come posso preparare il pastone...

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

La ricetta va bene,l'uso del liquido dipende da come appetiscono il pastone i tuoi uccelli,se proprio non mangiano il secco allora devi metterci il defender per ammorbidirlo.
Per la spirulina al 99% basta che ti attieni al dosaggio indicato,poi se non vedi benefici sui pulli lo puoi aumentare leggermente.

[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
icebet

Messaggio da icebet »

quindi cristiano cosa mi consigli??lo uso o no??magari è meglio usarlo per farlo leggermente piu morbido...poi si vedra...e sull'uso del fermentos...che mi dici??
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ma scusa te l'ho detto prima cosa ti consiglio....dipende dai tuoi canarini e da come li hai abituati. Di conseguenza usi uno o l'altro prodotto.

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
icebet

Messaggio da icebet »

quindi a parità di baneficio sono uguali....è questo che volevo intendere..scusa...poi siccome io li tengo in un ambiente abbastanza caldo e qui da noi non è che faccia molto freddo...credo di metterli in coppia la fine di febbraio per avere la prima covata le prime di marzo...credi che sbaglio...e quanto tempo cominciare la terapia..spirulina + fermentos o defender??
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Il defender non l'ho mai usato,magari lo provo quest'anno,il fermentos lo do quando fornisco il pastoncino,altrimenti non saprei a cosa miscelarlo.
Non e' una terapia,la spirulina mettila poco prima che si schiudano le uova,prima non hanno bisogno di proteine extra,durante l'anno scegli un pastoncino secco bianco,con poche proteine,e aggiungici la spiru.
Il mio consiglio e' di lasciarli fare da soli,quando vogliono nidificare metti tutto l'occorrente.Io li ho gia' accoppiati a inizio dicembre,quando vedro' che si "scaldano" forniro' tutto il necessario,ma sicuramente non prima di marzo :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
icebet

Messaggio da icebet »

ma la spirulina fa anche da aiuto nell'andare in estro??io ho pensato di dargli la spirulina poco prima di metterli in coppia cioe meta FEBBRAIO sbaglierei???
agatarosso

Messaggio da agatarosso »

Ciao Icebet, io uso il pastone della quiko per allevamento 18% proteine, in piu' su kg. 5 di pastone aggiungo g. 250 di polvere d'uovo, un saluto.
Bernardini Alessandro
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

icebet ha scritto:ma la spirulina fa anche da aiuto nell'andare in estro??io ho pensato di dargli la spirulina poco prima di metterli in coppia cioe meta FEBBRAIO sbaglierei???
Mi sorge il dubbio che non leggi quello che ti scrivo.... :roll:
NON fa andare in estro,si usa per aumentare il livello proteico e vitaminico nello svezzamento e nel fabbisogno,non bisogna abusarne pena soggetti troppo grassi e col fegato spappolato come in tutte le diete iperproteiche. :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
icebet

Messaggio da icebet »

agatarosso ha scritto:Ciao Icebet, io uso il pastone della quiko per allevamento 18% proteine, in piu' su kg. 5 di pastone aggiungo g. 250 di polvere d'uovo, un saluto.
quindi la spirulina non la mai usata???come ti trovi con l'uovo??secondo voi che ne pensate di quello che dice il nostro amico??
icebet

Messaggio da icebet »

spirulina o polve d'uovo?? a voi la risp
Fausto

Messaggio da Fausto »

icebet ha scritto:spirulina o polve d'uovo?? a voi la risp
Ma hai letto quello che ti scrivono ?
Sia l'uno che l'altro aumentano il livello proteico ed il livello proteico va aumnetato quando i soggetti si apprstano a COVARE.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
icebet

Messaggio da icebet »

Fausto ha scritto:
Sia l'uno che l'altro aumentano il livello proteico ed il livello proteico va aumnetato quando i soggetti si apprstano a COVARE.
si ho letto...ma sicuramente se metto una non posso mettere l'altra...quindi quale scegliere??
Fausto

Messaggio da Fausto »

icebet ha scritto:
Fausto ha scritto:
si ho letto...ma sicuramente se metto una non posso mettere l'altra...quindi quale scegliere??
Mai argomento in canricoltura sarà più controverso di quello sull'alimentazione. Credo che a questo punto l'unica cosa sia provare.
Dal momento che nè la spirulina nè l'uovo in polvere accoppano i canarini puoi provare a fornire l'una ai soggetti di una gabbia e l'altra a quelli di un'altra gabbia. Stai tranquillo che non muore nessuno.
Personalmente non ho mai provato la spirulina, l'anno scorso non ho perso nemmeno un pullo e anche quest'anno continuerò con lo stesso regime alimentare :
Misto scagliola + niger + canapa + perilla bianca
Pastoncino Dolce Forno morbido
Una volta alla settimana una spiga di panico
Osso di seppia
Grit
Dalla deposizione del primo uovo : 50% pastoncino Dolce Forno morbido + 50% semi germinati. Una volta alla settimana cous cous + frittatina ottenuta con tre uova e mezzo bicchiere di latte di soia.
Assolutamente nessuna terapia precova.

