fbpx

Malattia di Pacheco (PD)

La nota caratteristica della malattia di Pacheco che interessa psittacidi di ogni tipo ed età, è rappresentata dalla morte improvvisa di soggetti che subito prima del decesso appaiono assolutamente sani.

A rendersi responsabili di questa malattia sono diversi ceppi di Herpesvirus.

Trasmissione della malattia di Pacheco negli uccelli

Il contagio della malattia di pacheco avviene per contatto con feci o secrezioni orali di uccelli sintomatici o portatori sani.

Per quanto riguarda il discorso dei portatori sani relativamente a questa malattia, c’è da dire che tale ruolo è stato evidenziato molto di frequente nei Conuri (Nanday e della Patagonia), Ara e Amazzoni, sia importati che allevati in cattività.

Sintomatologia malattia di Pacheco

In effetti non si può parlare per la malattia di Pacheco di una vera e propria sintomatologia perché, come abbiamo visto, nella stragrande maggioranza dei casi soggetti di fatto sani sono colpiti da morte apoplettica.

In altri casi è possibile notare sintomi di malessere (arruffamento penne, diarrea, scoli oculonasali, problemi neurologici), ma si tratta sempre di qualcosa di non patognomonico; tali sintomi peggiorano quasi sempre inesorabilmente, fino alla morte del soggetto.

Diagnosticare la malattia di Pacheco

La morte improvvisa dei soggetti, con attento esame autoptico (soprattutto con particolare attenzione al fegato) possono essere abbastanza indicativi, ma per essere certi è necessario isolare il virus con esami specialistici.

Terapia e cura malattia di Pacheco

La somministrazione (per via orale o endovenosa) di acyclovir riduce la mortalità in corso di PD, ma chiaramente il problema è diagnosticare la malattia in tempo.

Inoltre è bene supportare l’animale convalescente con alimentazione appropriata, evitare stress, somministrare antibiotici per prevenire infezioni secondarie.

 

Su Hobby Uccelli Shop, trovi una vasta scelta di medicinali specifici per uccelli per curare le principali patologie aviarie.

Vai allo Shop

Prevenzione della malattia di Pacheco

L’igiene delle gabbie e degli accessori è assolutamente indispensabile poiché il virus si diffonde per attraverso le feci e secreti faringei.

Un altro aspetto da sottolineare è che andrebbero evitati stress agli animali, poiché tali condizioni favoriscono l’eliminazione del virus; così come andrebbero evidenziati i portatori sani, cosa non facilissima per diversi motivi.

Per quanto riguarda il vaccino, bisogna dire che ne esiste uno in vendita negli Usa, ma che comunque non protegge verso tutti i vari ceppi del virus.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici

Vaiolo

Successivo

Lascia un commento