hihihihi no la tengo in casa, non ho topi per
Fortuna. Grazie
4 canarini gloster
massese

Messaggio da massese »

:D Scusami allora...
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Io userei la normale rete zincata, quella verde toglie luce ai canarini.
Non sei un ebanista ma hai fatto un buon lavoro. :lol: :lol:
Ciao.Giulio G.

Dave93

Messaggio da Dave93 »

@massese

AHHAHAHAHA tranqui :) Oggi in farramenta avevano solo la zincata, non mi convince, cerco la gommata da qualche altra parte.

@giulio G

mmh, la gabbia artigianle della mia ragazza ha la rete verde gommata, la luce entra uguale, non credo sia un problemone cmq...

Aggiornamenti: ho limato alcuni angoli spigolosi all'interno della gabbia qua e la, messo un pò di vinavil per tappare i buchi ed irrobustire gli angoli. Ho tentato di creare la porta con uno dei due listelli che ho comprato, ma nn sono capace e vado a farmi aiutare, appena è pronta posto la foto. :P

Ho speso altri 2 € per altre viti e per le cerniere della porta:
Spesa totale fin ora: 12 €
4 canarini gloster
massese

Messaggio da massese »

Ormai sono curioso di vederla finita...
Bella Giulio quella dell'ebanista :lol:
RNA SU09
Dave93

Messaggio da Dave93 »

Rieccomi, la mano magica del padre della mia compagna ha tirato fuori la porta per la mia minivoliera!!! 8)

Buchi per le viti fatti con trapano e punta per legno, viti per legno , colla vinilica et volià

Immagine

Verrà posizionata così, anche se ancora nn ho fissato le cerniere.

Immagine

Sono andato in un'altra ferramenta ed ho trovato la rete. Il negoziante mi ha spiegato che non è gommata, ma elettrosaldata e verniciata con un trattamente antirugine e anti sverniciatura...Insomma, quella che cercavo.
Ne ho preso 3 metri, dovrebbero bastarmi per tutto ( è alta un metro e qualcosa ). Spesa 9€

Ho speso 1,50 per un listello rotondo che utilizzerò come poggiatoio all'interno. devo solo scegliere dove inserirlo :)

Spesa totale: 22.50€ (spero di non superare i 25€)
4 canarini gloster
massese

Messaggio da massese »

Dave la porta la vedo grossa troppo grossa,io l'avrei fatta grande 1/4.
Alto rischio fughe!!
RNA SU09
Dave93

Messaggio da Dave93 »

@massese si lo so, peraltro in fase di progettazione mi ero ridetto di non doverne fare una così grande, ma per arrivare ovunque in gabbia, sono stato costretto. Sfrutterò il divisorio con altri piccoli accorgimenti quando dovrò aprire la porta. Sto Anche studiando metodi per evitarne l'apertura frequente, ma ne parliamo dopo.

Avviso per i mod: a fine avventura farò un riepilogo e sistemerò le tante foto cn PS per fare un topic più carino, adesso ho solo fretta di finire... :P

Oggi c'ho lavorato dalle 10 alle 16, sono fatto così' quando mi metto in mente una cosa, tempo permettendo, ci metto tutto me stesso!

Ho fissato due sbarre in alto al posto delle mini guide che avevo fatto riflettendo che la rete li viene interrotta e mi serviva dunque qualcosa dove fissare la rete. Eccole.

Immagine

Mancano ancora dei chiodi che la tengano per bene, ma ci penserò dopo!

Per prima cosa ho cominciato a tagliare la rete con una tronchessa, un lavoraccio, punto per punto e ho fissato la rete sul retro con l'aiuto di una spara graffette in prestito da un amico. Non ho usato i chiodi a "U" perchè non è proprio legno quello della struttura ed avevo paura di indebolirla troppo. La sparagraffette cmq fornisce un ottima pressione e con l'aiuto di un martelletto, ogni punto è stato incastrato ancora di più.

Immagine

Dopo, ho fissato la rete sull'ala sinistra della gabbia, dall'alto verso il basso evitando di fare un taglio nell'angolo alto a sx cosi da ottenere continuità. Nel frattempo ho anche posizionato tre listelli in legno rotondi da usare come poggia zampe.

Ho anche tappato la prima parte davanti ( da cui vorrei inserire le mangiatoie, ma ne parliamo dopo ).