Fra i tanti metodi questo è quello che mi sono scelto, la mortalità dei nidiacei è stata uguale a zero quindi quest'anno proporrò ancora ai miei soggetti lo stesso menu. :D

Lo stesso argomento controverso è a mio avviso la terapia precova; ci sono allevatori che si preoccupano meno se la mangiatoia è vuota a patto che non sia vuota la confezione di Fungilin sciroppo.
Non attuo nessuna terapia precova ma questa è solo la mia esperienza personale.
Ciao :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
icebet

Messaggio da icebet »

fausto è giusto quello che dici...pero secondo me non potremmo mai sapere se vale di più una o l'altra magari la coppia dove somministriamo la spirulina è più affiatata e invece l'altra e meno affiatata quindi magari non abbiamo buoni risultati e poi diamo la colpa all'alimentazione...o sbaglio??? e poi io non ho chiesto una "terapia" precova..ma solo una buona ricetta per il pastone...e credo che faro "50%morbido 50% secco raggio di sole..defender + spirulina o uovo in polvere" ora la domanda che mi pongo è spirulina o uovo in polvere...provare entrambe credo non sia ideale...penso di usare la spirulina visto cio che mi ha detto cristiano.....
gloster

Messaggio da gloster »

Come gia’ ti ha detto Fausto, non esiste una ricetta uguale per tutti.. nel mio caso il pastone morbido lo uso solo durante la muta!
Durante l’ allevamento solo cous cous e uovo sodo e poi utilizzo un normale pastone secco per assorbire l’ acqua in eccesso.. spirulina fermentos lieviti Sali minerali ecc. sono un di piu’ non necessario, io li metto in quantita minime in moso che con la coscienza sono apposto. :lol:
ciao
Claudio Capozzi
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

io cous cous con aglio e peperoncino, uovo, e na marea di semi freschi e bacche appena colti e non aggiungerei mai ne spirulina, ne fermentos ne vitamine o altro, basta la natura e una buona varieta.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
icebet

Messaggio da icebet »

ognuno ha la sua metotoligia di allevare..una cosa è certa che non sapremmo mai quale sarà la cosa giusta...io quest'anno credo di provare cio che ho scritto prima....e che dio me la madi bene...........
icebet

Messaggio da icebet »

e poi come hai potuto leggere noi cerchiamo alternative all'uovo o altro perchè per questione di tempo non possiamo usare uovo naturale altrimenti invece di fare del bene ai nostri piccoli gli faremmo solo del male....
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Non tutti possono preparare quotidianamente il pastone o cous cous che dir si voglia,ne' tantomeno cambiarlo due o tre volte al giorno....per questo icebet ha chiesto aiuto,e' inutile che prepari roba fresca e poi essere costretto a lasciarla nella mangiatoia 2 giorni :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
icebet

Messaggio da icebet »

ehi...ieri sono andato nella mia provincia in un negozio dove credovo di trovare tutto tra cui la spirulina e invece no...ho chiestop al proprietario e mi ha risp che l'ha presa 2 volte è l'ha gettata tutte e due volte perchè era invenduta...ora prima di fare una figura chiedo a voi la spirulina per uso veterinari(ornicultura)la posso trovare in farmacia o meglio in una erboristeria???chiaramente oridinandola...altrimenti non so come fare per trovarla...
icebet

Messaggio da icebet »

ah dimenticavo...cristiano il defender l'ho trovato...ne ho preso 2 bottiglie da 1lt. credi che per questa staggione cova per 5 coppie mi basti??non vorrei rimanere senza e poi non trovarlo.......
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Puoi prendere in farmaci anche quella per uso umano,basta che sia in quelle pastiglie "apribili" per poter tirare fuori il contenuto,oppure la compri in uno dei tanti negozi online che trovi su internet.
2 litri penso che ti avanzino pure :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
icebet

Messaggio da icebet »

grazie cristiano...ne ho presi 2lt perche la scadenza è lunghissima quindi se mi avanza la posso usare pure l'anno prossimo...cri mi puoi risp nel forum che ho aperto nelle sezione canarini.....su interne ho trovato bellucci marchet...è alleva tu e costa 12 euro...conosci altri??preferisco trovare quella ad uso veterinario...credo sia piu bilanciata e anche cosi non corro il rischio di sbagliare.........
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Quella di Bellucci e' la stessa che prendo io,dato che la spesa la faccio li :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Di la ho visto che ti hanno gia' risposto in modo esauriente :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
icebet

Messaggio da icebet »

Cristiano ha scritto:Quella di Bellucci e' la stessa che prendo io,dato che la spesa la faccio li :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Di la ho visto che ti hanno gia' risposto in modo esauriente :wink:
quindi posso fare l'ordine da li???mi posso fidare??ascolta con una scatola riesco a fare tre covate con 5 coppie??o ne prendo due..sempre scadenza permettendo...
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Si ma ti conviene aspettare se ti serve qualcos'altro,se no va a finire che paghi piu' di spese postali che di prodotto :shock:
Prendine una sola,e ti avanzera' pure,ne va un cucchiaino per chilo se mi ricordo bene.... :roll:
Per Bellucci,non vorrei fare una marchetta,ma io mi trovo molto bene,avendo tanto smercio hanno sempre i semi freschi e poi ci trovi veramente di tutto :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
icebet

Messaggio da icebet »

cri...credo di farlo ora l'ordine...non credo mi serva nient'altro....il pastone l'ho gia comprato...i semi li prendo da qui...defender preso...credo non mi serva nient'altro...gli ho gia scritto per info...aspetto loro risp...
agatarosso

Messaggio da agatarosso »

Ciao Icebet, secondo me un prodotto naturale ancora meglio della spirulina, e' il polline d'api, lo trovi in qualsiasi erboristeria, e un vasetto da g. 250 lo puoi trovare anche ha euro 7,00 un abbraccio.
Bernardini Alessandro
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Alessandro,mi interessa l'uso del polline,in che dosaggio lo usi? :D

Tashunka Witko 1844-1877
gabriele

Messaggio da gabriele »

ragazzi vorrei chiedere quale fosse il fabbisogno di

proteine grammi per: riposo cove muta
grassi grammi per: riposo cove muta
carboidrati gr per : riposo cove mua

grazie
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Rispondi