chiarimento sul pastoncino

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ari32

chiarimento sul pastoncino

Messaggio da ari32 »

io do solo il cedè in ogni periodo e credevo che facevo bene ma da quando sobno iscritto in questo forum ho letto vari argomenti che hanno messo in discussione questa mia certezza per favore qualcuno mi dia qualche dritta :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
massese

Re: chiarimento sul pastoncino

Messaggio da massese »

Dipende dal periodo dell'anno, in riproduzione si usa il secco,in muta il morbido e nel periodo di riposo in molti fanno metà e metà.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
ari32

Messaggio da ari32 »

scusami il cedè e morbido vero come secco che marcaa mi consigli
massese

Messaggio da massese »

Il cede ' c'è sia morbido che secco,io come secco uso il Lus
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Tutte le marche producono diversi tipi di pastone :
Secco, da allevamento e da mantenimento, normale e bianco, con e senza uovo - stessa cosa per il morbido.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
cardillu

Messaggio da cardillu »

Interessa anche a me sapere tutto quello che c'è davsapere sui pastoncini...
I miei uccelli lo tengono a disposizione tutti i giorni....sbaglio ?
Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Il pastone secco lo devo dare da febbraio a giugno- luglio tutti i giorni, il morbido da luglio a fine settembre a giorni alterni, durante il riposo puoi usare morbido o 50% morbido e 50 % secco 2 volte a settimana.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Necessario e non cambiare continuamente pastoncino perche i volatili abituati a un tipo impiegano del temo a mangiarne un altro tipo.
il cede e un ottimo pastoncino sia secco che morbido
Nino56
ari32

Messaggio da ari32 »

il cedè con l uovo e secco o morbido. quello giallo come devo definirlo inizziamo da questo altrimenti non capiro mai come muovermi
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Il giallo è con l'uovo.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se capita di dover cambiare pastone bisogna abituare i canarini mescolando un 40 % del nuovo con il 60 % del vecchio, dopo 4/5 gg. si passa al 60 % nuovo e 49 % vecchio, dopo altri 4/5 gg. si da solo il nuovo.
Facendo così molte volte lo accettano.
Evitare che accada durante l'allevamento.
Ciao.Giulio G.

ari32

Messaggio da ari32 »

ho capito che quello giallo e con l uovo io voglio sapere quello con l uovo e morbido o secco
Timbra

Messaggio da Timbra »

Volevo chiedervi sto usando anche io 50% morbido e 50% secco visto che siamo in una stagione fredda lasciandolo x 3 giorni va a male parlo x il morbido dato che leggevo che in stagione di cova si cambia ogni giorno poi un altra cosa il novello non sembra aver problemi ma la femmina credo non lo gradisca cosa posso fare? La femmina è del 2014
lucas98

Messaggio da lucas98 »

ari32 ha scritto:ho capito che quello giallo e con l uovo io voglio sapere quello con l uovo e morbido o secco
Quello più oleoso è morbido, quello appunto più secco è secco.
Luca C.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Timbra ha scritto:Volevo chiedervi sto usando anche io 50% morbido e 50% secco visto che siamo in una stagione fredda lasciandolo x 3 giorni va a male parlo x il morbido dato che leggevo che in stagione di cova si cambia ogni giorno poi un altra cosa il novello non sembra aver problemi ma la femmina credo non lo gradisca cosa posso fare? La femmina è del 2014
Certo che si, il pastoncino va sostituito giornalmente durante le cove, nei periodi di muta e riposo lo togli e lo ridai due- tre giorni dopo a seconda del periodo. Il secco si usa durante le cove, il morbido per la muta.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

ari32 ha scritto:ho capito che quello giallo e con l uovo io voglio sapere quello con l uovo e morbido o secco
Il pastone di colore giallo carico, con dentro i semi di niger, che al tocco unge le mani, è il "Tipo Holland", ed è grasso.
E' molto comune e viene venduto sfuso.
Esistono dei pastoni di colore giallo che sono secchi, vedi CeDè.
Ciao.Giulio G.

ari32

Messaggio da ari32 »

allora giulio in questo periodo faccio bene a dargli il cedè secco e quando ci sono i pulls lo cambio con il morbido mi dai una dritta x la marcca da comprare
lucas98

Messaggio da lucas98 »

