Devo aver impietosito qualche santo...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: Devo aver impietosito qualche santo...

Messaggio da pier lorenzo orione »

e allora passale pepito x qualche ora al gg,farà il suo dovere.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Messaggio da emi98 »

Quelle delle femmine del locale interno riscaldato potrebbero essere benissimo feconde....mentre anche io ho forti dubbi sulla fecondità delle uova delle femmine nel locale non riscaldato.Qui da noi durante la notte le temperature (probabilmente) scendono ancora sotto lo zero e fuori ci sono 25 cm di neve...non capisco perchè quelle tre femmine sono già in estro!!
Oggi la cardinalina più vecchia (nel locale riscaldato)ha cominicato a costruire il nido ma litiga spesso con il maschio.Questo è lo stesso dell'anno scorso e prima dell'inverno andavano d'accordo e si sono imbeccati fino all'estate scorsa inoltrata.
Comunque...oggi è nato il primo mozambico dell'ultima cova.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

pier lorenzo orione ha scritto:e allora passale pepito x qualche ora al gg,farà il suo dovere.
no pier .. per carità ... due coppie sono più che sufficienti ... e poi piuma che ha fatto solo 3 ovetti, non cova per niente ... infatti le toglierò il nido .... quest'anno è peggio degli anni scorsi .... ho fatto bene a toglierla dalla riproduzione sarebbe stato un altro insuccesso .... :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

emi98 ha scritto:Quelle delle femmine del locale interno riscaldato potrebbero essere benissimo feconde....mentre anche io ho forti dubbi sulla fecondità delle uova delle femmine nel locale non riscaldato.Qui da noi durante la notte le temperature (probabilmente) scendono ancora sotto lo zero e fuori ci sono 25 cm di neve...non capisco perchè quelle tre femmine sono già in estro!!
Oggi la cardinalina più vecchia (nel locale riscaldato)ha cominicato a costruire il nido ma litiga spesso con il maschio.Questo è lo stesso dell'anno scorso e prima dell'inverno andavano d'accordo e si sono imbeccati fino all'estate scorsa inoltrata.
Comunque...oggi è nato il primo mozambico dell'ultima cova.
Emi ?!?!?!? come vanno le t° ... ?? se da me ci sono 4-5° da te cosa succede ?!?!?!?!?! :mrgreen: [smilie=111.gif] lunedì ha persino nevicato qua .... che roba !!! [smilie=074.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Non sono bassissime.....domani dovrebbero nascere 2 canarini nel locale riscaldato (1 rosso lipocromico,1 nerorosso).Pier aveva ragione.....ma non completamente: le 3 uova di una coppia (sto parlando del locale non riscaldato) non erano feconde a causa del maschio mentre 4 uova di un'altra coppia si sono rivelate tutte piene.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sono nati i canarini Emi ?? :wink:
emi98

Messaggio da emi98 »

Si...è iniziata la stagione 2013 ( i mozambico sono nati 2012,non li conto).Il rosso lipocromico ha 3 gg mentre il nerorosso è nato oggi.Intanto una nerorossa ha deposto 5 uova (una rotta) ed un'altra ha deposto oggi il primo uovo.Nei prossimi giorni dovrebbero nascere 4 nerorossi nel locale non riscaldato.
emi98

Messaggio da emi98 »

Rieccomi dopo un mese di assenza...un mese con molti avvenimenti....fino ad ora sono a quota 9 piccoli (8 nerorossi 1 rosso lipocromico).3 coppie di carpodachi hanno costruito il nido e aspetto le uova nei prossimi giorni.I verdoni agata hanno costruto il nido in una grossa mangiatoia interna.le coppie ibride solo uova bianche (per ora)....cardinalini niente...
Poi mi è successa una cosa un pò stana (almeno per me)...la nascita di un rosso lipocromico con occhio granata...questo piccolo è nato da una coppia di rossi lipocromici ad occhio nero.Alla nascita presentava un occhio rosso scuro adesso l'occhio si è scurito molto ma se visto in controluce è chiaramente color granata.Questo è normale?Perchè l'occhio è color granata?Potrebbe essere che il padre sia un lipocromico di derivazione dall'isabella?o dal satinè?
klaus89

