Ho trovato un Rondone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
oriana

Re: Ho trovato un Rondone

Messaggio da oriana »

bene allora è solo questione di tempo. ormai il peso non glie lo fai prendere piu ma non importa. purche sia sano e forte. vedrai che ce la farà

Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Domitilla

Messaggio da Domitilla »

credo che ci siamo quasi,sono un paio di giorni che cerca di svolazzarmi dalle mani,,prima gli ho dato da mangiare e ha fatto un po' d'allenamento :)
Pesa ancora poco...nn assimila molto evidentemente,cerco di farlo mangiare il più possibile conciliando gl'impegni...ho comprato 5 scatolini di camole :) il tipo stava rimanendo a secco,ho fatto scorta!
Al max un paio di gg e ritento e sento che saremo più fortunati...
La foto nn sono riuscita a farla,vedrete direttamente il volo ;)
oriana

Messaggio da oriana »

speriamo! certo se ti scappa dalle mani è buon segno..praticamente pronto!
Domitilla

Messaggio da Domitilla »

si si...è pronto...poco fa volevo pesarlo ma mi è sfuggito dalle mani,ha svolazzato :)
quasi quasi provo nel tardo pomeriggio...nn voglio sacrificarlo ancora!
uando

Messaggio da uando »

Buon giorno a tutti, mi inserisco nella discussione perchè anche io ho trovato un rondone....ce l'ho ormai da da 22-23 gg, l'ho portato dalla mia veterinaria di fiducia e mi ha detto di allevarlo con camole della farina, fino a 3-4 gg fa come lo prendevo in mano si mangiava anche le mie dita, ora non ne vuol sapere di mangiare, sembra che sia ora di volare, come dimensioni ci siamo, pesa intorno ai 38 gr, solo che non vola, ho fatto svariati tentativi , lo metto sul palmo della mia mano e lui prova a volare, fa 2 mt e cade in terra, nn so come fare perchè mangiare non mangia piu, qualche camola gliela imbocco un po forzatamente, e di volare ancora ancora non se ne parla.....qualcuno mi puo aiutare? Come mi devo comportare col cibo, lo devo forzare o lo lascio senza mangiare? Infine qualcuno sa se c'è qualche ente ( wwf, lipu , non so chi altro ) che ha dei centri di reinserimento in natura abbastanza radicati nel territorio ? io abito in provincia di ancona nell'entroterra.
Ringrazio per l'attenzione. uando
oriana

Messaggio da oriana »

prova solo ad aspettare qualche giorno
non lasciarlo proprio a digiuno, ma non forzarlo piu di tanto
evidentemente o non è pronto o si sente troppo pesante.
non provarci tutti i giorni. ci hai provato oggi? riprova tra due tre giorni e non lanciarlo MAI...aspetta che sia lui a scendere dalla tua mano
fa gli esercizi nella scatola? si "sbraccia"?
enti non ne conosco...no validi almeno mi spiace (stessa regione)
uando

Messaggio da uando »

grazie per i consigli, gli esercizi mi sembra che li fa nel suo scatolone, ora fra qualche gg ci riprovo e ti faccio sapere, lui prova a volare, solo che non ci riesce e cade.....speriamo bene! se ci riesco metto una foto.
oriana

Messaggio da oriana »

hai controllato le ali? se sono perfette..se le muove simmetricamente...se le penne sono belle compatte....
si una foto mettila..una ad ali aperte se riesci e una chiuse
fai la foto da sopra
uando

Messaggio da uando »

Provo a mettere le foto, purtroppo ad ali chiuse non ci sono riuscito a scattarle e mi sto accorgendo che per via del ridimensionamento coi pixell sono riuscito per ora a inserire solo questa foto. A me sembra che le muove bene le ali e che sono simmetriche, il piumaggio però non mi sembra perfetto, ha una piuma rotta in fondo ad un'ala e anche le piume della coda non mi sembrano perfette...
Allegati
DSCF2444.JPG
Domitilla