Immagine

La rete arriva fino alla base della struttura, per essere fissata agli angoli:

Immagine

Qui si vede meglio (si nota anche un pò di vinavil sparso per tappare alcuni buchi e rinforzare il tutto).

Immagine

Lavorerò nel medesimo modo con l'ala destra della gabbia, ma nei prossimi giorni.
E' il momento della porta (non ancora fissata, sarà l'ultima cosa).

Immagine

e adesso il lavoro di oggi terminato si presenta così: [smilie=041.gif]

Immagine
4 canarini gloster
massese

Messaggio da massese »

Dave dai retta sei sempre in tempo,metti un listellino laterale per parte,unendo quelli che hai messo davanti e dietro,cosi'ci fai due porticine laterali e rimpicciolisci la porta frontale...
Conta che se ci metterai una coppia con eventuale prole puoi arrivare ad averci dentro 6/7 canarini,con una porta cosi'grande ogni volta che la apri devi chiudere porte e finestre di casa.
Ovviamente questo e'solo il mio pensiero.
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Hai scritto che la gabbia è lunga 75 cm. La porta di quanti cm è ? La vedo troppo grande.
Ciao.Giulio G.

RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Sarò antipatico,ma a parte la porta grande che cos'è la casa per gli acari?Sai in mezzo ai forellini di quel truciolato come ci vivono bene ! ! ! ! :lol:
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
Dave93

Messaggio da Dave93 »

@massese smontare tutto o in parte adesso è quasi impossibile :( mi sa che mi piangerò l'errore.
Ho pensato cmq ad una cosa, quado inserisco il divisore ( questo è stato progettato cn le apposite guide per stare esattamente a metà gabbia) potrei chiudere la parte restante scoperta con un altro divisorio mobile, provo a spiegarmi graficamente:

Immagine

La parte in rosso indica il divisore grande che divide a metà la gabbia. quelle in verde potrebbero essere due divisori "mobili" da piazzare nella parte che voglio che stia chiusa x nn far scappare i pennuti... mi sembra un'idea carina x evitare fughe...

@giulio 40 cm circa

@RollyZ non ero al corrente di questo problema. In ogni caso ho provveduto a cercare di riempire le parti del truciolato non ricoperte con un bel pò di colla vinilica, così da "tappare" i buchi. In realtà stavo comprando lo stucco per legno, ma poi ho preferito di no. Adesso forse cn un pò di vernice dovrei riuscire a tappare ancora di più... Purtroppo l'idea era quella di usare materiale riciclato e sono già a 25€ di spesa, se avessi dovuto comprare anche i listelli in legno sarei già arrivato almeno ai 40-50€
4 canarini gloster
Dave93

Messaggio da Dave93 »

Buondì.. dopo aver passato la notte con la puzza di vernice in casa :lol: mi son reso conto che forse non è sta una buona idea verniciarla con il pennello, è venuta uno schifo se la si vede da vicino, però vabbè, l'inesperienza fa questo e altro.

Ho montato l'ala destra, lavorando un pizzico meglio nell'applicazione. l'ho piegata prima di fissarla ed è venuta messa abbastanza bene e fissata un pò meglio sul fondo (base). Ho dato un'altra bella passata di colla vinilica all'esterno per fissare ancora meglio la rete. Adesso manca solo la parte frontale che fisserò solo dopo aver finito l'arredamento interno. Ecco come si presenta adesso:

Immagine

Per le mangiatoie: vorrei evitare di aprire la gabbia ogni volta che devo cambiare o pulire le mangiatoie. Quindi ho in mente di "bucare" le due zone rispettivamente a sx e dx della porta facendo delle porticine apri e chiudi da cui infilare la mano ed estrarre la mangiatoia... Che ne pensate? Ho visto che esistono le porticine preassemblate in plastica o metallo, comprese già di molla, sapete indicarmi dove acquistarle ? :|

Sto facendo ariegiare per bene la gabbia all'aria aperta, ma nn credo che in settimana inseriro i pennuti, me la prenderò con calma.
4 canarini gloster
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non è venuta verniciata bene ? Quante mani hai dato ? una non è sufficiente, ne servono almeno due.
Ciao.Giulio G.

Dave93

Messaggio da Dave93 »

Una con bomboletta, alcune parti ripassate con vernice a mano e poi rifinito con bomboletta. Non mi interessa che sia venuta benissimo, volevo solo dare un pò di colore. Adesso ho coperto quel listello che si vedeva scoperto nell'ultima foto.

