Acquisto 3 coppie di cardellini novelli 2015

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
lucas98

Re: Acquisto 3 coppie di cardellini novelli 2015

Messaggio da lucas98 »

pier lorenzo orione ha scritto:Le sottospecie presenti in Italia sono due:il carduelis carduelis e il carduelis tsuchii.Il primo è di taglia piu grande ed è presente al nord ,il secondo è diffuso in meridione e nelle isole ed è piu piccolo e con colori piu vivaci.Di passo invernale si può trovare il balcanico ,di taglia intermedia e con molto bianco sui fianche ,il major è di passo solo al nord ed è piuttosto occasionale.
Purtroppo anche i carduelis carduelis sono sempre di meno, colpa di una piaga come il bracconaggio e l'aumentare dei corvidi [smilie=074.gif] .

Luca C.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
claudia74

Messaggio da claudia74 »

Grazie per la risposta Pier Lorenzo .
Il C. carduelis parva invece ?
Non è presente nemmeno nelle regioni meridionali o in Sardegna ?

Preferisco non esprimermi in merito al bracconaggio Luca ; Non avrei belle parole .
Mi sono sempre dedicato ai selvatici e finora non ho avuto esperienze in ambito domestico.
Dico finora perchè pochi giorni fa , ho conosciuto il fidanzato di mia cognata che asserisce di essere campione mondiale con i canarini di non ricordo quale razza .
Ora , avendo la sicurezza di potermi fidare , se proprio proprio dovesse avere i miei " soggetti perfetti " ...
Il fatto è che so bene quanto siano delicati i cardellini e , a dispetto di una buona dose di competenza in materia , ho paura di pagare l'inesperienza e doverci rimanere parecchio male .

Deadlypoison83 . Perchè hai preso degli immaturi ? Devo affrettare i tempi o posso aspettare l'inverno per prenderli ( se mai lo farò ) dopo il completamento della muta ?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il parva è presente in sardegna e nelle isole greche,ma è molto simile allo tsuchii.riguardo ad acquistare cardellini novelli,è sempre opportuno prenderli in autunno inoltrato quando hanno già terminato la prima muta giovanile.questo vale x tutti gli uccelli ma x specie cosi delicate è quanto mai prudente.Io stesso non mi azzarderei ad iniziare un allevamento di cardellini se non avessi un locale idoneo che deve essere asciutto e soleggiato ,l'ideale sarebbe una veranda o una terrazza all'aperto ,oppure un locale con ampie finestre in cui entrino abbondanti raggi solari.Non soffrono il freddo ma l'umidità e le correnti d'aria.
deadlypoison83

Messaggio da deadlypoison83 »

claudia74 ha scritto:
Deadlypoison83 . Perchè hai preso degli immaturi ? Devo affrettare i tempi o posso aspettare l'inverno per prenderli ( se mai lo farò ) dopo il completamento della muta ?
Mah diciamo che la mia inesperienza, la smania di averli subito e soprattutto la paura di non trovarne più a prezzi convenienti (dalle mie parti li ho dovuti cercare un pezzo prima di trovarli) mi ha portato a prenderli prima della muta....
Spero di non pentirmi....

Io allevo all'aperto ma sotto una tettoia... E provvederò a mettere nylon per preservarli dalle correnti d'aria gelide
deadlypoison83

ragazzi ho un problema e senza aprire un altro post chiedo qui... allora... delle mie 3 coppie di cardellini, ho notato che un cardellino dell'ultima potrebbe avere dei problemi...
mi spiego meglio, ho notato che quando metto la macchina in garage la capotta della macchina è giusta ad altezza gabbia inferiore (che è protetta con rete anti rapace maglia 0.5x0.5) e sulla macchina ho trovato peli di un gatto del vicino e tutte impronte di gatto... oltre che segatura (del fondo gabbia) ovunque e penne di cardellino...

allora il gatto passa da come ho capito quotidianamente a far visita agli uccelli... e ma non riesce a fare niente a causa della rete se non terrorizzarli a morte.. dato che questi sbattono ovunque...

