Allevare & Curare

Seme di miglio (Panicum miliaceum)

Il seme di miglio

Il seme di miglio è largamente utilizzato nella preparazione delle miscele semi ed in modo particolare risulta essere tra i semi primari per quanto riguarda i miscugli semi per uccelli esotici e piccoli pappagalli.

Allevatore Canarini Giuseppe Sparaco

Giuseppe Sparaco allevatore di Canarini Fife Fancy e Canarini Lizard

Abbiamo intervistato un amico di Hobby Uccelli, l’avvocato Giuseppe Sparaco persona umile e disponibile, grandissimo appassionato di canarini e figlio d’arte, che proprio qualche mese fà, a Parma, si è laureato campione italiano nella categoria Fancy Apigmentato Pezzato.

Semi di scagliola

Il seme di scagliola

La scagliola è il seme per eccellenza per gli uccelli domestici, ed infatti grazie alle sue proprietà nutrizionali e benefiche è il seme più utilizzato nella preparazione delle principali miscele semi per canarini, uccelli esotici, indigeni e pappagalli.

semi di fonio

Il seme di Fonio

Il seme di Fonio è originario dell’Africa, presenta dimensioni molto piccole e un colore rossastro,  a cui vengono attribuite capacità curative nei confronti delle principali patologie intestinali, in particolare la coccidiosi, che possono colpire gli uccelli domestici come i fringillidi e gli estrildidi.

diamante di gould

Diamante di Gould (Chloebia gouldiae)

Il Diamante di Gould è originario dell’Australia Settentrionale e il suo Habitat è costituito da ampie praterie e boschetti, caratterizzati dalla presenza di alberi e piante, in particolare di eucalipto, mangrovie e dalla vicinanza di corsi d’acqua (fiumi, laghi, stagni,ecc).

Mostre ornitologiche

Le mostre ornitologiche

Spesso in redazione giungono e-mail di utenti che chiedono informazioni sulle mostre ornitologiche che si svolgono in Italia  e per questo motivo, certi di fare cosa gradita, … Leggi tutto

Hobby Uccelli

Selezione del canarino di razza spagnola

Il canarino di razza spagnola ha saputo sempre attirare a sé l’attenzione di allevatori e simpatizzanti, al punto di essere presente in tutti gli allevamenti di canarini con necessità di canarini “sicuri a svezzare” la propria prole e non.