Cambiamo argomento, mi servono due porticine metalliche per le mangiatoie, ho trovato queste: http://www.tropicalworld.it/product.asp ... subcat1=82 ma il negozio vuole 9€ di spedizione per una spesa di 1.60€ e sinceramente non ci sto. Sapete indicarmi dove trovarle? magari già corredate di molla :$
4 canarini gloster
massese

Messaggio da massese »

Purtroppo sono i problemi delle gabbie autocostruite,on line si trovano,ma ovviamente il costo piu'o meno e'quello,ti conviene toglierle in qualche vecchia gabbia magari in disuso.
RNA SU09
Dave93

Messaggio da Dave93 »

Per fortuna, problema risolto. Ne ho ordinate due in un negozio qui in città. Appena gli arrivano posso montarle :)
Vi aggiorno presto :) grazie di tutto
4 canarini gloster
Dave93

Messaggio da Dave93 »

Porte arrivate e montate.

PS: se a qualcuno servono posso comprarle e spedirle con pochi €
c'erano anche più grandi ma le dimensioni a me stavano bene, 10x11 cm.

Immagine

Potenzialmente la gabbia è pronta! La lascvio arieggiare ancora qualche giorno [smilie=041.gif]
poi monto la porta enorme che a queso punto, aprirò davvero poco visto gli ingressi per le mangiatoie :)
4 canarini gloster
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Bella soddisfazione.
Quanto hai speso in totale e che misure ha finita ?
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
Dave93

Messaggio da Dave93 »

Attualmente sono ad una spesa di 24.50 € esclusa mangiatoia e beverino...
Le misure sono queste: L 75 cm x H 55 cm x P 42 cm

Purtroppo ho una settimana di lavoro lunga davanti a me, e non credo di poter fare le ultiem rifiniture a breve (topic compreso) ci si becca tra qualche giorno.
4 canarini gloster
Dave93

Messaggio da Dave93 »

Ciao ragazzi, ho ascoltato il vs consiglio sulla porta troppo grande è l'ho divisa esattamente a metà come fossero due ante di un armadio... Cosi, in aiuto col divisorio centrale, se devo operare sulla parte sx della gabbia, lascio la porta di destra chiusa, e viceversa... Domani posto le foto, ancora devo fissare la seconda anta. a presto. :mrgreen:
4 canarini gloster
paolopizzoni

Messaggio da paolopizzoni »

Io ho fatto questa ....se può sevirti qualche spunto...
Allegati
20150106_113038.jpg
Con divisorio.jpg
Dave93

Messaggio da Dave93 »

@paolopizzoni molto bella complimenti :) come hai realizzato le porticine? Io ho visto qualche immagine su internet ma ho preferito comprarle...

Rieccomi, ho speso ancora 1.50€ per le cerniere di destra e terminato ed installato la porta su due ante. ecco come si presenta.

Immagine

Come si può vedere in questa seconda foto, ogni anta della porta corrisponde con il divisorio, quindi potrò aprirle ad uno ad uno evitando funghe indesiderate o spostamenti verso la aprte della gabbai su cui devo operare. Lo so, l'anta di destra della porta è antiestica con la mancanza di un listello, ma li avevo finiti, magari in futuro incollerò qualcosa.

Immagine

Attualmente la spesa totale ( escluse 2 mangiatoie e beverino ), si attesta sulle 26 €, mancano ancora dei gancetti per fissare le ante della porta e le porticine perle ma mangiatoie, ma credo di poter dire che con la spesa di 30/35 la si può realizzare senza problemi includendo anche qualche arredo.

Spero in settimana di riuscire ad inserire i piccoli ;)
4 canarini gloster
paolopizzoni

Messaggio da paolopizzoni »

Ciao
porticine e spazi per mangiatoie realizzati utilizzando fili per stendibiancheria oppertunamente tagliati e fissati alla gabbia su un montante della stessa fonte con fil di ferro plastificato e fascette da elettricista . ho fatto anche le molle ma mettere insieme il tutto dà un bel po da fare....scusa ma secondo me hai fatto le porte un po troppo grandi....dove hai pensato di mettere il bagnetto ? Di zicuro non potrai appenderlo nello spazio della porta proprio perche troppo grande ....credo....alla copertura per il freddo hai pensato ?
Rispondi