fbpx

Gli anelli per uccelli

Osservando un canarino oppure un pappagallino, sicuramente avrai notato un anello posto alla zampetta. Ma cosa sono e a cosa servono questi anelli per uccelli?

La domanda può sembrare banale e scontata ad un allevatore esperto, ma questo articolo è rivolto a chi si avvicina al mondo dell’ornicoltura ovvero della cura e dell’allevamento degli uccelli domestici.

Probabilmnente anche chi ha acquistato di recente un qualsiasi uccello domestico si sarà chiesto a cosa serve e come si legge l’anello posto alla zampatte.

Precisiamo fin da subito che lo scopo principale di questi anellini per uccelli è l’identificazione, infatti fungono da vero e proprio strumento di riconoscimento sia per l’allevatore che ha applicato l’anello e sia per chi lo guarda.

Infatti grazie all’anello, l’allevatore riesce a distingure il singolo uccello e ad identificarlo soprattutto se sull’anellino è inciso il numero progressivo e l’anno di nascita.

Ma andiamo per gradi e precisiamo subito che esistono due diverse tipologie di anelli per uccelli:

  • Anelli inamovili
  • Anelli rimovibili

Anelli inamovibili per uccelli

Anelli inamovibili
Gli anelli inamovibili per uccelli vengono, generalmente, realizzati con un colore differente per ognianno in modo da facilitare l’individuazione e la lettura dell’anello. Foto: FOI

Come è facile intuire dal nome si tratta di anelli che una volta inseriti alla zampa dell’uccello non è più possibili rimuoverli a meno che non vengano tagliati con un’apposita tronchesina taglia anelli.

Questi anellini per uccelli vengono inseriti quando il pulcino ha pochi giorni di vita e le dita delle zampe sono abbastanza flessibili da consentire l’inserimento senza arrecare dolore e fastidio.

Con il passare dei giorni il pulcino cresce e l’anello non potrà più essere rimosso manualmente poichè per dimensioni (diametro) è tarato per la singola specie.

Per chi volesse approfondire l’argomento consiglio la lettura dell’articolo: l’inanellamento dei pullus che illustra la tecnica per applicare l’anellino alla zampa del giovane uccello.

Generalmente questi anelli sono identificativi sia per l’uccello e sia per l’allevatore, infatti quasi sempre sono anelli che fanno riferimento ad un’associazione federale, come ad esempio la FOI, e vengono concessi ai singoli allevatori regolarmente iscritti.

Su questi anelli è inciso:

  • Sigla federazione;
  • Anno di riferimento che quindi coincide con l’anno di nascita dell’uccello;
  • Un codice o una sigla alfa numerica che identifica univocamente l’allevatore nell’ambito dell’assozione di appartenenza;
  • Numero progessivo dell’anello.

Pertanto, come si intuisce, questi anelli possono essere paragonati ad una carta d’identità poichè riassumono, nell’incisione, tutte le informazioni identificative sia dell’animale e sia dell’allevatore.

Infatti grazie a queste informazioni è possibile conoscere sia l’anno di nascita dell’animale e sia il codice identificatico dell’allevatore.

Sono generalmente realizzati in alluminio colorato e il colore cambia ogni anno in modo da facilitare anche l’individuazione dell’anno in base al colore dell’anello.

Gli anelli per pappagalli sono, invece, realizzati in duro alluminio oppure in acciaio in quanto devono essere più resistenti per resistere ai possenti becchi di questi uccelli.

ATTENZIONE AGLI ANELLI TROPPO STRETTI

Se l’anello risultasse piccolo o semplicemente se lo spessore della zampetta è aumentato, potrebbe verificarsi una compressione venosa che evita al sangue di circolare liberamente con conseguente gonfiore della zampa e con il rischio di degenerare in cancrena.

In questi casi bisogna subito intervenire tagliando l’anello mediante un apposita tronchesina.

Anelli rimovibili per uccelli

"<yoastmark

Gli anelli rimovibili per uccelli sono dei particolare anelli che possono essere applicati alla zampetta dell’uccello e rimossi in un qualsiasi momento.

A differenza degli anelli irrimovibili gli anelli rimovibili per uccelli possono essere applicati in qualsiasi momento e a qualsiasi età, ovvero possono essere tranquillamente applicati anche ad uccelli adulti.

L’utilità principale di questi uccelli è ancora una volta l’identificazione, infatti spesso sono utilizzati per sessare gli uccelli in modo da poter differenziare velocemente i maschi dalle femmine soprattutto in quelle razze in cui il dimorfismo sessuale non è evidente.

Un’altro motivo per cui sono spesso utilizzati, soprattutti negli allevamenti di medie e grandi dimensione, è quella di distinguere le varie coppie e la relativa progenie.

Ad esempio è possibile associare per ciascuna coppia un colore e applicare a tutti i figli l’anello con lo stesso colore.

In tal modo l’allevatore riesce a distinguere gli uccelli a prima vista.

Dove acquistare gli anelli rimovibili per uccelli

Su Hobby Uccelli Shop è disponibile una vasta scelta di anelli rimovibili per uccelli.

Potrai trovare sia anelli in plastica e sia anelli in alluminio e sia numerati che non.

Acquista Anelli Rimovibili per Uccelli

Gli anelli rimovibili per uccelli possono essere realizzati sia in plastica e sia in alluminio e possono essere sia numerati che non.

Gli anelli rimovibili sono generalmente applicati mediante degli appositi applicatori che facilitano l’applicazione soprattutto nei soggetti adulti.

L’applicazione è totalmente indolore e non causa nessun tipo di fastidio all’animale. Inoltre essendo rimovibili possono essere tolti in qualsiasi momento senza l’utilizzo di forbici o tronchesine taglia anelli.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici
Precedente

Trasportini per uccelli

I posatoi per uccelli

Successivo

Lascia un commento