felicita' calopsitte

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
francesco_91

felicita' calopsitte

Messaggio da francesco_91 »

salve ragazzi oggi ho letto quest'articolo ** LINK RIMOSSO DA MODERATORE**su come fare felici i nostri amici, io posseggo una coppia di calopsitte.....Leggendo ho trovato dei punti dove mi e' venuto qualche dubbio.... qui parla di farli giocare con giochi per neonati (credo non si riferisca alle calopsitte visto che i giochi son grandi quasi quanto loro....e comunque la calopsitte non mi sembra la specie come gli ara o cenerini i quali si mettono a giocare morderespecialmente se n on allevate a mano come sono le mie....)....inoltre parla di intrattenerli con golosita'(mela carote peperoni)....ma i miei non li gradiscono!!!..oltre a insalata e cicorine selvatiche non toccano praticamente niente ne banene ne mele pere ne pane secco assolutamente nessuno degli elementi indicati da parercche parti come ''aggiuntivi''....qui vi chiedo la vostra esperienza su come posso renderli il piu' felice possibile inseriro' a breve delle corde penzolanti in voliera in modo che si possano arrampicare e vediamo che fanno!!!...av ete altro da consigliarmi....voglioi darli il meglio!!!..grazie!!!

Come da regolamento (da tutti accettato al momento dell'iscrizione), mi trovo costretto a rimuovere il link. Non è consentito immettere link di rimando ad altri forum ornitologici.

Sicuro della tua comprensione, ti saluto

Falco di palude

=Fr@nz=

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
grivio7

Messaggio da grivio7 »

ciao Francesco, anche io ho una calopsitta che ho allevato personalmente a mano da quando aveva solamente 10 giorni, immaginerai quindi quanto sia legata a me dato più che vive in casa con me. Anche la mia non gradisce molto frutta o verdura però, proprio in nome del legame che ci lega, lei viene ad assaggiare tutto ciò che io le offro, a patto che lo tenga in mano. Ho scoperto così che è ghiottissima dei "gran cereali" del mulino bianco e soprattutto (non me ne vogliano i puristi dell'allevamento) va letteralmente pazza delle "galatine", quelle caramelle fatte con il latte in polvere. Ovviamente cerco di limitare al minimo le dosi così ogni volta che gliene offro un pò la festa è garantita! Ma la cosa che più la rende felice in assoluto è sicuramente quando la faccio uscire dalla gabbia e la tengo semplicemente assieme a me oppure le faccio i grattini dietro la testa. In fin dei conti io sono il suo papà e ogni bambino desidera stare con i genitori....
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
francesco_91

di certo e' piu' felice che mai posso immaginarlo...ho trovato dei vedeo su youtube spettacolari!!... il problema e' che le mie non sono allevate a mano e quindi tutto quello che li do non lo assaggiano nemmeno se non e' il loro mangime nelle loro ciotola...l'insalata la assaggiano dopo avarla beccata perche' le infastidisce solo allora se gli va cominciano a mangiucchiarla!!!...non so se poi il fatto di muovergliela dinanzi possa essere anche antiproducente visto che all'inizio le infastidisce o meglio le infastidisce vede la mia mano!!!...per il resto ho provato con pane secco tra le sbarre mela pera banana fagioli e ceci bolliti assolutamente niente unico alimento in piu' che mangiano cm gia' detto prima e' l'insalata e le cirie selvatiche soprattutto se le incastro tra le sbarre!!!...e...io immaginavo di farmele amiche :? :(
=Fr@nz=
Duke59

Messaggio da Duke59 »

Anche le mie calopsite (una allevata a mano, l'altra presa da un negozio) mangiano poca verdura, preferendo quella cotta alla cruda. Solo il cicorino lo sgranocchiano abbastanza. A volte gradiscono i fagiolini bolliti, ma non sempre. Invece vanno pazze per i primi in genere (pastasciutta, pasta in brodo, ravioli, tortellini, gnocchi .. che ovviamente fornisco senza olio o burro e al massimo con un po' di parmigiano grattuggiato). Anche la polenta e il purè non lo disdegnano.
Come golosità le spighe di panico funzionano abbastanza.
Se metto del pane fresco e morbido corrono a mangiarselo, ma quando dopo un paio d'ore comincia a diventare raffermo non lo degnano più di uno sguardo; se lo rimetto fresco corrono di nuovo. Un'altra cosa che le diverte molto è sgranocchiare le gallette di riso (che tra l'altro mi di danno l'impressione di limitarsi a sbriciolare senza mangiarne un granchè).