Messaggio da Domitilla »

si si si ce l'abbiamo fatta!!!
Grazie oriana,grazie mille!
Senza il tuo aiuto ed esperienza probabilmente nn ce l'avrebbe fatta!
Il video è un po' uno schifo...ma lo metterò su youtube lo stesso,si vede solo quando parte...ed è partito alla grande!!!
Che emozione indescrivibile!
Mi mancherà...
oriana

Messaggio da oriana »

Domitilla ha scritto:si si si ce l'abbiamo fatta!!!
Grazie oriana,grazie mille!
Senza il tuo aiuto ed esperienza probabilmente nn ce l'avrebbe fatta!
Il video è un po' uno schifo...ma lo metterò su youtube lo stesso,si vede solo quando parte...ed è partito alla grande!!!
Che emozione indescrivibile!
Mi mancherà...
felice per te e per lui...aspetto il link del video!
oriana

Messaggio da oriana »

uando ha scritto:Provo a mettere le foto, purtroppo ad ali chiuse non ci sono riuscito a scattarle e mi sto accorgendo che per via del ridimensionamento coi pixell sono riuscito per ora a inserire solo questa foto. A me sembra che le muove bene le ali e che sono simmetriche, il piumaggio però non mi sembra perfetto, ha una piuma rotta in fondo ad un'ala e anche le piume della coda non mi sembrano perfette...
ma poooooooooooovero!!non puo volare cosi
non volerà MAI!!!!!
assolutamente mai
non ce la fa con quelle ali e quella coda! ti credo che cade a terra come una pera!............
povero!
senti l'unica cosa che puoi fare è portarlo da chi sa come togliere le penne...quel macello va tolto e si aspetta la ricrescita
purtroppo servono un paio di mesi in tutto
e lui DEVE STARE TRANQUILLO in una sistemazione che gli impedisca di rovinarsele di nuovo
mi dici come lo hai tenuto? cosa gli hai permesso di fare e cosa no?... è importante
sappi cmq che cosi non potrà volare ne oggi ne mai :(
uando

Messaggio da uando »

Ti riassumo in breve la sua storia: quasi 4 settimane fa eravamo sul ns terrazzo e vedo il mio gatto che cerca nella grondaia e ritorna su con questo povero rondinotto in bocca, chi sa come c'era finito li dentro?! Io e mio figlio glielo togliamo e lo portiamo subito dalla veterinaria che ci cura il gatto, lei gli fa una visita, mi dice che non ha secondo lei ossa rotte, mi da un antibiotico per non far infettare le ferite che gli ha fatto il gatto e mi dice di nutrirlo con camole della farina.
L'ho messo in uno scatolone di circa cm 40 x 50 alto 50 e chiuso in cima con una rete per proteggerlo dal gatto, dentro ci ho messo una scatoletta a mo di cuccia e un peso di ferro per non far rovesciare lo scatolone.
Non credevamo potesse vivere, invece superati i primi gg ha iniziato ad essere vivacissimo e a mangiare tantissimo, anche 20-25 camole ogni 3 ore circa, come potevo in base agli orari di lavoro.
La veterinaria mi ha detto di abituarlo ad aprire le ali quindi a volte quando gli davo da mangiare lo lanciavo delicatamente in aria e lo riprendevo, leggendo il forum ho capito che probabilmente li ho sbagliato ma non mi sembra di aver danneggiato le penne ne delle ali ne tanto meno della coda.Da circa una settimana, come scrivevo ieri , non ha piu appetito e quando lo tiro fuori dallo scatolone per nutrirlo prova a volare, abbiamo provato piu di una volta a farlo volare in giardino, probabilmente li si è rovinato le piume, non saprei...comunque ora l'importante sarebbe rimediare ma io non so piu dove sbattere la testa, non so chi possa togliere queste piume, come curarlo e non buttare via un mese di "lavoro" e la vita di un uccellino. Mi hai gia detto che strutture affidabili in zona nn ce ne sono, conosci qualcuno o qualche veterinario che sia in grado di curare e risistemare il rondinotto? Ciao e grazie.
oriana

