Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, ormai non vi liberate più di me.
Questo periodo è assurdo per gli uccellini, il giorno dopo la liberazione di Lino il gatto trova un passerotto che riesco a rimettere nel suo nido, e stamattina ne vedo un altro che si era nascosto in mezzo all’erba e l’ho lasciato stare ma dopo qualche ora vedo il cane che lo lanciava in aria tipo pallina, glielo tolgo come feci con Lino e lo porto in casa, perché era proprio al centro del giardino e stavolta non ho idea di dove possa essere il nido.
E riccomi ad allevare un altro pullo.
Mi sembra in buona salute, gli ho dato qualche goccia d’acqua sulla punta del dito e l’ha bevuta. L’ho messo nella gabbia di Lino con la solita bottiglia d’acqua calda avvolta in un panno, non perché faccia freddo ma per farlo sentire sicuro, era chiaramente spaventato. Mi dareste i vostri preziosi consigli su come comportarmi ora per questo passerotto? (almeno credo sia un passerotto).
Più o meno quanto può avere? Cosa devo dargli? Va bene nella gabbia e con o senza fonte di calore?
Grazie in anticipo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
È un passetto che ha lasciato il nido spontaneamente .
La cosa più saggia da fare in questi casi, è lasciare il piccolo nei pressi del luogo del ritrovamento e nasconderlo in un posto sicuro . I genitori se ne occuperanno sicuramente.
è un passero mattugio ,specie che vive in campagna e rifugge il contatto con l'uomo ,a questa età dovrebbe già svolazzare ,se non sta in piedi ha subito qualche lesione ,speriamo in bene.
per fortuna non ha subito lesioni, l'ho appena messo a terra, corre veloce e svolazza un pò ma non si alza, è bello vispo ma è effettivamente molto schivo nonostante l'abbia già fatto bere e tenuto in mano un bel pò.
Ok allora chiudo i cani e lo rimetto subito dove l'hanno catturato e ogni tanto vado a controllare, spero non sia passato troppo tempo e che i genitori tornino.
Ok fatto, ho solo aperto la mano tenendola bassa e ha fatto un voletto, poi ho visto che ne faceva un altro tipo a un metro da terra anche se ha volato dalla parte opposta al luogo dove l'ho tolto al cane, speriamo.
Grazie
basta che lo liberi in zona ,i genitori lo troveranno facilmente seguendo i suoi richiami ,non è necessario rimetterlo nel punto esatto dove l'hai trovato.Ti consiglio di cercare un cespuglio fitto fuori dalla portata dei cani dove lui si nasconderà e richiamerà i genitori che arriveranno a nutrirlo quando non c'è nessuno in giro,sono uccelli molto schivi.
In realtà l'avevo già visto di prima mattina ed era scappato in un cespuglio dietro una rete dove i cani non vanno, per cui ero tranquilla e l'ho lasciato lì, ma si sarà spostato perchè dopo qualche ora ho visto il cane che ci giocava e lo lanciava in aria, un miracolo che fosse in perfetta salute, perciò mi sono decisa a prenderlo, poi su vostro suggerimento l'ho rimesso lì e ho tenuto i cani dentro casa tutta la mattina e da lontano ho visto "traffico" di passerotti in quella zona e comunque qualche voletto dopo un pò l'ha fatto, perciò sono fiduciosa ... ma a casa mia in questo periodo è una tragedia per i nidiacei tra cani e gatti ecc... per non parlare appunto dei cani e gatti che continuamente vengono abbandonati, da quando ero piccola non ho fatto altro che raccogliere randagi abbandonati, ma questa è un'altra faccenda...spero in bene anche per questo passerotto e... al prossimo nidiaceo