Ciao a tutti, vi scrivo per avere delle informazioni riguardo il kakariki, dal momento che non essendo molto comune come pet non si trova molto su internet.
Da quanto ho capito è un pappagallo molto attivo, che adora razzolare (per questo va messa una griglia in modo che non sia a contatto col fondo e le proprie feci) e che ama farsi il bagno, anche a temperature sotto lo zero (è indispensabile ogni giorno altrimenti va incontro a deplumazione e secchezza delle piume) abbastanza silenzioso (ed è un bene abitando in condominio), che becca raramente e che accetta facilmente frutta e verdura contrariamente ad altri pappagalli.
Il mio obiettivo sarebbe quello di avere un esemplare allevato a mano, ma dovrò aspettare maggio-giugno perché prima non se ne trovano non essendo periodo di riproduzione, ed ho alcune domande:
1) Secondo voi è meglio prendere un pullo di circa 20 giorni ed allevarlo a mano oppure prenderne uno già svezzato, sempre allevato a mano, magari giovane (2-3 mesi)?
2) Nel caso in cui lo allevassi io a mano come pappa da imbecco va bene il nutribird a21?
3) Potrei farlo convivere con Sole, il mio cocorito maschio di 8 mesi? In rete ho letto che la convivenza è possibile, dato che i kakariki sono molto tranquilli e le cocorite, intimidite dalle grandi dimensioni, non li attaccano, inoltre ho visto video in cui le due specie si rigurgitano i semi, fanno il bagno assieme,...
4) Nel caso in cui lo allevassi io a mano potrebbe essere utile farlo interagire già da pullo con il cocorito (stando molto attento ovviamente)?
5) Come miscela di semi va bene quella per cocorite?
6) La gabbia dove è il cocorito ha come dimensioni 50 (lungh.) x 40 (larg.) x 70 (alt.), tenendo presente che starebbero liberi praticamente tutto il giorno, a partire dalle 10 di mattina, va bene come dimensioni?
7) La frutta e la verdura vanno date ogni giorno?

Sapreste consigliarmi degli allevamenti che abbiano kakariki nelle Marche o nelle regioni limitrofe? Se no dovrò chiedere a privati.
Per ora non mi viene in mente nulla, ci tengo già ad informarmi anche se mancano 5-6 mesi all'acquisto, spero possiate rispondermi, grazie in anticipo!