Messaggio da oriana »

eh senti dovresti trovare chi sa toglier ele penne senza creare danni alle delicate ossa dell'ala
ti serve un vet aviario
dovrebbe essercene uno che si chiama mariani (?) verso civitanova
ma poi dovresti essere tu molto bravo a evitare che le nuove pennucce si rompano di nuovo
non lo lanciare mai non fargli fare mai esercizi di volo e aspettare che le penne crescano
da che glie le toglie fino a che crescano come ti dicevo occorrono un paio di mesi...poco meno
quando non vorrà piu mangiare da solo dovrai forzarlo tu altrmenti...come vive due mesi?
sicuramente quando arriverà ad avere di nuovo le penne su ali e coda sarà settembre inoltrato ma non me ne preoccuperei
da nord scendono rondoni tardivi e anche i rondoni maggiori. quindi si accoderebbe a loro per la migrazione
in ogni caso è sempre meglio tentare che tenerlo per l'inverno
sconsigliatissimo visto che la maggior parte non arriva a dicembre e quei pochi che arrivano alla primavera successiva sono ridotti come topini spelati
qui sul sito c'è un elenco dei vet aviari vedi se c'è il dott mariani (cosi mi pare si chiami....)
non ti consiglio un allevatore di altre razze perche potrebbe agire in modo poco ortodosso e con leggerezza
spero tanto ce la faccia
oriana

Messaggio da oriana »

MARCHE
MARIANI Massimo
Ambulatorio Veterinario
C.da San Francesco, 14
62029 RECANATI -MC-
tel. 071.7571434
e-mail: mariani.vet@tiscali.it

Marata Andrea
Ambulatorio veterinario "Animal Salus"
Medicina e chirurgia di animali esotici
Via Carducci 32, 62015 Monte San Giusto (MC)
Cell. 3394170948, Tel. 0733 539131
andreamarata@libero.it

se pensi di poter andare a roma c'è gian luca marchetti bravissimo
a milano luca re
a varese claudio peccati
visto che le penne da togliere sono molte potrebbero usare l'anestesia..xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
uando

Messaggio da uando »

Per il momento ti ringrazio tanto per le informazioni anche se non troppo confortanti, vedrò cosa posso fare e se riesco a portarlo da qualche veterinario che mi hai indicato anche se sono tutti abbastanza lontani, ma toglimi un'ultima curiosità: aspettare che cadano da sole è una follia? va a finire alla nuova primavera? ciao e grazie.
oriana

Messaggio da oriana »

no caro se aspetti che cadano da sole aspetterai 1 anno e mezzo
e nel frattempo le poche che saranno rinate si saranno rovinate
senti non vorrei metterti fretta ma visti i tempi ristretti credo che prima ci vai meglio è
magari sabato...chiama il vet mariani e digli che deve aspettarti di sabato
purtroppo non ci si puo permettere il lusso di dire...aspetto..è cosi
uando

Messaggio da uando »

ok, saluti .
Domitilla

Messaggio da Domitilla »

da quello che ho letto mi rendo conto che c'è chi sta peggio di me ma da quando è volato nn dormo più,sono 2 notti che nn chiudo occhio e se mi addormento sogno che si è schiantato di nuovo...
È volato,l'ho visto e purtroppo nel video nn si vede bene xché il mio ragazzo,emozionato e preso dal volo ha puntato verso in basso la fotocamera...(lo volevo uccidere!)
Dimmi che dopo una grande partenza difficilmente ricascano...c'ho un pensiero fisso xché sono riuscita a vederlo x un bel po' poi è volato dietro dei palazzi...ha preso tutt'altra direzione,quella più impervia...
Sapevo che era pronto xché a casa cercava di volare alto,si capiva che stava bene e voleva andar via...
Ho bisogno di sapere che una volta partito è quasi sicuro che è andato tutto bene...sono in ansia!
oriana

Messaggio da oriana »

se si è alzato..ha virato e fatto tutto cio che un rondone normale fa puoi stare tranquilla
Domitilla

Messaggio da Domitilla »

grazie grazie grazie...adesso posso rilassami...nn faccio altro che pensare a lui,sono nervosa,nn dormo e mi faccio i film :) ho perlustrato la zona e nonostante tutto nn riuscivo a star tranquilla!
:)
Che esperienza!
uando