Messaggio da klaus89 »

i genitori saranno portatori di occhio rosso,ma non sappiamo se deriva dal phaeo o dal lutino....io non me ne intendo,ne ho solo sentito parlare.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
pier lorenzo orione

se derivano dal pheo o dal lutino (mutazioni recessive) entrambi i genitori saranno portatori,se invece sono mutazioni sesso legate,tipo isabella o satinè,il maschio sarà portatore e il pullo sarà femmina.
emi98

Messaggio da emi98 »

Ed ecco anche i carpodachi!!!!finalmente sono pariti anche loro!! 3 coppie su 4 stanno covando le loro uova.Inoltre anche una nerorossa ha deposto nuovamente ed è nato un altro rosso lipocromico (con occhio nero).Gli unici che mancano all'appello sono i cardinalini...con gli ibridi ancora niente....l'organetta sta ricostruendo il nido e la phaeo sta covando le uova della sua 5 cova (tutte uova vuote) e credo che anche queste saranno vuote.
pier lorenzo orione

non disperare ,bisogna insistere a oltranza,con gli ibridi a volte quando meno te lo aspetti salta fuori l'uovo fecondo.Ad es la ff di alario ha deposto 4 uova quando il cardinalino neanche sembrava ancora in estro e non ci feci neanche caso ,sicuro che sarebbero state tutte infeconde , invece..sorpresa!2 su 4 feconde,ieri ho anellato i 2 ibridi che crescono a vista d'occhio,chissà come verranno fuori ,le foto che ho trovato sono tutte di ibridi derivati dall'accoppiamento inverso(alarioxcardinalina) ma come sappiamo in ibridazione le 2 direzioni d'accoppiamento possono dare risultati molto diversi tra loro.Vedremo...
emi98

Messaggio da emi98 »

cerco di non disperare ma vedendo tutte quelle uova infeconde non è facile....
Anche io ho provato a cercare qua è la qualche foto di cardinalinoxalario ma si trovano foto solo dell'accoppiamento inverso....
pier lorenzo orione

allora non resta che attendere,intanto un bravo ibridista mi ha detto che non vanno colorati xchè l'alario non è a fattore rosso,già avrei fatto la c.....ata xchè ero convinto di colorarli da nido.
emi98

Messaggio da emi98 »

Le uova della coppia carpodaco/phaeoxcanarina phaeo credo siano vuote...per la 5 volta.....invece le uova della coppia carpodaco phaeoxcarpodaca/phaeo risultano piene speriamo vada tutto bene!!Per ora sono a quota 6 canarini svezzati (già divisi dai genitori e alloggiati in voliera).Ora le uniche cose che mancano nella stagione sono delle uova ibride piene e qualche piccolo di cardinalino e verdone europeo.
I verdoni agata mi fanno diventare pazzo....la femmina ha costruito il nido nella mangiatoia,cova perfettamente da quasi una settimana,il maschio la imbecca ma non hanno ancora deposto nemmeno un uovo!!
pier lorenzo orione

caro Emi ,con gli ibridi non ci sono certezze,potresti anche fare buca x quest'anno e x i prossimi ,finchè quando meno te l'aspetti...ecco l'ovetto della tua vita!
emi98

Messaggio da emi98 »

Oggi primo uovo dell'organetta...speriamo che questa volta siano pieni.
emi98

Messaggio da emi98 »

Speratura delle uova di carpodaco:
3 uova piene di carpodaco phaeoxcarpodaco/phaeo
2 (+1 di canarino) uova piene di carpodaco anc.xcarpodaco anc.
Speriamo arrivino tutti a schiusa...questi risolleverebbero sicuramente un po la stagione.
nashir

Messaggio da nashir »

abbi pasienza emi.. :wink:
emi98

Messaggio da emi98 »

A te come stanno andando le cove Umberto??
nashir

Messaggio da nashir »

finite da un pezzo ....quasi tutti morti a causa di problemi logistici..
pier lorenzo orione

ecco xchè non ti abbiamo piu letto sul forum.Cosa è successo esattamente?
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, Nashir!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
nashir

