Canarino insolito

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Francore

Canarino insolito

Messaggio da Francore »

Salve mi presento sono Renato . Volevo un vostro parere , da una coppia di agata opale rosso mosaico alla seconda cova mi è nato su 10 soggetti solo uno così in foto non capisco la mutazione , trattasi di Isabella rosso mosaico ?
Premetto che non so i discendenti dei genitori però sono degli ottimi agata opale rosso mosaico . Nella foto sono 3 agata opale è uno insolito . Pensavo ad un Isabella rosso mosaico ?? Grazie
Allegati
3 opale agata rm è un incognito
3 opale agata rm è un incognito

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canarino insolito

Messaggio da pier lorenzo orione »

si direi isabella o bruno pastello ,probabilmente il maschio è portatore ,ti ricordi se da neonato aveva gli occhi rosa?
Francore

Messaggio da Francore »

No nn aveva occhi rossi tantomeno ora , ma è una mutazione sesso legata ? Mi conviene riprodurlo il prossimo anno ? Non conosco la mutazione non mi era mai capitato
pier lorenzo orione

sara una femmina ,rimetti foto a muta ultimata.
Salvo9

Messaggio da Salvo9 »

Si, molto probabilmente il maschio sarà portatore di mutazione sessolegata. Su 10 soggetti 1 sola così è un pò strano ma possibile.
Francore

Messaggio da Francore »

Si solo uno così , più che femmina a me sembra maschio già da piccolo, mi conviene riaccoppiato ? Rovinerei il ceppo oppure nasceranno solo portatori?
Salvo9

Messaggio da Salvo9 »

Su un "ceppo" di agata opale se scappa fuori qualche femminuccia isabella opale (che non è il tuo caso perché mi sembra di vedere disegno...) non è così grave...se invece vi sono altre mutazioni non è un bene...se fosse pastello peraltro, essendo la opale una autosomica recessiva e la pastello una sessolegata, sarebbe un pastrocchio perché si sovrappongono facilmente...
Salvo9

Messaggio da Salvo9 »

Anche se, aggiungo il disegno sebbene più lieve, anche nell'isabella è presente anche se con la prima muta tende ad attenuarsi parecchio rimanendo talvolta appena visibile. Aspettiamo involo e prima muta...dal colore delle remiganti sembra quasi sicuramente opale (e non pastello) quindi l'ipotesi dell'isabella sembra la più plausibile oltre che la meno "problematica" selettivamente parlando
Francore

Messaggio da Francore »

Vi aggiorno all’invito
rex

Messaggio da rex »

Scusate se scrivo su questo tred..
Intanto vi auguro una buona Pasqua a tutto il forum...
Io da un paio d'anni magari accoppio canarini Agata giallo opale
E su una coppia che è formata da padre e figlia nati dal mio allevamento mi sono nati 2 gialli e 2 bianchi...ora vi faccio vedere le foto...
Come mai?
E questi bianchi di che colore sono portatori...
Grazie per eventuali chiarimenti...
Allegati
20200413_112725.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Francore ha scritto: 13 aprile 2020, 0:20 Salve mi presento sono Renato . Volevo un vostro parere , da una coppia di agata opale rosso mosaico alla seconda cova mi è nato su 10 soggetti solo uno così in foto non capisco la mutazione , trattasi di Isabella rosso mosaico ?
Premetto che non so i discendenti dei genitori però sono degli ottimi agata opale rosso mosaico . Nella foto sono 3 agata opale è uno insolito . Pensavo ad un Isabella rosso mosaico ?? Grazie
La coppia è opale X opale ? potrebbe essere un'isabella opale r.m. (f ) ma dovrebbe avere l'occhio rosa, che diventa scuro con la crescita del soggetto.
Guardandolo contro luce, da adulto, l'occhio è color granata.
Geneticamente non può essere bruno.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

rex ha scritto: 13 aprile 2020, 15:28 Scusate se scrivo su questo tred..
E su una coppia che è formata da padre e figlia nati dal mio allevamento mi sono nati 2 gialli e 2 bianchi...ora vi faccio vedere le foto...
Come mai?
Il padre è nato da te ? NON possono essere bianchi dominanti, la coppia è formata da gialli, perciò sono bianchi recessivi.
La spiegazione può essere che il maschio ne è portatore, ha trasmesso il bianco recessivo alla figlia e riaccoppiandoli, sono nati due B.r., non è detto che i fratelli gialli siano portatori di B.r.
Ciao.Giulio G.

Francore

Messaggio da Francore »

Non ho notato da pulli se aveva occhi rossi ad oggi ha 13 giorni e gli occhi sono normali come gli altri , padre e madre agata opale rosso mosaico , 9 soggetti come i genitori e solo questo a me è sembrato Isabella . Penso un genitore sarà stato portatore ma non conosco la genetica . Questo soggetto se è effettivamente Isabella il prossimo anno accoppiandolo con un agata opale rosso mosaico mi darà prole portatore di Isabella oppure anche qualche Isabella ? (Sempre se si tratta di Isabella)
Salvo9

Messaggio da Salvo9 »

