Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho cercato nella funzione cerca,ma non ho trovato nulla sull'enterogermina..ho notato che le feci dei miei canarini sono un pò liquide,infatti non gli sto più dando neanche una foglia di lattuga e sto evitando anche la frutta..sono 4 giorni che gli metto nel beverino 4 o 5 gocce di limone,la situazione è già migliorata,ma non si è normalizzata del tutto..quindi pensavo di dargli l'enterogermina,ma mi chiedevo la dose terapeutica ideale..certo un flaconcino non mi sembra il caso!
Forse 1/3 andrebbe bene?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
io metto un flaconcino intero nel beverino! se pensi a quanta acqua bevono al giorno e quindi a quanto tempo ci mette un solo canarino a finire un intero beverino...
metti anche un pò di carbone adsorbente nel grit o nel pastone, in questi casi può aiutare!
La posologia adeguata per l'enterogermina è:
1 flacoide per litro di acqua nel caso sia soltanto di "mantenimento" o per potenziare le funzionalità digestive, in assenza di costipazione.
Nel caso ci sia costipazione o comunque segni di indisposizione intestinale, meglio 1 flacodie per mezzo litro d'acqua.
Ti consiglio, a parte tutto, non l'uso del limone, ma l'uso dell'aceto di mele.
E' stabilizzato come prodotto, il limone un pò meno.
Ciao Fiamma, se posso darti un consiglio, io una volta al mese somministro una tisana depurativa a tutti i miei uccelli.
Prodotto naturalissimo, che svolge l'attivita' di depurazione di tutto l'intestino.
carpodaco76 ha scritto:Ciao Fiamma, se posso darti un consiglio, io una volta al mese somministro una tisana depurativa a tutti i miei uccelli.
Prodotto naturalissimo, che svolge l'attivita' di depurazione di tutto l'intestino.
e dicci che tisana è...altrimenti serve a poco!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Sinceramente dubito che l'enterogermina (costituita da batteri intestinali umani) sia curativa su animali differenti dall'uomo!
Darla in piccoli mammiferi come conigli, scoiattoli, cincillà ma anche canie gatti non serve praticamente a nulla se non a riempire la tasca dei produttori e commercianti di questi prodotti. Negli uccelli peggio mi sento. Calcolate che il pH dello stomaco umano non è molto acido a differenza di ciò che riguarda un po'tutti gli animali. L'acidità elevata, ammesso che i batteri dell'enterogermina servano a qualcosa, distrugge tutti i ceppi non facendone passare nell'intestino praticamente ness1.
Bisognerebbe dargliene qualche ml xchè passino nell'intestino e cioè laddove possano svolgere la loro azione...come vi ho detto non servono praticamente a nulla.
Bisognerebbe usare un "enterogermina aviare". L?unica fonte che conosca sono le formule da imbecco con aggiunta di lattobacillu e flora batterica fisiologica d'uccello ma anche qui ci sarebbe molto da dire! Se l'animale migliora con l'enterog. è perchè stava guarendo da solo!!!
Morale della favola, mi spiace smontare la somma considerazione x qst farmaco, ma non è utile negli animali come nell'uomo!
Gianluca Marchetti (Roma)
GIANLUCA MARCHETTI ha scritto:Sinceramente dubito che l'enterogermina (costituita da batteri intestinali umani) sia curativa su animali differenti dall'uomo!
Darla in piccoli mammiferi come conigli, scoiattoli, cincillà ma anche canie gatti non serve praticamente a nulla se non a riempire la tasca dei produttori e commercianti di questi prodotti. Negli uccelli peggio mi sento. Calcolate che il pH dello stomaco umano non è molto acido a differenza di ciò che riguarda un po'tutti gli animali. L'acidità elevata, ammesso che i batteri dell'enterogermina servano a qualcosa, distrugge tutti i ceppi non facendone passare nell'intestino praticamente ness1.
Bisognerebbe dargliene qualche ml xchè passino nell'intestino e cioè laddove possano svolgere la loro azione...come vi ho detto non servono praticamente a nulla.
Bisognerebbe usare un "enterogermina aviare". L?unica fonte che conosca sono le formule da imbecco con aggiunta di lattobacillu e flora batterica fisiologica d'uccello ma anche qui ci sarebbe molto da dire! Se l'animale migliora con l'enterog. è perchè stava guarendo da solo!!!
Morale della favola, mi spiace smontare la somma considerazione x qst farmaco, ma non è utile negli animali come nell'uomo!
Cosa intende con "formule da imbecco con aggiunta di lattobacilli" ??? Intende forse mettere a disposizione dei soggetti, al posto del classico pastoncino, del pastoncino da imbecco ( iperproteico) additivato con dei lattobacilli?? Se sì, come si possono trovare??
GIANLUCA MARCHETTI ha scritto: ↑8 febbraio 2008, 23:01
Sinceramente dubito che l'enterogermina (costituita da batteri intestinali umani) sia curativa su animali differenti dall'uomo!