Cova o non cova questo è il problema!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
greenlisa2002
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 novembre 2005, 15:47

Cova o non cova questo è il problema!

Messaggio da greenlisa2002 »

Ciao, volevo chiedere informazioni riguardo al comportamento della mia canarina e a come devo comportarmi...
Sono passati ormai 10 giorni dalla costruzione del nido e la mia canarina, che l'hanno scorso ha deposto le uova dopo 2 giorni dalla costruzione del nido, non ha ancora deposto, persistendo nel sostare in atteggiamento di cova su di un nido privo di uova!
La gabbia sta dentro casa e non viene mai spostata, la canarina si accoppia e non appare ne gonfia o sofferente, insomma sta benone, eppure cova l'aria, uscendo poco dal nido. Che cosa devo fare? Devo aspettare e lasciarla fare, oppure devo toglierle il nido e che ne so rimetterlo tra un 15 giorni? L'ho osservata molto pensando potesse trattarsi di ritenzione delle uova, ma sono sicurissima che non ha nessun problema.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fausto
Messaggi: 2742
Iscritto il: 16 luglio 2006, 19:29

Re: Cova o non cova questo è il problema!

Messaggio da Fausto »

greenlisa2002 ha scritto:Ciao, volevo chiedere informazioni riguardo al comportamento della mia canarina e a come devo comportarmi...
Sono passati ormai 10 giorni dalla costruzione del nido e la mia canarina, che l'hanno scorso ha deposto le uova dopo 2 giorni dalla costruzione del nido, non ha ancora deposto, persistendo nel sostare in atteggiamento di cova su di un nido privo di uova!
La gabbia sta dentro casa e non viene mai spostata, la canarina si accoppia e non appare ne gonfia o sofferente, insomma sta benone, eppure cova l'aria, uscendo poco dal nido. Che cosa devo fare? Devo aspettare e lasciarla fare, oppure devo toglierle il nido e che ne so rimetterlo tra un 15 giorni? L'ho osservata molto pensando potesse trattarsi di ritenzione delle uova, ma sono sicurissima che non ha nessun problema.
Lo abbiamo scritto per tutto il forum ... Le canarine depongono quando lo dicono loro, non quando noi vorremmo che loro deponessero. Devi solo tenerla d'occhio. Il nido lo ha già costruito o non degna la juta del minimo sguardo ?
All'inizio la juta non la filano proprio, poi cominciano a prendere qualche filo tra il becco, poi sparpagliano i fili di juta per tutta la gabbia, poi decidono di fare le cose sul serio e fanno il nido. Può anche succedere che disfino il nido per rifarlo un'altra volta.
Puoi lasciare il nido avendo l'accortezza di sostituire il feltrino ( se lo usi ) qualora fosse imbrattato di feci oppure togliere il nido in attesa di tempi migliori. Il mio consiglio è di lasciare il nido, male che vada lo userà come wc. Se dovesse deporre e non trovasse il nido, nel migliore dei casi troveresti le uova nel portapastoncino e nel peggiore dei casi troveresti una frittata sul fondo della gabbia.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
greenlisa2002
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 novembre 2005, 15:47

Re: Cova o non cova questo è il problema!

Messaggio da greenlisa2002 »

Grazie Fausto della risposta, ma ho trovato strano il suo comportamento perchè il nido è perfettamente costruito senza fili di juta sparpagliati per la gabbia (è molto brava nella costruzione del nido) e la canarina sta nel nido a covare niente e si vede che ha la febbriciattola tipica della cova. Esce solo per mangiare e fare i bisognini ogni tanto e poi rientra. Il nido lo tiene perfettamente pulito. Se non avesse avuto questo atteggiamento non mi sarei minimamente preoccupata. Come posso dire...sembra una gravidanza isterica se vogliamo fare un paragone... :shock:
Albatro
Messaggi: 599
Iscritto il: 8 gennaio 2006, 20:16

Re: Cova o non cova questo è il problema!

Messaggio da Albatro »

Ho una femmina che ha più o meno lo stesso problema, e questo è già il secondo anno che sì comporta così.

Le metto a disposizione materiale e nido, per un pò li snobba poi di colpo comincia ad entrare nel nido e stazionarci tutto il giorno , senza averci messo un solo filo di iuta, a quel punto inserisco il maschio, che snobba totalmente, poi all'improvviso costruisce il nido e ci sta dentro le giornate intere, senza uova :shock: . Finalmente si decide a deporre, sempre fuori dal nido [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] , e mai con regolarità!!

Sinceramente non sò più cosa fare con lei, le uova deposte che sono riuscito a salvare erano tutte chiare, mai vista accoppiarsi, ho tolto tutto, lasciata con il maschio per 6/7gg poi rimesso nido e materiale, e via riparte con la solita solfa, cova senza uova e puntualmente, ogni 2/3gg, va a deporre fuori dal nido.

L'anno scorso ha fatto così per tutta la stagione, pensavo che era novella, invece quest'anno idem :evil: :evil: , e già due cove sono partite. In questi giorni proverò ad usarla come balia per vedere se la nascita di pulli cambierà il suo comportamento.

Per la tua canarina, prova ad avere pazienza, forse non è ancora del tutto pronta e pur avendo l'istinto di costruire il nido il grappolo ovarico non ha ancora raggiunto la giusta stimolazione ormonale per la deposizione, purtroppo non tutti i soggetti si comportano secondo quelle che noi consideriamo regole e non tutti gli anni sono uguali.
Avatar utente
rick56
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 giugno 2007, 14:08

Re: Cova o non cova questo è il problema!

Messaggio da rick56 »

Giusto per solidarietà, anch'io ho una femmina malinois con lo stesso problema. E' da 10 gg. che ha fatto il nido e sembra covare il nulla. Il maschio le porta pure da mangiare (è una coppia molto affiatata).
In questi casi credo sia un problema ormonale. Probabilmente la femmina si sente pronta a deporre, ma le uova non escono.
Potrebbe essere una carenza di calcio, oppure l'alimentazione, in ogni caso l'unica cosa è attendere. Se la canarina appare in buono stato di salute non mi preoccuperei.
Per il fatto della deposizione sistematica fuori dal nido, potrebbe essere un vizio, in tal caso è un problema.
Rispondi