È al contrario :D.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

ari32 ha scritto:allora giulio in questo periodo faccio bene a dargli il cedè secco e quando ci sono i pulls lo cambio con il morbido mi dai una dritta x la marcca da comprare
Ari32, per favore, devi leggere attentamente le risposte .
SECCO con minimo 16 % di proteine e max 6/7 % di grassi, durante l'allevamento !
MORBIDO con max 10 / 12 % di proteine e almeno il 12 % di grassi durante la muta e l'inverno.
In Inverno, se i volatili sono al chiuso, puoi fare mezzo secco e mezzo morbido.
Ciao.Giulio G.

ari32

Messaggio da ari32 »

grazie giulio molto chiaro
cardillu

Messaggio da cardillu »

Allora se ho capito bene quello morbido è piu grasso ed il secco piu ricco di proteine ?

Le proteine servono per far crescere piu velocemente i pullus ? Ed il grasso per preparare i genitori alle cove in un certo senso "ingrassandoli" ?
Tutti i Miei Peperoncini:
http://murdoch113.blogspot.it/2015/08/peperoncini-tom.html?m=1
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

cardillu ha scritto:Allora se ho capito bene quello morbido è piu grasso ed il secco piu ricco di proteine ?

Le proteine servono per far crescere piu velocemente i pullus ? Ed il grasso per preparare i genitori alle cove in un certo senso "ingrassandoli" ?
Le proteine servono per far crescere i piccoli.
Il grasso serve per fargli fare bene la muta e rendere lucido il piumaggio.
La muta è un momento di grande stress x i volatili, dura circa 40 / 45 gg.
Ciao.Giulio G.

nino56

Messaggio da nino56 »

Durante la riproduzione ricirdati che il secco va fornito ammorbidendolo con piselli scongelati cus cus ammollato e semi bolliti
Nino56
Timbra

Messaggio da Timbra »

Nino dicci di, + cus cus ammollato come? Piselli più o meno quanti indicativamente per semi bolliti quali.? Io credevo lo si dava così senza Nulla ma solo pastone e Piselli può andare?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il pastone lo puoi anche solo inumidire con l'acqua, puoi mettere 5/6 piselli scongelati e schiacciati, puoi mescolarlo con il cus-cus rinvenuto con l'acqua e/o aggiungere i piselli, puoi inumidire il pastone con i semi bolliti, che trovi nei negozi di ornitologia, puoi aggiungere l'uovo sodo intero o solo il tuorlo o solo l'albume.
I semi bolliti servono solo per rendere più appetitoso il pastone, la cottura gli fa perdere molte sostanze nutritive.
P.S. il cus cus si deve bagnare con l'acqua (tiepida) e mescolarlo molto bene finchè non si sgrana.
Una misura di cus cus e altrettanto d'acqua, se non erro.
Ciao.Giulio G.

Timbra

Messaggio da Timbra »

Grazie Giulio
nino56

Messaggio da nino56 »

I semi da bollire lo si comprano in negozio per ornitologia li metti a bollire li lasci bollire 15 minuti e li sciaqui li metti in bustine in piccole porzioni e li congeli poi la sera quandi sai che l indomani ti servono per la pastonata ne esci una bustina per l indomani che ttoverai svongelati in un bicchiere metti mezzo dito di cus cus e mezzo dito di acqua li lasci 15 minuti dopodiche metti in un contenitore il cus cus che nel frattempo ha assorbito l acqua i semi bolliti e scongelati mezzo uovo sodo e asciughi con un po di pastoncino secco puoi anche mettere un po di piselli scongrlati e schiacciati e vedrai come nutriranno i pulli con questo preparato
Nino56
ari32

Messaggio da ari32 »

nino56 ha scritto:Durante la riproduzione ricirdati che il secco va fornito ammorbidendolo con piselli scongelati cus cus ammollato e semi bolliti
i pastoncini bianco sono indicati per i rossi e uutti i melanici mentre i pastoncini gialli per i lipocromici? e giusto :roll:
nino56

Messaggio da nino56 »

Non propio....i pastoncini gialli normalmente sono all uovo dunque per canarini a fattore rosso melanici o lipocromoci che siano.
i pastoncini bianchi sono normalmente non all uovo dunque per i gialli in quanto il rosdo dell uovo ai gialli da dorature che in mostra verrebbero penalizzati.ma stiamo parlando solo di chi ha esigenze espositive....altrimenti l uovo fa bene a tutti i tipi di canarini
Nino56
Rispondi