Abbiamo scelto dal web le foto più belle e simpatiche di mangiatoie per uccelli selvatici per fornirvi qualche idea per allestire in giardino o in terrazzo un birdgardening per aiutare gli uccelli durante il periodo freddo.
In inverno il freddo e la neve sono il peggior nemico degli uccelli selvatici. Il cibo scarseggia e per molti uccelli non è facile trovare la quantità di cibo necessaria al fabbisogno giornaliero.
E’ proprio in questo periodo che possiamo aiutarli allestendo un piccolo birdgadening sul nostro terrazzo o nel nostro giardino.
Possiamo installare qualche mangiatoia per uccelli selvatici e riempirla con dei semi misti per uccelli domestici, come scagliola, miglio, arachidi, girasole, ecc
Non occorrono mangiatoie professionali per uccelli selvatici ma è sufficiente la voglia e la volontà di aiutare gli uccelli.
Ad esempio possiamo appendere al ramo di un albero qualche palla di grasso che sarà molta gradita dalla maggior parte degli uccelli, poichè rappresenterà un’importantissima fonte di grassi, che aiuterà gli uccelli a proteggersi dal freddo. Gli uccelli, soprattutto quelli insettivori, gradiranno molto ed in breve tempo cinciarelle, cinciallegre, pettirossi ed altri piccoli passeriformi faranno a gara per accaparrarsi il cibo.
Anche spargere una mangiata di semi su un tronco tagliato oppure su di un vassoio può essere un valido modo per fornire del cibo agli uccelli selvatici.
Ciuffolotti, Passeri domestici, Verdoni, Verzellini e tanti altri uccelli granivori gradiranno moltissimo!
Ma attenzione, in questi casi l’importante è cercare di posizionare il cibo al riparo da possibili predatori come ad esempio i gatti. Quindi si consiglia di posizionarlo sempre in un luogo aperto dove non ci siano nascondigli dove i gatti si possono appostare per tendere agguati agli ignari ed affamati uccellini.
Mangiatoie per uccelli selvatici
Installare un mangiatoia per uccelli selvatici è abbastanza veloce e semplice. Non occorrono particolari attenzioni ed in commercio è possibile trovare diverse tipologie e modelli.
Inoltre l’installazione di una mangiatoia per uccelli può essere un modo semplice ed originale per arredare il proprio giardino o il proprio balcone
Dove acquistare le mangiatoie per uccelli selvatici
Le mangiatoie per uccelli selvatici costituisco un grandissimo aiuto soprattutto in inverno quando semi ed insetti scarseggiano. Sul nostro shop online dedicato all’ornitologia trovi una vasta scelta di mangiatoie, facili da installare e pronte per l’utilizzo.
A seconda della tipologia di mangiatoia possiamo fornire agli uccelli selvatici sia sementi varie, sia pastoncino per uccelli domestici, sia palle di grasso (mediante apposito dispenser).
Si consiglia di installare le mangiatoie sempre in luoghi al riparo da possibili predatori, poichè gli uccelli, proprio quando si nutrono, abbassano le loro difese e sono a rischi ad attacchi da parte dei gatti e degli uccelli rapaci.
Installate quindi le vostre mangiatoie da birdgardening suun tronco di un albero, magari fissandole con una coda, oppure appese ad un ramo o ancora tra la vegetazione di una pianta rampicante.
IMPORTANTE
Evitate sempre di somministrare cibo non naturale e non specifico per uccelli. Evitate avanzi di dolci, pasta e tutto ciò che non rientra nella normale alimentazione di un uccello selvatico.