fbpx

Giochi per Pappagalli

I giochi per pappagalli ricoprono una funzione importantissima per intrattenere e stimolare l’animale. Vediamo insieme quale gioco scegliere e quali sono le principali caratteristiche che devono possedere.

Crescere un pappagallo è un’esperienza straordinaria, si tratta infatti di un animale dalla spiccata sensibilità ed intelligenza.

I papagalli, tra tutti gli uccelli, sono quelli più intelligenti ed infatti secondo alcuni studi le capacità mentali di alcuni pappagalli, come il Pappagallo Cenerino, possono essere paragonate addirittura a quelle di un bambino di 3-4 anni per diversi aspetti cognitivi.

Inoltre, il pappagallo è un animale fortemente empatico, socievole ma soprattutto sociale.

Garantirgli una vita lunga e qualitativamente buona significa rispondere alle esigenze di questa specie particolare e capirne le abitudini.

Nel loro habitat naturale i pappagalli spendono circa il 40% del loro tempo alla ricerca del cibo e dell’acqua.

Chiaramente nelle nostre case non avremo alberi da fargli beccare né possiamo dargli la possibilità di cacciarsi il cibo da soli, e quindi in una gabbia o in una voliera che cosa ne faranno di tutto quel tempo a loro disposizione?

A questo punto tocca a noi tenerli occupati con alcuni giochi per pappagalli per farli divertire!

Gabbia con giochi per pappagallini
E’ importante, per il benessere del pappagallo, che la gabbia o la voliera sia ben arredata con giochi e posatoi che possano intrattenere ed incuriosite il pappagallino.

Quali giochi per pappagalli scegliere?

I giochi per pappagalli svolgono un ruolo importantissimo per il loro benessere, ma quali scegliere?

Talvolta si è restii all’acquisto dei giochi per i pappagalli perché rappresentano una spesa economica che può risultare difficile da affrontare, specialmente se si pensa che il pappagallo lo
rosicchierà e romperà in poco tempo.

Il nostro consiglio è pertanto quello di investire in giochi resistenti e riutilizzabili, che in totale sicurezza miglioreranno la sua salute sia fisica che mentale, divertendosi!

Inoltre non bisogna preoccuparsi se il pappagallo rosicchierà e con il tempo rovinerà il gioco, in quanto la funzione dei giochi per pappagalli è proprio quella di offrire all’uccello un intrattenimento.

Anzi bisogna considerare che un gioco distrutto o rosicchiato è un giocho piaciuto che ha donato soddisfazione e tanto divertimento al tuo amico pennuto!

Infatti i Pappagalli utilizzano molto il becco, non solo per mangiare, e per natura amano moltissimo rosicchiare.

Fatta questa, importante precisazione, vediamo insiele quali ono le principali caratteriste che deve possedere un gioco per pappagallo.

GIOCHI PER PAPPAGALLI ONLINE

Abbiamo selezionato i migliori giochi per pappagalli ed uccelli per arricchire gli spazi delle gabbie e delle voliere con elementi che possano stimolare e intrattenere il pappagallo.
Guarda i giochi per pappagalli

Dimensione dei giochi per pappagalli

Le dimensioni sono un fattore importante ed è bene scegliere il gioco per pappagalli della giusta taglia che come si può immaginare varia a seconda della specie.

È facile pensare che per una calopsite potranno andare bene oggetti leggeri che sono più facili da maneggiare, rispetto a quelli più pesanti come grossi blocchi di legno che potrebbero provocargli
solo frustrazione.

Al contrario, i giocattoli di grandi dimensioni o pesanti sono spesso più adatti per i pappagalli come le ara e le amazzoni, mentre i cacatua, nonostante le loro grandi dimensioni, preferiscono spesso oggetti più piccoli grazie alle loro raffinate abilità manipolatrici.

Cocorita con gioco in gabbia
Nella foto un Pappagallino Ondulato, comunemenete noto come Cocorita, che gioca con un gioco in legno per pappagalli appeso alle sbare della gabbia.

La cosa più importante rimane sempre conoscere il proprio amico pennuto, e chiederci, cosa può suscitare il loro interesse?

In commercio è facile trovare giochi di diverse dimensioni; qui di seguito vi proponiamo un semplice schema che può orientarvi meglio nella scelta dei vostri giochi per pappagalli!

  • Taglia XS: è indicata per piccoli pappagallini come le Cocorite o Pappagallo Ondulato o i Pappagallini inseparabili;
  • Taglia S:  consigliata per Pappagalli Inseparabili, Calopsiti, piccoli Parrocchetti e Conuri;
  • Taglia M: consigliata per pappagalli di taglia media-piccola, come il Cacatua, Lori e Lorichetti, grandi Parrocchetti;
  • Taglia L: indicati per pappagalli di taglia media come le Amazzoni, piccole Ara, Cenerini ed Ecletti.
  • Taglia XL: solo per grandi pappagalli, come le grandi Ara, dotate di una forza maggiore.

Giochi da mordere e rosicchiare

I giochi per pappagalli da mordere e rosicchiare hanno lo scopo di aiutarlo a prendersi cura autonomamente del suo becco, unendo pertanto il dovere al piacere.

Il tuo pappagallino sarà sicuramente molto contento e divertito mentre fa a pezzi il giochino che gli hai appena comprato.

Nella scelto del gioco perfetto per il tuo pappagallo bisogna dare la preferenza, sicuramente, a quelli realizzati con materiali naturali, quali il legno, il cuoio, la spugna vegetale o anche il cotone.

Nella scelta dei giochi da mordere e rosicchiare consigliamo di evitare i giochi realizzati con materie plastiche che se ingerite potrebbero causare lesioni al nostro pappagallo.

