canarini occhi rossi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

CORDIALISSIMO

canarini occhi rossi

Messaggio da CORDIALISSIMO »

Ciao a tutti , dalla coppia di sassoni gialli intenso x brinato , mi sonpo nati 8 canarini 4 dei quali portero' in esposizione.
Ora e' sorto un dubbio : 1 ha gli occhi neri come tutti , e 3 hanno gli occhi rossi , come mai ?
Qual è la giusta denominazione ?
Grazie a tutti

Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massese

Re: canarini occhi rossi

Messaggio da massese »

La denominazione e'lutino,per la causa genetica aspettiamo Nino o Giulio va'..... :D
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

La denominazione e lutino intensi o brinati che siano....nei lutini esistono le 2 linee di occhi rossi sia recessivi che sessolegati.
per nascere soggetti a occhi rossi da una coppia di occhi neri entrambi i genitori ne devono essere portatori se l occhio e rosdo recessivo.
se invece e occhio rosso sessolegato(chiamato occhio satine) ne e portatore solo il maschio ma in questo caso i figli a occhi rossi saranno solo femmine
spero di essere stato chiaro
Nino56
CORDIALISSIMO

Ok.
Quindi sulla scheda di ingabbio scriverò " lutino brinato " ( il canarino è brinato ) senza dover specificare " giallo ".
Ciao da Cordialissimo
Luigi69

Messaggio da Luigi69 »

Esatto
Lutino = giallo ad occhi rossi
Rubino = rosso ad occhi rossi
Albino = bianco ad occhi rossi
CORDIALISSIMO

Grazie 1000
Ciao da Cordialissimo
Gaspare21

Messaggio da Gaspare21 »

Scusate se mi indrometto , ma dovrei chiede una cosa simile, qualche giorno fà ho acquistato un canarino spagnolo maschio giallo ad occhi rossi anche lui è un lutino?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Gaspare21 ha scritto:Scusate se mi indrometto , ma dovrei chiede una cosa simile, qualche giorno fà ho acquistato un canarino spagnolo maschio giallo ad occhi rossi anche lui è un lutino?
Dovrebbe essere così, ti conviene chiedere a chi li alleva perchè nella razza spagnola, potrebbero essere chiamati diversamente.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Gaspare21 ha scritto:Scusate se mi indrometto , ma dovrei chiede una cosa simile, qualche giorno fà ho acquistato un canarino spagnolo maschio giallo ad occhi rossi anche lui è un lutino?
Eri a Caltanissetta domenica?
Luca C.
Gaspare21

Messaggio da Gaspare21 »

Si l'ho acquistato all'esposizione ornitologica di Caltanissetta.Spero che qualche allevatore di spagnoli risponda, il mio dubbio era se il fattore occhi rossi fosse in standard di razza, indipendentemente dal nome .
Scusate della domanda stupida ma e' vero che i canarini occhi rossi vedono di meno e che quindi se femmine ci potrebbero essere problemi nell' imbeccare la prole di sera ?
Grazie del vostro aiuto
.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è vero ,ma dipende dal ceppo di provenienza
nino56

Messaggio da nino56 »

Certo che e vero.....a volte hanno bisogno delle balie
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Gaspare21 ha scritto:Si l'ho acquistato all'esposizione ornitologica di Caltanissetta.Spero che qualche allevatore di spagnoli risponda, il mio dubbio era se il fattore occhi rossi fosse in standard di razza, indipendentemente dal nome .
Scusate della domanda stupida ma e' vero che i canarini occhi rossi vedono di meno e che quindi se femmine ci potrebbero essere problemi nell' imbeccare la prole di sera ?
Grazie del vostro aiuto
.
Anch'io ero lì, ho preso tre rosso mosaico di buon livello.
Luca C.
Gaspare21

Messaggio da Gaspare21 »

Io ho preso da un allevatore una canarina rosso mosaico linea maschile anche essa di buon livello, una coppia di agata opale giallo mosaico e un canarino spagnolo giallo.
Ma per il discorso degli occhi rossi nessuno sa rispondermi se gli spagnoli sono in standad ?
Grazie anticipatamente.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

mai visto spagnoli occhi rossi ,ma in effetti non mi interesso molto di canarini e non li guardo molto alle mostre
Gaspare21

Messaggio da Gaspare21 »

ma nel forum non c'è nessuno che allevi spagnoli e che possa dare informazioni certe ?
comunque grazie del tempo a chi ha risposto .
nino56

Messaggio da nino56 »

