Uccelli Domestici

diamante di gould

Diamante di Gould (Chloebia gouldiae)

Il Diamante di Gould è originario dell’Australia Settentrionale e il suo Habitat è costituito da ampie praterie e boschetti, caratterizzati dalla presenza di alberi e piante, in particolare di eucalipto, mangrovie e dalla vicinanza di corsi d’acqua (fiumi, laghi, stagni,ecc).

Hobby Uccelli

Canarino Irish Fancy

Il canarino Irish Fancy nasce ufficialmente nel 1974 a Dublino, grazie ad un gruppo di allevatori della contea di Wexford. Nel 1975 Mr. Maurice O’Connor fondò l’Irish Fancy Society. Nel 1978 venne costituito il club dell’irish fancy canary of Ulster.

Pappagallo Ondulato

Pappagallo Ondulato

Uno degli uccelli da gabbia più diffusi è il cosiddetto Pappagallino Ondulato, anche detto Melopsittaco o banalmente cocorito o cocorita, la cocorita comune è un vero pappagallo, appartenente ad una tribù anche detta dei parrocchetti.

Il Canarino Domestico

Il Canarino Italico (estinto)

Secondo una leggenda piuttosto accreditata e diffusa da parecchi autori di chiara fama e di grande affidabilità, nel 1573 un vascello sarebbe partito dalle Isole Canarie, diretto verso l’Europa, per commerciare un prodotto allora molto richiesto, il Canarino.

Canarino Rosso

Il Canarino di Colore ed il Ciuffato Tedesco (Prima Parte)

Nessuna razza di canarino domestico racchiude in sé tanta complessità e difficoltà di procedura quanto il Canarino di Colore. Questa razza, un tempo definita “Sassone”, ed oggi semplicemente “di Colore” comprende tutte le varie tonalità di colore che un canarino può esprimere, e che a tutt’oggi sono quasi 400.

Hobby Uccelli

Due canarini tedeschi: Münchener e Rheinlander

Due razze Tedesche, quasi sconosciute al di fuori della loro patria, ma sicuramente interessanti e degne di una migliore fortuna e diffusione: il canarino Münchener ed il canarino Rheinlander.

Hobby Uccelli

Canarino Norwich

La città di Norwich, della Contea di Norfolk, in East Anglia, ha dato il nome alla più conosciuta e popolare razza di canarini del mondo. La storia della razza dei canarini Norwich è iniziata addirittura nel sedicesimo secolo. Da più parti si legge che il Norwich fu probabilmente importato da rifugiati fiamminghi o francesi al tempo delle persecuzioni dei Protestanti in Europa.

Hobby Uccelli

Canarino Llarguet

E’ una razza Spagnola, ma con un nome Catalano, che in Castigliano sarebbe “Larguito” o “Larguillo”, che significa “lunghetto”, e non ha nulla a che vedere con la larghezza, che è per la verità molto esigua.