Costruire un capanno mobile per appostamenti fotografici

Costruire un capanno mobile per appostamenti fotografici può risultare molto utile quando non possiamo, per vari motivi, fare una istallazione fissa, ad esempio davanti ad un nido o in una zona dove ciò è proibito.

Noi allora ci costruiremo una postazione mobile facilmente trasportabile che si monta e si smonta in pochi minuti.

Le dimensioni del nostro capanno finito saranno le seguenti:

  • Altezza 1,20 metri;
  • Base e tetto 1,05 x 1,05;

La sua forma sarà di un parallelo grammo in posizione verticale. Recatevi presso un negozio di materiali elettrici, dovrete acquistare della canalina rigida in plastica del tipo cirolare di 3 o 4 cm. di diametro, le barre che vendono sono di 3 o 4 metri quindi acquistatene affinché possiate ricavarne:

  • 4 pezzi da 1,15 metri (montanti);
  • 10 pezzi da 1 metro ( 4 per il perimetro della base, 4per il perimetro del tetto e 2 come traversanti per il tetto).

Vi necessitano poi 8 raccordi curvi a “T” con i quali collegherete la base ed il tetto ai montanti e 4 raccordi a dritti a “T” per i traversanti del tetto.

Vi serviranno poi circa 7 metri quadri di stoffa mimetica che potrete reperire anche presso i mercati settimanali cittadini, voi però ne acquisterete un paio di metri di più. Questo perché la stoffa servirà per ricoprire il capanno, per fare le tendine di avvolgimento dell’obbiettivo e per farvi una sacca per portare in giro il capanno stesso.

Per la cucitura della stoffa ho provvedete in casa con mamma o moglie o vi rivolgete ad un sarto.

La parte posteriore della stoffa che ricopre il capanno dovrà riportare un’apertura trasversale a mo di tenda per concedervi l’accesso che poi chiuderete con dei legacci cuciti sui bordi.

Sulle fiancate farete fare delle aperture orizzontali (20 x 5 una per fianco) all’altezza del vostro occhio e sulle stesse fare cucire della stoffa tipo zanzariera, voi vedrete fuori ma dall’esterno non si vedrà dentro.

Sulla parte frontale farete fare una apertura 20 x 20, all’interno del capanno farete cucire a mo di tendine due pezzi di stoffa di 15 x 30 che dovranno avvolgere l’obbiettivo e che saranno fermate attorno allo stesso tramite una pinzetta di quelle da bucato.

Sopra questa apertura ne deve essere fatta un’altra 20 x 5 ciperta con la zanzariera e lo stesso ai fianchi dell’apertura due aperture verticali 5 x 15 ricoperte da zanzariera per poter vedere fuori.

In caso di vento procuratevi due pezzi ti tondino di 20 cm. ripiegati ad “U” con i quali fermerete il capanno al suolo.

E’ più difficile a dirsi che a farsi, comunque quando lo avrete vedrete che si monta in 3 minuti e si smonta in due.

Per quanto riguarda i costi spenderete 1/5 rispetto a quelli in vendita che credetemi non sono poi così funzionali, e poi vuoi mettere la soddisfazione di farselo da soli!!!!

Ah dimenticavo, comperatevi una piccola sedia da campeggio.

Uccelli rapaci

Successivo

Lascia un commento