ora ho notato un cardellino ha un " buco delle piume sulla testa" ma senza sangue e una zampetta dolorante ma a me sembra a posto esteticamente.. no bolle o rogna.. lui vola in giro impaurito ma quando si appoggia tende a tirarla su... il gatto non può averlo preso ma credo che il cardellino si sia fatto male nella fuga sbattendo con testa e zampe contro la gabbia... ora allego le foto...
ma voglio sapere dai piu esperti se è cosi.. o potrebbe essere malattia o addirittura che sia la muta ... allego foto e dite che ne pensate con qualche consiglio se preoccuparmi o come risolvere... cmq il cardellino magia beve, vola e non è magro...

grazie.
Allegati
048.JPG
047.JPG
044.JPG
046.JPG
045.JPG
pier lorenzo orione

è chiaro che si è fatto male sbattendo contro le sbarre spaventato dal gatto ,cerca di risolvere questo problema xchè questi stress possono essere letali x uccellini cosi delicati.
deadlypoison83

Come posso risolvere? Con il cardellino intendo...probabilmente si è fatto male perché il gatto arriva in piena notte e i cardellini volano alla cieca sbattendo... Se non è malato posso dargli vitamine nel beverino?? O cosa? Antibiotico??
pier lorenzo orione

lascialo tranquillo e vedrai che passerà ,ma risolvi il problema del gatto altrimenti prima o poi te ne trovi qualcuno ferito gravemente o stecchito
deadlypoison83

Gli parlerò... :-) comunque grazie mille pier.. Ti tengo aggiornato...
nino56

Messaggio da nino56 »

Anche perche se il gatto continuera a far visita ai cardellini anche in futuro scordati gli accoppiamenti...non avrebbero la tranquillita necessaria alla nidificazione
Nino56
deadlypoison83

Cavoli... Beh li sposterò... Troverò un altro posto dove metterli... È l'unica soluzione...
pier lorenzo orione

continuando cosi neanche ci arriveranno alla riproduzione,spostali appena puoi ,l'ideale è un balcone riparato oppure costruire una gabbia nella gabbia ,ma è un lavoro ..
nino56

Messaggio da nino56 »

Sti maledetti predatori....ma il loro e un istinto naturale
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Per i gatti puoi comprare un ultrasuoni, dicono funzionino ma ci vogliono un po di soldini.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Oppure una carabina...dicono funzioni anche quella :D
Nino56
claudia74

Messaggio da claudia74 »

Ciao deadlypoison .
Mi dispiace per problemi che stai riscontrando .
C'è da dire che avendo individuato la causa , non dovresti avere grossi problemi a porre rimedio . Certo , non senza rottura di...
E per questo che sono molto titubante ad iniziare anche se la tentazione è fortissima . Per quanto si è sicuri delle proprie capacità , non ci si mette molto a cadere in qualcosa che non ci si aspetta .
Se mai portassi avanti il mio progetto , avrei una situazione molto simile alla tua con l'enorme vantaggio di avere la terrazza fuori dalla portata dei gatti .
buona fortuna e a risentirci .

Pier Lorenzo .
Grazie .
La tua competenza è seconda solo alla tua cortesia .
Ma ... non ho finito di tediarti . Se decido di prendere dei cardellini , non saranno dei major ; avrò a che fare con la delicatezza nella delicatezza . Sarò il tuo incubo peggiore .
Per quanto riguarda l'aspetto selvatico di questa specie, non avresti da suggerirmi un testo o un sito esaustivo ?
pier lorenzo orione

ce ne sono molti di testi sul cardellino,prova a cercare online "Alcedo"è una rivista del settore dove sono pubblicizzati ottimi libri sull'allevamento e mutazioni di questa bellissima specie
claudia74