Messaggio da uando »

oriana ha scritto:no caro se aspetti che cadano da sole aspetterai 1 anno e mezzo
e nel frattempo le poche che saranno rinate si saranno rovinate
senti non vorrei metterti fretta ma visti i tempi ristretti credo che prima ci vai meglio è
magari sabato...chiama il vet mariani e digli che deve aspettarti di sabato
purtroppo non ci si puo permettere il lusso di dire...aspetto..è cosi
Aggiorno la mia situazione: Ho chiamato il veterinario di recanati , gli ho spiegato la condizione del rondinotto e lui molto gentilmente mi ha detto che a jesi c'è il c.r.a.s., ho contatto anche loro presso l'oasi di ripa bianca del wwf e oggi pomeriggio su loro indicazione ho portato il mio rondone alla clinica veterinaria dorica in Ancona, se ne occuperanno loro, io credo che non sarei stato piu in grado di accudirlo.
Mi dispiace un po, dopo quasi un mese m'ero affezionato, ma visto come aveva ridotto le sue piume credo che sia stato meglio affidarlo a mani esperte.
P.s. il sig. del wwf di Ripa bianca a jesi tra le altre cose mi ha detto che è reato trattenere in casa animali selvatici, anche a fin di bene per curarli e poi rimetterli in libertà, sarà vero?
Saluti a tutti.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

in teoria è cosi xchè gli uccelli liberi sono considerati dalla legge patimonio dello stato,quindi chi li prende può essere accusato di furto ai danni dello stato,ma non ho ancora sentito nessuno che sia stato multato x aver raccolto e allevato un uccellino caduto dal nido,credo(e spero) che le forze dell'ordine abbiano cose piu importanti a cui pensare.
uando

Messaggio da uando »

Si si, è così, è un paradosso, nn credo che qualcuno sarà mai multato perchè ha salvato o sta cercando di salvare un rondone caduto dal nido...a meno che non ha un cattivo rapporto con qualche pubblico ufficiale che puo usare questo gesto come pretesto per multarlo, volevo solo dire che l'operatore dell'oasi wwf di ripa bianca con il quale ho parlato mi ha quasi sgridato perchè ho tenuto il povero rondone in casa quasi un mese, m'ha detto che avrei dovuto contattarlo subito per consegnarlo ad una struttura idonea.
oriana

Messaggio da oriana »

è vero non si possono tenere ma...di solito in questi centri il 95% dei rondoni fa una brutta fine
nessuno viene in casa tua a farti la multa se tieni un rondone al fine di liberarlo una volta cresciuto
ti hanno detto nulla circa le condizioni delle penne?
non sono ottimista riguardo la fine che farà il tuo piccino....
lo spero tanto ma non ci credo molto
ieri ne ho affidato uno con ala rotta e la tizia mi ha detto che li tengono in gabbia (orrore!!!!) e che hanno una percentuale di successo del 5%
mo ti rendi conto? in 16 anni a me ne sono morti solo tre...direi che sono loro a non sapersene prendere cura
(mi veniva da piangere)
marcosara

Messaggio da marcosara »

Buon giorno a tutti, ho bisogno di aiuto: ieri ho trovato un cucciolo di rondone ( almeno credo, per conferma metto una foto) è piccolino, pesa circa 25 gr, è vivacissimo e si arrampica dappertutto ma io non posso tenerlo perchè non sono mai in casa per lavoro, c'è qualcuno che è in grado di accudirlo? Abito in provincia di ancona. Grazie a quanti risponderanno, Marco.
Allegati
DSCF2451.JPG
oriana

Messaggio da oriana »

se me lo porti me lo curo io
:-)
AP
starwitness

Messaggio da starwitness »

