Gabbie e Voliere per uccelli – Panoramica sulle diverse tipologie

Questo articolo si prefigge l’obiettivo di fornire una panoramica generale sulle gabbie e sulle voliere per uccelli per fornire al lettore tutte le principali nozioni per aiutarlo ad orientarsi nella scelta della gabbia.

La scelta della gabbia o della voliera in cui alloggiare i propri uccelli comporta, per un neofita, la nascita di mille domande e di mille dubbi poiché questa decisione influenzerà in positivo o negativo la vita in cattività degli uccelli.

Prima di addentrarci nel mondo delle gabbie per uccelli  è importantissimo precisare che la normativa vigente fissa delle dimensioni  minime per le gabbie, dimensioni che variano a seconda del numero di uccelli ospitati, nonchè dalle dimensioni e dalle caratteristiche fisiche dell’uccello.

Senza entrare nel dettaglio della normativa, bisogna sempre tenere ben presente il principio che per un uccello che vive in cattività, lo spazio è fondamentale e maggiore saranno le dimensioni della gabbia e migliore sarà la qualità della sua vita.

Noi di Hobby Uccelli siamo da sempre impegnati nella lotta contro il maltrattamento degli animali e per tanto non possiamo esimerci dal sottolineare che gli uccelli, come tutti gli animali, hanno il diritto di essere trattati nel modo migliore possibile e quindi le gabbie o le voliere dovranno sempre possedere forma e dimensioni tali da favorire lo svolgimento delle funzioni motorie e del volo e soprattutto direttamente proporzionali al numero di uccelli ospitati.

Fatta questa precisazione, passiamo ad affrontare l’argomento “gabbie e voliere per uccelli”.

Differenze tra le gabbie e le voliere di ieri e quelle di oggi

Gabbia per uccelli artiginale
Nella foto una gabbia per uccelli di produzione artiginale, bella da vedere ma poco indicata per forma e dimensione.

Un tempo le gabbie per uccelli erano per lo più di produzione artigianale ed erano sostanzialmente costituite da un telaio in legno e da una griglia in ferro.

Un lavoro certosino, in alcuni casi delle vere e proprie opere artigianali dalle forme ardite e particolari, che però presentavano molti limiti.

Infatti il legno spesso si detereorava facilmente, anche a causa del contatto con gli escrementi, e soprattutto era scomodo e complicato mantenere pulita la gabbia poichè il legno, anche se trattato, tendeva ad assorbire la parte liquida degli escrementi.

Oggi le gabbie e le voliere per uccelli e pappagalli sono realizzate a livello industriale e il telaio portante, un tempo in legno, è stato sostituito dal ferro che per garantire una maggiore durata subisce un trattamento di zincatura ed eventualmente anche di verniciatura (naturalmente con vernici atossiche per gli uccelli).

Le aziende produtrici di gabbie e voliere sono riuscite, con il tempo, a progettare diverse tipoligie di gabbie e voliere per soddisfare le diverse esigenze e garantire il giusto benessere alle diverse specie di uccelli e pappagalli.

Componenti e accessori fondamentali di una gabbia per uccelli

Sia le gabbie che le voliere sono costituite da diversi elementi, alcuni dei quali fondamentali rispetto ad altri. Vediamo quali sono quelli princpipali che non dovrebbero mai mancare in una gabbia.

  • Cassetto raccolta escrementi: è un cassetto delle stesse dimensioni della gabbia e profondo qualche centimetro che consente di raccogliere gli escrementi evitando che cadano a terra.
  • Griglia di fondo: è importassima perchè consente di separare la gabbia dal cassetto di raccolta escrementi evitando, così, che gli uccelli entrino in contatto con gli escrementi.
  • Mangiatoie e beverini: sono da preferire quelli esterni poichè in questo modo non si riduce lo spazio interno della gabbia e soprattutto risultano essere più comodi durante le procedure di manutenzione e pulizia.
  • Posatoi: devono essere in numero adeguato e posizionati ad adeguata distanza tra di loro in modo da garantire il volo libero degli uccelli.

Esistono anche molti altri accessori che possono far parte di una gabbia, un esempio sono i nidi, le altalene e i giochi per uccelli e pappagalli, che però non rientrano tra quelli fondamentali.