Messaggio da claudia74 »

pier lorenzo orione ha scritto:ce ne sono molti di testi sul cardellino,prova a cercare online "Alcedo"è una rivista del settore dove sono pubblicizzati ottimi libri sull'allevamento e mutazioni di questa bellissima specie
Ce ne saranno pure molti ma sono poco diffusi . Ho visitato dalla più prestigiosa alla più "sdozza" libreria di Bologna e ho trovato solo lo sguardo accigliato e sospettoso dei commessi .
Tra le edizioni Alcedo invece , (grazie per la dritta ) mi ispira molto IL CARDELLINO di Massimo Natale . Cosa ne pensi ?
E l'aspetto ancestrale che mi interessa ; all'allevamento , alle mutazioni e all'ibridazione spero di potermici dedicare al più presto .
pier lorenzo orione

ottimo testo,se x caso riesci a venire alla mostra di reggio emilia li trovi tutti,altrimenti lo puoi ordinare presso Alcedoedizioni.
claudia74

Messaggio da claudia74 »

E un po di tempo che mi riprometto di andare a Reggio ma per motivi professionali ho sempre dovuto rinunciarci .
Quest'anno sono oltremodo motivato e se mi organizzo per tempo non dovrei avere intoppi .
Ci sarai anche tu ?
pier lorenzo orione

ci sarò sabato e domenica
nino56

Messaggio da nino56 »

Mi sento combattuto di farmi una scappatella ma..tra una notte di hotel e tutto vanno via tra 600/800 euro per non parlare che una volta a reggio vorrei sicuro comprare qualche coppia e tutto cio per il momento non posso permettermelo
Nino56
deadlypoison83

Dai vieni... pier quest'anno ci vengo anch'io... Mi piacerebbe incontrarti....
nino56

Messaggio da nino56 »

E complicato per me dista 1500 km piu il traghetto
Nino56
claudia74

Messaggio da claudia74 »

nino56 ha scritto:una volta a Reggio vorrei sicuro comprare qualche coppia
Il mio cruccio invece ,è quello di non trovare nulla che mi soddisfi , potendoci andare solo domenica .
Sai ; chi tardi arriva ...
Mi affiderò al fato .
nino56 ha scritto:E complicato per me dista 1500 km piu il traghetto
A Bologna diremmo : Socc'mel !!! ( Cit. )
pier lorenzo orione ha scritto:ci sarò sabato e domenica
Allora domenica avrò il piacere di conoscerti e di incontrare tanti amici del forum .
" Sabato e domenica " Significa che non esponi o deleghi l'ingabbio ?
nino56

Messaggio da nino56 »

A volte chi tardi artiva fa i veri affari...perche nelle ultime ore i prezzi calano quasi a dimezzarsi e per quello che devo comprare io e determinante in quanto soggetti costosi e non canarini
Nino56
deadlypoison83

Si ma è facile che i prezzi si dimezzano perché restano solo gli scarti... Boh non parlo non ci sono mai stato... Comunque che devi prendere???? Una tigre?? :-)

Ah una info ho notato che tutte e 3 le coppie di cardellini giovani nelle 3 gabbie da 120 alla notte non dormono sui posatoi ma tutti (ognuno nella sua gabbia) nell'angolo alto della gabbia attaccati alla rete... Uno vicino all'altro... Perché??? Ma riescono a riposarsi stando aggrappati alla rete tutta la notte?????? È già la 4 notte che li controllo...
nino56

Messaggio da nino56 »

Vorrei comprare una colpia di mutati eumo....
i cardellini il piu delle volte pernottano e riposano in quel moda ma.........quelli mansueti nati da qualche generazione in gabbia secondo me non dovrebbero.....dovrebbero riposare sui posatoi
Nino56
deadlypoison83

Ok ma se mai dovessero procreare l'anno prossimo... Come fanno??? Covano o devo baliare le uova?
nino56

Messaggio da nino56 »

Dovrsi monitorare la situazione se non covs dovrai mettere le uova a balia ma per tutto cio e meglio ti risponda pier...io ho sempre allevato solo canarini anche se quest anno anchio vorrei prendere un paio di coppie di cardellini
Nino56
Rispondi