Francore ha scritto: 13 aprile 2020, 16:13 Non ho notato da pulli se aveva occhi rossi ad oggi ha 13 giorni e gli occhi sono normali come gli altri , padre e madre agata opale rosso mosaico , 9 soggetti come i genitori e solo questo a me è sembrato Isabella . Penso un genitore sarà stato portatore ma non conosco la genetica . Questo soggetto se è effettivamente Isabella il prossimo anno accoppiandolo con un agata opale rosso mosaico mi darà prole portatore di Isabella oppure anche qualche Isabella ? (Sempre se si tratta di Isabella)
Se è una isabella, accoppiata ad un maschio agata ti darà tutta la prole agata con tutti i maschi sicuri portatori. Se la accoppiassi ad un maschio agata/isabella (ad esempio il padre) otterresti metà prole di ambo i sessi isabella e metà prole di ambo i sessi agata con i maschi/Isabella
Francore

Messaggio da Francore »

Mentre se accoppio questa Isabella se è femmina con un fratello agata opale rm ( anche se nn si consiglia ) otterrò prole Isabella per la metà o sicuro portatori ?
Salvo9

Messaggio da Salvo9 »

Se questa femmina fosse isabella ed il padre fosse quindi portatore, circa la metà dei fratelli maschi sarebbe portatore della stessa. Tuttavia i portatori non sono distinguibili dai non portatori.
Quindi come scritto sopra, se il fratello fosse portatore avresti...se non lo fosse avresti...
Francore

Messaggio da Francore »

Grazie , proverò ad accoppiarlo con un fratello della sua nidiata . Quindi se fosse Isabella sarebbe femmina?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Esatto, se è isabella è femmina. Prova a guardarle gli ochhi controluce, dovrebbero essere rosso scuro.
Semprechè non sia un'altra mutazione sessolegata, allora sarebbe un probabile "pasticcio".
Ciao.Giulio G.

Francore

Messaggio da Francore »

Phaeo è possibile ? Oppure Bruno rosso mosaico ?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Da un agata non può nascere un bruno, tantomeno un phaeo che è bruno o nero e ha l'occhio rubino.
Per genetica, da un agata potrebbe nascere un satinè (occhio rubino) ma che non c'entra nulla con l'opale.
Ciao.Giulio G.

Francore

Messaggio da Francore »

Pubblicherò foto del soggetto fra pochi giorni all’invio e analizziamo
rex

Messaggio da rex »

Giulio G. ha scritto: 13 aprile 2020, 15:57
rex ha scritto: 13 aprile 2020, 15:28 Scusate se scrivo su questo tred..
Come mai?
Il padre è nato da te ? NON possono essere bianchi dominanti, la coppia è formata da gialli, perciò sono bianchi recessivi.
La spiegazione può essere che il maschio ne è portatore, ha trasmesso il bianco recessivo alla figlia e riaccoppiandoli, sono nati due B.r., non è detto che i fratelli gialli siano portatori di B.r.
Grazie per avermi risposto!
Ma i novelli bianchi sono così portatori di bianco e di giallo?
Indipendentemente del sesso...
Scusa per le domande ma di genetica non capisco un tubo..
Ti posto la foto dei genitori...cioè padre per figlia..tutte due nati nel mio allevamento...maschio 2018 femmina 2019..
Allegati
20200414_104437.jpg
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il bianco recessivo geneticamente è un giallo a cui la mutazione inibisce TOTALMENTE di mostrare il lipocromo giallo.
Il bianco dominante geneticamente è un giallo a cui la mutazione inibisce PARZIALMENTE di mostrare il lipocromo giallo, che si vede solo sulle remiganti.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

comunque a me i pulli sembrano b. recessivi quindi entrambi i genitori saranno portatori,anche perchè non esistono portatori di b.dominante.
Francore

Messaggio da Francore »

Posseggo una canarina che sta svezzando 4 figli suoi tutto da sola ha fatto xk il maschio e improvvisamente morto . Ad oggi i canarini sono svezzati hanno più di 30 giorni. In mancanza di maschi vorrei farla tardare a fare un nuovo nido x aspettare che una coppia di altri canarini finisce di svezzare i suoi e passargli le nuove uova alla balia sfortunata . Come mi devo comportare ? Lei vuole modificare ma non ha il maschio . Mentre l’altra coppia ha i figli di 15 giorni. Fra quando depongono le uova per passarle alla canarina sola ? Che guaio ...
pier lorenzo orione

è semplice .metti nido e iuta alla canarina sola e quando ha il nido pronto inserisci il maschio nuovo per qualche ora mattino e sera ,se lei è pronta si accoppieranno quasi immediatamente,poi rimetti il maschio con la sua famiglia,fai cosi fino alla deposizione del terzo uovo,poi la lasci covare da sola.
Francore

Messaggio da Francore »

Ah ok grazie
Francore

Messaggio da Francore »

Invece se vorrei aspettare che faccia le uova una coppia con figli al 15 esimo giorno come devo fare x farla calmare dal nidificare a quella sola ? Oppure se le faccio fare il nido con le uova chiare quanto tempo le coverà prima di abbandona il nido ? In quando voglio aspettare le uova di una coppia
Davide89

Messaggio da Davide89 »

Nn mettere il nido con il nuovo materiale e lei un po ritardera, poi lo fornisci insieme sia alla coppia che a lei...
nino56

Messaggio da nino56 »

Dovra essere monitorata..se avra l istinto di nidificare non avendo a disposizione juta e nuovo nido...spennera i pulli
Nino56
Rispondi