Su Hobby Uccelli Shop trovi i migliori accessori per tutte le gabbie e le voliere per uccelli e pappagalli.
Accessori per gabbie e voliere

Tipologie di gabbie e voliere per uccelli

Oggi giorno esistono moltissime tipologie di gabbie e voliere per uccelli e pappagalli, molte di queste hanno dei scopi e delle funzionalità ben precise e sono realizzate per soddisfare requisiti precisi.

Gabbie per l’allevamento

Gabbie cova per uccelli per l'allevamento e la riproduzioneLe gabbie utilizzate per l’allevamento degli uccelli sono comunemente chiamate gabbie da cova e sono delle particolari gabbie che vengono utilizzate per alloggiare una coppia riproduttrice e tutti gli accessori (nido, mangiatoie, beverini) indispensabili per favorire la riproduzione degli uccelli.

Generalmente queste gabbie presentano una forma parallelepipeda e sono di dimensioni tali da garantire un’adeguato spazio sia alla coppia riproduttiva e sia alla futura prole.

Vengono realizzate in diversi modi: completamente in ferro, con i laterali in plastica oppure con i laterali e il fondale chiusi in plastica per garantire il massimo confort ed evitare distrazioni alle coppie durante il delicato compito della riproduzione.

Abbiamo selezionato le migliori gabbie da cova e sono in vendita su Hobby Uccelli Shop il nostro negozio online specializzato in ornitologia
Gabbie da allevamento

Gabbie da esposizione

Le gabbie da esposizione sono delle particolare gabbie per uccelli domestici che vengono utilizzate durante le mostre ornitologiche per alloggiare, singolarmente, gli uccelli che concorrono all’esposizione aviaria.

Queste gabbie, chiamate anche gabbie da mostra, presentano delle forme e delle dimensioni specifiche che possono variare a seconda della tipologia di uccello in gara poichè hanno lo scopo, in primis, di garantire il benessere dell’uccello alloggiato e secondariamente la funzione di mettere in evidenza le caratteristiche estetiche: colore, forma, portamento e le doti canore degli uccelli.

E’ giusto precisare che queste gabbie da esposizione per uccelli sono anche utilizzate dagli allevatori sportivi per la preparazione degli uccelli alle mostre ornitologiche in modo da abituarli alla forma e alle dimensioni (sicuramente più ridotte arispetto ad una volieretta o una gabbia da cova)  della gabbia e favorendo così il giudizio in sede espositiva.

Gabbie da esposzione per uccelli, utilizzate durante le mostre ornitologiche
Nella foto uno scorcio delle gabbie da esposizione utilizzate durante una mostra ornitologica. Nello specifico gabbie per uccelli esotici. Da notare che tutte le gabbie sono schiuse su tre lati (fondo e laterali), presentano una mangiatoia interna e non presentano nessun sportellino sul frontale che è posto lateralemente.

Gabbie ornamentali d’appartamento

Le gabbie ornamentali d’appartamento sono, gabbie che generalmente rispetto alla praticità e funzionalità prediligono l’aspetto estetico, poichè essendo posizionate all’interno di un’abitazione,  devono integrarsi con l’ambiente interno e l’arredamento.

Di gabbie d’appartamento ne esistono diverse tipologia e si differenziano per forma (parallelepipeda, cubica circolare, ecc) e soprattutto per il design.

Gabbioni e Voliere

Le Voliere per uccelli o Gabbioni da riposo sono delle gabbie di dimensioni maggiori rispetto alle gabbie da cova dove vengono alloggiati più uccelli contemporaneamente.

La funzione di queste grandi gabbie è quella di contenere più uccelli e di garantire il massimo confort ambientale in termini di spazio e di movimento.

Esistono sia voliere da interno e sia voliere da esterno, quest’ultime possono raggiungere anche dimensioni molto grandi e spesso sono costruire direttamente in loco.

Ecco la nostra selezione di gabbie e voliere per uccelli.
Gabbie e voliere
Precedente

L’Uovo Sodo – Preparazione e somministrazione agli uccelli

Il Pastoncino per uccelli: che cosa è e quando somministrarlo

Successivo

Lascia un commento