Messaggio da nashir »

ciao anna ciao pier....diciamo che sul forum non sono piu' entrato per questioni tecniche...pier...e' successo di tutto...come ben sai allevavo per la prima volta al chiuso...un sacco di pulli nati e altrettanto deceduti..schiuse a raffica....tutti di alta qualita'....le cause sono diverse....scarso ricambio d aria,gente che verniciava i garage,polvere e umidita' hanno fatto il resto...adesso sto per trasferirmi e avro all esterno un bell allevamento per il 2014... [smilie=109.gif] tutti indigeni per la maggior parte...
pier lorenzo orione

sicuro che non ci sia sotto una patologia?anch'io allevo all'interno e ho scarso ricambio d'aria,locale piccolo ecc ecc,ma gli uccelli si sono ben adattati e non ho grandi mortalità(2% circa),e soprattutto mai nei pulli neonati ,forse ho qualche difficoltà in piu nei novelli già svezzati ma la % mortalità è sempre questa che ho scritto.A tutt'oggi su 30 novelli di canarino svezzati ne ho perso 1 a 1 sett ,morto x cause sconosciute xchè i fratelli di nido sono cresciuti bene,e un altro già svezzato si è impallato improvvisamente ed è morto in 2 gg.Nelle altre specie(negriti ,ciuffolotti ecc) mortalità zero .Eppure come dicevo il mio locale non è granchè,umido ,piccolo ,poco luminoso ,mi vergogno quasi a ricevere visite di altri allevatori che restano increduli x come possa allevare specie delicate in questo posto.Per questo avresti fatto meglio a fare subito analizzare i primi pulli morti da un istituto zooprofilattico ,con una spesa irrisoria avresti scoperto le cause della moria e la giusta terapia x salvare la stagione cove.Pensaci la prossima volta.
nashir

Messaggio da nashir »

purtroppo ho sempre rimandato ad analizzarli...ho sbagliato-...ma non si ripetera'... [smilie=109.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Le uova di carpodaco sono tutte sotto la femmina ancestrale...questo perchè ho trovato un uovo dei mutati rotto sul fondo (per fortuna vuoto).Adesso questa messicana sta covando 6 uova tutte piene (3 messicani phaeo-2 messicani anc.-1 nerorosso).Se dovessero nascere tutti la femmina riuscirà ad allevarli??Il maschio è bravo e non la disturba quindi con lui non ci dovrebbero essere problemi.
Poi il maschio di Verdone dell'Himalaya è un po malandato.Ieri lo trovato quasi morto sulla grigia della gabbia.Si presenta con fegato e intestino molto ingrossati,è molto debilitato e leggermente arruffato.Temendo che potesse morire entro poche ore ho provato a somministragli il procox (ho pensato alla coccidosi visto che è la malattia più frequente in questi verdoni durante la muta).Gli ho somministrato 1-2 gocce direttamente nel becco e gli sto somministrando 2 gocce nel beverino.Sembra essersi un po ripreso rispetto a ieri ma è ancora malandato....speriamo bene.
Inoltre,oggi,mi è accaduta una cosa strana...un fringuello maschio è entrato volando a tutta velocità in casa di mia nonna...credo perchè abbia visto la finestra e non si è accorto del vetro.Io l'ho preso e dopo essermi soffermato ad osservare la sua bellezza per qualche secondo gli ho ridato la libertà...questo credo sia di buon auspicio.Speriamo.
pier lorenzo orione

le messicane di solito sono ottime madri ,quindi penso che non avrà alcun problema ad allevare 5 pulli ,nel caso aiutala tu con le solite imbeccate a mano(2 al gg).Il verdone non saprei ,se è coccidiosi il procox dovrebbe aiutarlo ,altrimenti gli darà una mano ad andarsene
emi98

Messaggio da emi98 »

So che sono brave madri però io non potrei aiutarla molto con i 6 pulli (1 volta al gg) essendo da mia nonna.Il verdone è ancora vivo e sembra migliorato...rimane ancora sempre sulla griglia però beve e mangia normalmente (è magrissimo).Non sta nemmeno più arruffato...sarebbe già morto se non fosse coccidiosi?
pier lorenzo orione

non posso saperlo ,se sono magri con petto a coltello è probabile che sia proprio coccidiosi,quindi la terapia dovrebbe giovare,ma se è troppo debilitato non ce la farà ugualmente.
Rispondi