Gaspare21 ha scritto:ma nel forum non c'è nessuno che allevi spagnoli e che possa dare informazioni certe ?
Non mi sono intromesso propio perche non allevo spagnoli.....mentre di lutini (canarini) potrei dirti vita morte e miracoli
Nino56
Gaspare21

Messaggio da Gaspare21 »

nino56 ha scritto:
Gaspare21 ha scritto:ma nel forum non c'è nessuno che allevi spagnoli e che possa dare informazioni certe ?
Non mi sono intromesso propio perche non allevo spagnoli.....mentre di lutini (canarini) potrei dirti vita morte e miracoli
anche se non allevi spagnoli sapresti dirmi se il fattore occhi rossi è presente in tutte le varietà di canarini o se in qualche specie (di canarini) non è ammessa e viene ammonita alle esposizini.
Grazie ancora perchè anche se non allevi spagnoli hai voluto dare il tuo contributo.
nino56

Messaggio da nino56 »

Che io sappia esistono alle mostre almeno 8 categorie a concorso ma tra questi non ce il lutino
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Mi pare non ci sia il lutino.
Luca C.
massese

Messaggio da massese »

Ho provato anch'io a guardare un paio di cataloghi mostra che avevo sotto mano,tra l'altro con categorie allargate,ma di razza spagnola ad occhio rosso non ne vedo.....
Se sei su fb c'e' il club della razza spagnola,loro di certo ti sapranno aiutare.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Gaspare21

Messaggio da Gaspare21 »

Ok, grazie di tutto a tutti.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ho controllato le categorie degli spagnoli per la mostra di Correggio (La Fenice) organizzata da Modena, Carpi, Correggio, Scandiano e Guastalla, NON esiste la categoria "occhi rossi". Non è ammessa la colorazione artificiale.
Categorie : Verdi, bruni, agata, isabella, gialli, intensi - brinati - unicolore - pezzati e avorio.
Le stesse categorie a fattore bianco, unicolore e pezzati.
Ciao.Giulio G.

Gaspare21

Messaggio da Gaspare21 »

Giulio,quindi vuol dire che alle mostre parteciperà per il colore del piumaggio e che essendo una razza di forma e posizione forse il colore dell'occhio non interessa o vuol dire che non è originale (anche se mi sembra in perfetto standard spagnolo,non mi sembra ibridato con altri canarini visto la sua perfetta forma) , comunque ti rigrazio del tuo tempo a cercare delle informazioni utili per me.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Gli "occhi rossi" sono ammessi solo nei canarini di colore: Phaeo, Topazio, Satinè, Lutino, Albino e Rubino.
Forse, e dico forse, negli spagnoli lipocromici puoi provare a portarne uno in mostra e vedi come lo giudicano, un melaninico non passerebbe sicuramente perchè cambia il colore del mantello !!
Ciao.Giulio G.

Gaspare21

Messaggio da Gaspare21 »

allora , se avrò nascituri occhi rosso , chiederò al comitato mostra se i soggetti verranno valutati o meno, nel dubbio accoppiero il maschio occhi rossi con una sola femmina(occhio nero) in modo da non avere molti novelli con occhi rossi.
Grazie.
nino56

Messaggio da nino56 »

Cosi facendo saprai a quale linea appartiene l occhio.
se l occhio e sessolegato avrai tutte femmine a occhi rossi e tutti maschi portatori.
se l occhio rosso in questione e della linea recessiva avrai maschi e femmine a occhi neri tutti portatori di occhio rosso
Nino56
PAOLO65

Messaggio da PAOLO65 »

ciao a tutti me venuta un'idea e l ho messa su argomento "fotogrfia naturalistica uccelli"
ho dato il titolo all'argomento " FOTO NOSTRI CANARINI" provate leggere e ditemi se vi va l'idea..
ciao a tutti...
paolo65
nino56

Messaggio da nino56 »

PAOLO65 ha scritto:ciao a tutti me venuta un'idea e l ho messa su argomento "fotogrfia naturalistica uccelli"
ho dato il titolo all'argomento " FOTO NOSTRI CANARINI" provate leggere e ditemi se vi va l'idea..
ciao a tutti...
paolo65
Paolo....non va di infestare tutti i topic con lo stesso annuncio....o ne apri uno tutto per l annuncio o scegli un topic adatto e lo metti li ma non in tutte le discussioni.
scusami ma credo sia giusto cosi
Nino56
Halcedo

Messaggio da Halcedo »

Buongiorno,
Ma lutino rubino ed Albino sono lipocromici o melanici?
Rispondi