Duke59
francesco_91

pian piano sto provando a darle nuovi alimenti!!!...vediamo che fan!!...oggi finalmente ho preso al nuova voliera piu spaziosa appena si ambientano comincero' a provare ad addomestiuacarle un pokino!!!...ho messo delle corde una a mo' di trespolo una con dei nodi cosi' che si possano arrampica e l'altra lebera per farci cio che vogliono i trespoli li ho messi uno a 40 cm dalla base e uno a 40 cm dal tretto la voliera e' 1.50 (nn somprendendo i piedi da 10) 2 mangiatoie e 2 beverini va bene devo aggiungere altro o spostare nnt?!...A DIMENTICAVO trespoli sono uno da cui si ghuarda il sud e l'altro rivolto verso ovest meglio metterli entrambi nella stessa posizione!???....CHE DITE?!??...consigliatemi tutto quello che potete su alimentazione (per ora in gabbia c'e' un po di insalata e il misto autraliano e un crostino) integratori ecc... grazie!!!
=Fr@nz=
francesco_91

dimenticavo scusate per il link posso almeno riportare cio' che c'e' scritto??
=Fr@nz=
francesco_91

queste sono le foto di come ho allestito la nuova voliera....ho notato che su quello basso non ci vanno mai e quindi ho spostato la mangiatoia piu' piccola vicino il beverino giallo...
http://tinypic.com/view.php?pic=71davxi&s=1

http://tinypic.com/view.php?pic=6t2tkpd&s=1
=Fr@nz=
francesco_91

ragazziiiiiii
=Fr@nz=
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

fanno voli da un posatoio all'altro?

non sono riuscito a vedere l'osso di seppia ne i sali minerali, li hai messi?

e porta pazienza sono in una nuova gabbia passeranno settimane prima che comincino a girare sulle corde e altro.

le corde sono in cotone 100%???? non mettere quelle in plastica mi raccomando, per vedere basta che ne bruci un pezzettino con un accendino se è plastica lo vedi subito.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
meggy

Messaggio da meggy »

visto che lo spazio in orizzontale è un pò striminzito, io avrei disposto i trespoli diversamente...ne avrei messo uno dalla parte opposta alle mangiatoie dritto x tutta lo spessore della gabbia...e uno vicino alle mangiatoie però ad angolo, in modo che possano fare un volo in orizzontale e che sia sfruttato il massimo spazio(magari uno mettilo pochi cm più in alto, nn proprio paralleli)...poi il trespolo in basso l'avrei messo dalla parte delle mangiatoie, non così in basso, xchè è vero che i pappi volano in altezza, ma è vero anche che preferiscono i trespoli alti...l'ideale sarebbe trovare una gabbia identica x poterle unire, xchè come altezza è perfetta!
se li tieni in casa io consiglio anche una piscina, soprattutto in estate...e una mangiatoia a parte solo x la verdura(appenderla alla rete la rende un pò tossica se è di zinco)...scusa se ho criticato un pò, volevo solo migliorare una gabbia che cmq è accettabile x due calo, sicuramente meglio di una gabbia, almeno questa è una volieretta! :wink: :wink:
francesco_91

l' osso di seppia si nella foto nn c'era ancora ma l'ho messo i posatoi credo li modifichero' tra un po anche se comunque mettendone due quasi alla stessa altezza credo si rischi che stiano troppo addossati alle pareti al posatoio di sotto non vanno molto spesso ogni tanto ci fanno un scalata arrampicandosi!!!....li vedo volare solo quando li pulisco svolazzano per tutta la gabbia per il resto preferiscono stare nei pressi della mangiatoia sul trspolo alto o arrampicarsi!!!...se la verdura la metto in mangiatoia la fanno cadere nel tentativo di mangiarla!!!...pero' ora ci provo faccio la amngiatoia grande per i semi e la piccola per la verdura la metto in corrispndenzadel posatoio basso in modo che siccome l'isalata gli piace parecchio ci vadano!!...
=Fr@nz=
meggy

Messaggio da meggy »

prova a comprare le mangiatoie con le griglie di plastica...da quando le ho comprate non ti dico il miglioramento in quanto a sprechi e a sporco1 anche le mie prendono la verdura e la buttano x terra, ma con le griglie fanno molta più fatica! :wink:
francesco_91

HO LA GRIGLIA per la mangiatoia ma fanno un po fatica a mangiare soprattutto i semi cioe' ci riescono ma sensa si trovano di certo meglio comunque provero' vediamo che fanno!!!....effettivamente in quel modo far cadere la verdura mi sembra diventi quasi impossibile!...
=Fr@nz=
francesco_91

ho messo la griglia....oggi mi stano sembrando molto apatici!:...e' da stamattina che sono unpo accanto all'altro fermi ho notato che lo fanno quando fa freddo e non c'e' sole quindi proprio nell giornate come oggi...ma e' normale anche loro risentono delle condizioni climatiche?!?...
=Fr@nz=
Rispondi