Buongiorno. Curo un piccolino di rondone da circa dieci giorni. Ho seguito tutti i vostri consigli, dalla sistemazione all'approccio con lui. Quando l'ho raccolto dal balcone, togliendolo dal sole cocente, era sorprendentemente simile a quello mostrato nell'ultima foto. Aveva le piumette come cotone su buona parte della schiena e gli occhi un po' chiusi.
In breve tempo li ha aperti, è diventato più bello e vivo, le piume sono cambiate, le ali sono allungate, il becco si è rinforzato e non avevo più bisogno di aprirglielo per nutrirlo: aveva imparato a beccare. Premetto che non è mai stato l'uccellino socievole toccato in sorte a Domitilla, ha sempre avuto un caratterino fiero e filo-ribelle, come di chi accetta le mie cure solo perché non può fare altrimenti. Carattere che mi ha conquistata e di cui non mi preoccupavo, essendo perfettamente d'accordo con lui.
Da ieri però è cambiato. Non si limita ad aggrapparsi dove può quando cerco di raccoglierlo, ma mi aggredisce, strillando e beccandomi su tutto il dito. Eppure non credo di avergli mai fatto del male nel prenderlo. Si dimena moltissimo, e adesso ho paura di fargliene sì, o di danneggiargli qualche piuma se continua così. Ovviamente io ho bisogno di prenderlo per dargli da mangiare. Ho già provato a farlo lasciandolo tranquillo nella sua scatola, ma i risultati sono stati scoraggianti. La cosa che mi preoccupa di più sono gli strilli, non li avevo mai sentiti da parte sua, se non sporadicamente e mai in gran numero. Sta male?
E' normale questo comportamento nei rondoni quando crescono un po'?
Devo insistere quando fa così? Quando poi riesco a prenderlo, mangia, non rifiuta il cibo.
Non credo sia l'approssimarsi del volo, ha iniziato a fare gli esercizi, ma solo una volta al giorno per quanto ne so, verso sera. Le ali non superano la coda se non, forse, di pochissimo, ma sono più o meno della stessa lunghezza e in generale ho visto un paio foto, e mi sembra ancora troppo piccolo.
Cercherò di mandarvi qualche sua foto presto. Grazie. Vera
oriana

Messaggio da oriana »

ciao vera
a me è capitato qualche rondone cosi recalcitrante
loro si sentono gia grandi (non per niente sono usciti dal nido in anticipo....non sapendo che invece erano dei polletti piccini)
qualcuno è silenzioso e remissivo, altri sono fieri e combattivi
se non riesci a tenerlo fermo cosi avvolgilo in un fazzoletto di cotone cosi avrà le ali chiuse e difficilmente potrà divincolarsi
sperando non abbia male al becco per l'alimentazione forzata che mi pare di capire tu adotti
se ho capito male e lui apre spontaneamente il becco non puoi avergli creato danni e quindi urla solo perche vuole essere lasciato in pace
quanto pesa?
gli dai solo grillli?
starwitness

Messaggio da starwitness »

Anche per pesarlo le solite storie :D :28 grammi, come ti sembrano in rapporto all'età che si può presumere che abbia (dieci giorni in più del rondoncino fotografato da marcosara)?
Gli do anche la carne tritata di bovino, perché sul sito della Lipu ho letto che crescono più magrini ma anche con più muscolatura rispetto a un'alimentazione di sole camole.
L'ho forzato a mangiare solo i primi giorni, poi ha cominciato non ad aprirmi il becco ma proprio a beccare lui e a volersi tirare il cibo da solo, e sono stata lieta di abbandonarla. Il becco si è rinforzato quasi subito, ma all'inizio era davvero molto sottile e perciò può darsi che lo abbia piegato un po', in effetti avevo notato che lo tiene leggermente aperto come se non lo chiudesse proprio perfettamente. Non si lamentava mai comunque nei giorni dell'alimentazione forzata, può darsi che il dolore al becco si presenti dopo tutto questo tempo?
Ultimamente poi, credo grazie anche al nuovo modo di mangiare, il suo appetito era aumentato ed ero molto contenta di questa cosa, essendo stato molto difficile nutrirlo nei primi giorni.
Ieri ha mangiato parecchio di mattina (a proposito come mi devo regolare? aspettare che raggiunga la sazietà o limitarmi alle porzioni standard?) e poi ha cominciato ad assumere questo atteggiamento nel pomeriggio. Credevo fosse perché era rimasto abbastanza sazio, ma stamattina non è cambiato (e la mattina di solito è più affamato e mansueto :D).
Ho un'altra domanda, penso che abbia qualche parassita, come lo posso aiutare?
Rispondi