In ugual modo sono da evitare i giochi con perline o comunque con oggetti piccoli che possono essere ingeriti.

CONSIGLI PER ALLESTIRE LA GABBIA PER PAPPAGALLI

pappagallino su altalenaTra i vari accessori da inserire all’interno di una gabbia o di una voliera che ospiterà il pappagallo è sicuramente l’altalena.

In plastica o meglio in legno, deve essere di dimensioni adeguate e proporzionata alla grandezza del pappagallo.

Per stimolare la curiosità innata di questi simpatici uccelli è possibile aggiungere delle camapanelle o delle perle.

Una valida, e sicuramente più stimolante, alternativa ai classici posatoi può essere porre nella gabbietta una scala, grazie alla quale il vostro uccello può arrampicarsi o poggiarsi.

Anche in questo caso consigliamo l’utilizzo di materiali naturali

Sicurezza ed igiene dei giochi per pappagalli

Non dimentichiamo un altro aspetto importante per i nostri giochi per pappagalli: la sicurezza e l’igiene!

Infatti, il controllo della qualità che viene effettuato dai produttori è importante tanto quanto la tua responsabilità nell’ispezionare i giochi per valutarne la sicurezza, l’usura e l’igiene.

Molti giocattoli per la manutenzione del becco sono fatti con materie prime naturali, e quindi non devono essere esposti a pioggia o umidità elevata.

Proprio per evitare la crescita di funghi e batteri che possono essere ingeriti o inalati dai nostri amici pappagalli, consigliamo di porre i giocattoli lontano da abbeveratoi o cibi morbidi.

La posizione ideale può essere nell’area gioco che abbiamo adibito per il pappagallo o nella sua palestra.

Giochi per stimolare il foraggiamento

Il foraging (termine inglese che significa “andare alla ricerca di cibo“) gioca un ruolo importante nella capacità di un animale di sopravvivere in natura ed è di fondamentale importanza che i pappagalli compiano questo tipo di attività anche in cattività.

Per stimolare la ricerca del cibo è necessaria una grande dote di curiosità del pappagallo verso l’ambiente che lo circonda, e per questo motivo dovremmo ricreare delle condizioni che diano
loro la possibilità di soddisfare questo istinto.

Il concetto di foraging in cattività consiste soprattutto nel nascondere il cibo nei giochi, o crearne di “commestibili” che stimolino il pappagallo a “giocare mangiando”.

Si possono acquistare dei dispenser per il foraging, nei quali è possibile inserire dei semi, bacche, degli estrusi al loro interno oppure coprire delle spighe con chips di faggio, erbe, legnetti, paglia o
fieno.

Anche rivestire le ciotole del cibo con della carta che il pappagallo dovrà strappare prima di poter mangiare può risultare un’attività stimolante per il nostro pennuto.

Come avrete capito le idee per il foraging sono davvero infinite, e lo scopo è semplice, ma altrettanto importante: tenere occupato mentalmente il nostro pappagallo, così da avere unanimale sano e prevenire psicopatologie che saranno poi difficili da curare.

POSATOI E TRESPOLI PER UCCELI E PAPPAGALLI

Anche un posatoio o un trespolo in legno, magari con delle corde, può essere un simpatico intrattenimento per il pappagallo.
Su Hobby Uccelli Shop sono in vendita diverse tipologie di posatoi e trespoli per ogni  tipologia di gabbia ed uccello.
Guarda i posatoi per uccelli

Giochi per la stimolazione mentale

I giochi per la stimolazione mentale, proprio come accade per i bambini più piccoli, sono fondamentali per non annoiare il tuo amico pennuto e fornirgli quotidianamente stimoli intellettuali.

L’età del tuo pappagallo è infatti un aspetto importante, approfitta della curiosità e dell’entusiasmo che i giovani uccelli hanno per giocare e imparare!

Tra i principali giochi per la stimolazione mentale vi suggeriamo:

Nemici “virtuali”: questo tipo di gioco è spesso in metallo e viene appeso ad un lato della gabbia, cosicché se sbattuti contro di essa, possono far rumore.

Fanno fronte ad un’importante esigenza del pappagallo in cattività di avere almeno un giocattolo contro cui essere aggressivi.

Non dimenticare infatti che la possibilità di sfogarsi è naturale e necessaria!

Giochi per i piedi: li consigliamo soprattutto per i Pionites, eccellenti arrampicatori, con i piedi e le gambe molto forti, per i quali anche una semplice corda annodata o un piccolo manubrio di legno, può offrire ore di divertimento.

Perline: le perline sono uno dei principali componenti di molti giochi per pappagalli.

Questi uccelli amano manipolare perle di ogni forma e dimensione, soprattutto per i suoni che ne derivano ed inoltre molte di esse sono indistruttibili.

Conclusione

In questo breve articolo abbiamo voluto affrontare un importante argomento anche se spesso sottovalutato: il gioco.

Come avrete capito, i giochi per pappagalli non sono solo necessari per far divertire il vostro animale, ma soprattutto per stimolarlo e per far si che rimanga psicologicamente in buona salute.

In questo modo si evitano fenomeni come l’autodeplumazione e lo stress che sono proprio da attribuire all’assenza di stimoli in gabbia.

Pertanto, non dimentichiamo che è necessario assicurare i giochi al nostro amico a due zampe al pari di una buona alimentazione, della sua igiene e della cura dell’animale stesso.

Ed ora non ci resta che augurarvi…Buon divertimento!

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo con i tuoi amici
Precedente

Il Pappagallo Cenerino (Psittacus erithacus)

Le Gabbie da Cova

Successivo

Lascia un commento